Visualizzazione Stampabile
-
Rif: 1861 - 2011
-
Rif: 1861 - 2011
Posso dedurre che ne consideri attuali i contenuti ?
Oppure il tuo interesse è antiquario?
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
Posso dedurre che ne consideri attuali i contenuti ?
Oppure il tuo interesse è antiquario?
Sono laureato in storia dell'arte.
Sono graficamente molto belle e hanno un valore storico.
Come li consideri i contenuti?
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Etnetu emon <----
Sono laureato in storia dell'arte.
Sono graficamente molto belle e hanno un valore storico.
Come li consideri i contenuti?
I contenuti per me sono storicizzati.
Da riferire alla fonte che li ha generati.
Per noi - come per ogni nuova generazione che in futuro venga a contatto con loro - possono rivelare valori documentari differenti & complementari:
- materiali (elementi costitutivi l'opera, loro provenienza come testimonianza di commerci, tecnologie et coetera)
- formali (ecumene stilistica)
- sostanziali : contenuti comunicativi
i contenuti comunicativi possono essere discussi riguardo la loro attualità oppure riguardo l'essere divenuti obsoleti per gli iconografi contemporanei, non credi?
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
I contenuti per me sono storicizzati.
Da riferire alla fonte che li ha generati.
Per noi - come per ogni nuova generazione che in futuro venga a contatto con loro - possono rivelare valori documentari differenti & complementari:
- materiali (elementi costitutivi l'opera, loro provenienza come testimonianza di commerci, tecnologie et coetera)
- formali (ecumene stilistica)
- sostanziali : contenuti comunicativi
i contenuti comunicativi possono essere discussi riguardo la loro attualità oppure riguardo l'essere divenuti obsoleti per gli iconografi contemporanei, non credi?
Bhè riguardo alle allegorie della Roma imperiale, oggi non restano che rovine e il ricordo di un passato perduto per sempre.
Le ultime 2.....diciamo che rappresentano una parte delle nostra storia ma...
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Etnetu emon <----
Bhè riguardo alle allegorie della Roma imperiale, oggi non restano che rovine e il ricordo di un passato perduto per sempre.
Le ultime 2.....diciamo che rappresentano una parte delle nostra storia ma...
... non essendo in essere il potere temporale dei religiosi italiani risultano obsolete in un Forum di Politica Italiana? Oppure sottintendi che pur rappresentando un aspetto della storia dell'arte italiana il loro valore è universale?
:chefico:
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
... non essendo in essere il potere temporale dei religiosi italiani risultano obsolete in un Forum di Politica Italiana? Oppure sottintendi che pur rappresentando un aspetto della storia dell'arte italiana il loro valore è universale?
:chefico:
Ti sembrerà banale ma diciamo che apprezzo di più la Roma Calssica
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Etnetu emon <----
Ti sembrerà banale ma diciamo che apprezzo di più la Roma Calssica
Se preferisci la produzione classica dei ritratti e dei busti verosimili al manierismo ellenista mi sembrerebbe banale, comunque concorderei con te.
Se preferisci l'arte repubblicana romana all'arte egizia, etrusca o greca classica ... bè ... rispetterei la tua scelta coraggiosa. Personalmente amo allo stesso modo ogni produzione artistica originale, risultato di una ricerca sincera e non accademica
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
Se preferisci la produzione classica dei ritratti e dei busti verosimili al manierismo ellenista mi sembrerebbe banale, comunque concorderei con te.
Se preferisci l'arte repubblicana romana all'arte egizia, etrusca o greca classica ... bè ... rispetterei la tua scelta coraggiosa. Personalmente amo allo stesso modo ogni produzione artistica originale, risultato di una ricerca sincera e non accademica
Mi riferivo alla Roma antica, rispetto a quella di Teodosio e dell'epoca dei papi.
-
Rif: 1861 - 2011
Citazione:
Originariamente Scritto da
Etnetu emon <----
Mi riferivo alla Roma antica, rispetto a quella di Teodosio e dell'epoca dei papi.
però ci sono molte analogie fra la linea di ricerca classica e quella rinascimentale romana, soprattutto nella ritrattistica, non trovi?