Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Dazi, l’export cinese crolla del 20% a febbraio. E in Germania frenata degli ordini

    Dazi, l’export cinese crolla del 20% a febbraio. E in Germania frenata degli ordini a gennaio: -2,6% su base mensile

    L’avvertimento di Mario Draghi riguardo alla “notevole moderazione nell’espansione economica” per il 2019 si traduce nei dati allarmanti che arrivano da Pechino e Berlino. Il surplus commerciale della Cina crolla a febbraio a 4,12 miliardi di dollari a fronte dei 39,16 miliardi di gennaio e i 26,38 miliardi attesi dai mercati: il saldo, in base ai dati diffusi dalle Dogane, è il più basso da marzo 2018 per effetto del crollo dell’export (-20,7% a 135,24 miliardi) e della frenata dell’import (-5,2% a 131,12 miliardi). Sono gli effetti dei dazi all’import del ‘made in China’ imposti dal presidente Donald Trump che hanno portato il surplus commerciale cinese con gli Usa a dimezzarsi su base mensile a febbraio (14,72 miliardi di dollari contro i 27,30 miliardi di gennaio). E le difficoltà dell’economia della Repubblica popolare investono l’Europa: in primis una nazione esportatrice come la Germania che pensava di essersi lasciata alle spalle i dati negativi sulla produzione industriale di fine 2018 e invece si è svegliata venerdì mattina con gli ordinativi delle fabbriche crollati a gennaio del 2,6% rispetto al mese precedente e del 3,9% rispetto all’anno precedente. Si tratta della flessione più alta dallo scorso giugno.


    Giovedì la Bce ha annunciato una nuova iniezione di liquidità e il rinvio di eventuali rialzi dei tassi proprio per rispondere al rallentamento della congiuntura, dopo aver di nuovo rivisto al ribasso le stime di crescita per l’Eurozona, portando il pil 2019 a +1,1% dal +1,7% stimato a dicembre, che era già stata limato dal +1,8% precedente. I rischi per le prospettive economiche dell’Eurozona arrivano da una serie di fattori esterni che vanno dal protezionismo alle incertezze intorno a Brexit, a “ciò che sta accadendo in Cina fino all’effetto sempre più debole dello stimolo fiscale negli Usa“. Fra i vari fattori che hanno comportato una forte revisione al ribasso della stima di crescita sul 2019, “uno di questi è certamente l’Italia” ma anche “il settore automobilistico tedesco“, ha spiegato Draghi.

    E proprio da Berlino arrivano i dati negativi dell’istituto Destatis sugli ordini dell’industria a gennaio. Il -2,6% rispetto a dicembre e -3,9% su base annua è dovuto in particolare al settore dei macchinari che ha registrato un crollo degli ordini del 9 per cento. “Sta emergendo un costante rallentamento economico nel settore”, ha commentato il ministero federale dell’Economia. Anche il settore manifatturiero ha registrato una contrazione congiunturale del 2,6%, ben al di sopra delle previsioni degli economisti che indicavano un lieve calo dello 0,5%. Ralph Solveen, esperto della Commerzbank, ha dichiarato all’Handelsblatt: “La fine della fase debole dell’industria tedesca non è in vista“.

    Anche per la Germania le prospettive economiche stanno diventando “sempre più cupe“, scrive proprio il maggior quotidiano economico tedesco. Secondo l’Ocse, la maggiore economia in Europa registrerà solo lo 0,7% di crescita del Pil per l’anno in corso. Berlino soffre le difficoltà della Cina e la guerra commerciale con Washington, da cui consegue l’attuale debolezza della domanda dall’estero: stando a Destatis, gli ordini per la Germania dal resto del mondo sono diminuiti del 4,2 per cento. Per questo a Berlino ora si attendono con ansia i nuovi dati sulla produzione industriale, attesi per lunedì prossimo.

    Molto parte da Pechino. “Queste cifre rinforzano l’idea che la recessione commerciale della Cina sia iniziata”, spiega Raymond Yeung, analista di Anz Bank, osservando il calo del 20,7% annuo che ha interessato le esportazioni a febbraio. Nel periodo gennaio-febbraio, il surplus si attesta a 43,7 miliardi (-13,6% annuo), con l’export a -4,6% e l’import a 3,1%. Un ribasso che si accompagna tra l’altro alla contrazione da 27,3 a 14,72 miliardi di dollari del surplus nei confronti degli Stati Uniti. La guerra commerciale tra Washington e Pechino continua a pesare ma, osserva Julian Evans-Pritchard di Capital Economics, se pure un accordo tra le due potenze “potrebbe spingere le esportazioni”, non basterebbe a contrastare i venti contrari dati da un “raffreddamento generale della domanda globale”.

    Tanto più che Pechino si scontra anche con un calo della domanda interna: le importazioni sono scese infatti a loro volta del 5,2%, dopo l’arretramento dell’1,5% di gennaio. In mezzo, l’annuncio da parte di Pechino di una attesa di crescita del Pil tra il 6% e il 6,5% per il 2019, al di sotto dunque del 6,6% messo a segno nel 2018 (già di per sé il dato più basso da 28 anni a questa parte), arrivato martedì. Poi la revisione al ribasso comunicata mercoledì dall’Ocse che sempre per quest’anno non vede prospettive migliori di un +6,2% per l’economia cinese. E quindi – siamo a giovedì – l’apertura di un nuovo fronte di frizione con gli Usa, rappresentato dalla causa legale intentata da Huawei contro le restrizioni che le sono state imposte a livello governativo in tema di accesso al mercato americano del 5G.


    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...nsile/5023682/

    arrivano i dazi di donaldone
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Dazi, l’export cinese crolla del 20% a febbraio. E in Germania frenata degli ordi

    Queste sono buone notizie.
    Un futuro prospero vi attende

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Aug 2017
    Messaggi
    4,902
     Likes dati
    698
     Like avuti
    2,614
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Dazi, l’export cinese crolla del 20% a febbraio. E in Germania frenata degli ordi

    Up

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,375
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dazi, l’export cinese crolla del 20% a febbraio. E in Germania frenata degli ordi

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Queste sono buone notizie.
    Un futuro prospero vi attende
    con la globalizzazione l'italia è diventata una discarica impoverita, qualsiasi cosa è meglio dello stato attuale di decadenza a vortice

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-14, 07:22
  2. Export di Silvio Sfiga: crolla Wall Street!!!
    Di Starbuck nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 00:52
  3. Silvio Boom. Crolla pure l'export -13,3%
    Di picchio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 12:54
  4. Russia ridurrà dazi sull'export di greggio del 23%
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 22:42
  5. Economia: Bossi, Dazi Contro La Concorrenza Cinese
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-08-03, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito