Visualizzazione Stampabile
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
Un Comitato che sfoggia come logo 3 Tricolori Italiani uguali fra loro (Verde-Bianco-Rosso) sta organizzando celebrazioni per commemorare l'arco temporale 1861 - 2011.
Nel 1861 venne proclamato 1 Regno d'Italia con capitale Torino e i cui confini non corrispondevano ai confini naturali della penisola italiana; confini che divennero politici solo dopo la Quarta Guerra d'Indipendenza, per venire alterati al termine della Seconda Guerra Mondiale, in seguito alla quale il Regno d'Italia divenne Repubblica.
si spera che possa arrivare il giorno in cui le parti mutilate della penisola possano tornare alla Madrepatria
-
Citazione:
Eric Draven
si spera che possa arrivare il giorno in cui le parti mutilate della penisola possano tornare alla Madrepatria
& speriamo che prima d'allora le nuove generazioni imparino ad amare la lingua latina & la Storia dell'Arte Italiana
-
Come napoletano non me la sento di festeggiare le migliaia di morti napoletani e la legge "Pica" o il carnefice generale Cialdini........................................mi dispiace proprio non ci riesco.
-
Citazione:
largodipalazzo
Come napoletano non me la sento di festeggiare le migliaia di morti napoletani e la legge "Pica" o il carnefice generale Cialdini........................................mi dispiace proprio non ci riesco.
Festeggiare?
Chi ha organizzato eventi o scritto libri in tema non festeggia, offre documenti per studiare, contemplare, fare domande e dialogare.
Le celebrazioni a questo servono, no?
-
Citazione:
Maria Vittoria
Festeggiare?
Chi ha organizzato eventi o scritto libri in tema non festeggia, offre documenti per studiare, contemplare, fare domande e dialogare.
Le celebrazioni a questo servono, no?
Se è cosi ......è cosa buona ,ogni iniziativa di confronto e dialogo:
-
Citazione:
largodipalazzo
Se è cosi ......è cosa buona ,ogni iniziativa di confronto e dialogo:
Concordo.
-
i 3 tricolori del logo usato dal comitato organizzatore pare intendano ricordare i giubilei:
1911 - 1961 - 2011
fonte: Eco dei Barnabiti 3/2010 pagina 32
-
Il capolavoro politico di Cavour è stato dilapidato in decenni di sterili tentativi imperialistici, ma non per questo secondo me va dimenticato che senza di lui la penisola sarebbe ancora divisa in tanti staterelli con tanta storia ma senza futuro.
Durante queste celebrazioni non andrebbe dimenticata la sua opera, coronata da inaspettato successo anche attraverso delle difficoltà che vengono di questi tempi ridicolmente sminuite.
-
Citazione:
occidentale
Il capolavoro politico di Cavour è stato dilapidato in decenni di sterili tentativi imperialistici, ma non per questo secondo me va dimenticato che senza di lui la penisola sarebbe ancora divisa in tanti staterelli con tanta storia ma senza futuro.
Durante queste celebrazioni non andrebbe dimenticata la sua opera, coronata da inaspettato successo anche attraverso delle difficoltà che vengono di questi tempi ridicolmente sminuite.
... morì il 6 giugno 1861: purtroppo mi sembra di capire che l'attenzione degli organizzatori sia concentrata sui fatti dal 1861 in poi.
Comunque se sai di convegni o libri in tema, per cortesia, scrivici i riferimenti.
Purtroppo proprio di questa sostanziale dimenticanza dell'architetto di tanta impresa dobbiamo lamentarci.
-
Mi dispiace, ma propio non riesco a inserire yuotube in questo sito, se qualcuno mi aiuta lo ringrazio, intanto gustatevi questo meraviglioso filmino.
http://www.youtube.com/watch?v=Bm65AnptXkw