User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Per linguaggio figurale s'intende l'uso di elementi della natura naturalis per veicolare contenuti comprensibili a ogni livello di significato, dal concreto materiale all'astratto.
    In poesia, Raimondo Lullo, Francesco Petrarca e Dante Alighieri ne furono maestri.
    Nell'arte figurativa europea puoi studiarlo sia nelle opere di scuola latina che greca e russa.

    Altre domande, Capitano ?
    Ad esempio utilizzo di figure retoriche di significato presuntamente universale (caldo come il fuoco)?
    Puoi citarmi un paio di testi sull'argomento per favore?
    Pare interessante.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  2. #12
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ad esempio utilizzo di figure retoriche di significato presuntamente universale (caldo come il fuoco)?
    Puoi citarmi un paio di testi sull'argomento per favore?
    Pare interessante.
    Interessante; soprattutto per chi intende pianificare la gestione del nostro territorio innovando nella tradizione che ci identifica, Capitano.

    Per iniziare a studiare l'uso di elementi della natura per veicolare messaggi spirituali complessi,
    ho scelto dalla mia biblioteca personale alcuni titoli, che condivido volentieri con te e i nostri quattro lettori:

    Erwin Panofsky, IL SIGNIFICATO DELLE ARTI VISIVE, Einaudi 1962 traduzione italiana di Renzo Federici dell'originale "Meaning in the Visual Arts.Papers in and on Art History" 1955.
    Testo essenziale per inserire la Storia dell'Arte e dell'Architettura fra le discipline umanistiche.

    Achille Bonito Oliva, I LUOGHI DEL SILENZIO IMPARZIALE, labirinto contemporaneo, Milano 1981

    Herman Kern, LABIRINTI, 5000 anni di presenza di un archetipo, Milano 1981

    Alfredo Cattabiani, CALENDARIO, Milano 1988

    Alfredo Cattabiani, FLORARIO, Milano 1996
    di necessità virtù

  3. #13
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Interessante; soprattutto per chi intende pianificare la gestione del nostro territorio innovando nella tradizione che ci identifica, Capitano.

    Per iniziare a studiare l'uso di elementi della natura per veicolare messaggi spirituali complessi,
    ho scelto dalla mia biblioteca personale alcuni titoli, che condivido volentieri con te e i nostri quattro lettori:

    Erwin Panofsky, IL SIGNIFICATO DELLE ARTI VISIVE, Einaudi 1962 traduzione italiana di Renzo Federici dell'originale "Meaning in the Visual Arts.Papers in and on Art History" 1955.
    Testo essenziale per inserire la Storia dell'Arte e dell'Architettura fra le discipline umanistiche.

    Achille Bonito Oliva, I LUOGHI DEL SILENZIO IMPARZIALE, labirinto contemporaneo, Milano 1981

    Herman Kern, LABIRINTI, 5000 anni di presenza di un archetipo, Milano 1981

    Alfredo Cattabiani, CALENDARIO, Milano 1988

    Alfredo Cattabiani, FLORARIO, Milano 1996
    Comunicazione mediante archetipi Junghiani?
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  4. #14
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Comunicazione mediante archetipi Junghiani?
    Il problema si complica quando l'identità dell'ospite ospitato esula dai confini del nostro mondo interiore e i contenuti possono venire fraintesi, generando reazioni violente invece di stimolare partecipazione attiva ed evolutiva.
    di necessità virtù

  5. #15
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Il problema si complica quando l'identità dell'ospite ospitato esula dai confini del nostro mondo interiore e i contenuti possono venire fraintesi, generando reazioni violente invece di stimolare partecipazione attiva ed evolutiva.
    L'archetipo visto che mediamente racchiude immagini dell'inconscio comune bypassa questa problematica dello scontro/incontro tra soggettività diverse puntando tutto su una immagine comune e reciprocamente comprensibile.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  6. #16
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    L'archetipo visto che mediamente racchiude immagini dell'inconscio comune bypassa questa problematica dello scontro/incontro tra soggettività diverse puntando tutto su una immagine comune e reciprocamente comprensibile.
    Concordo; resta difficile centrare la comunicazione sul minimo comune denominatore.
    di necessità virtù

  7. #17
    Anonymous
    Data Registrazione
    28 Dec 2018
    Località
    Samarcanda
    Messaggi
    7,222
     Likes dati
    4,620
     Like avuti
    4,240
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Rispondo al post così

    Per l' uomo ed ogni altro essere superiore c'è già la lingua, la forma più elevata di comunicazione associata alle naturali espressioni facciali con i soli limiti dei termini non traducibili perche esprimenti concetti inesistenti in alcune culture.

    Le sensazioni avvertite nella menzionata da Vittoria "identità dell'ospite ospitato che esula dai confini del nostro mondo interiore" si avvicina parecchio al concetto di essere spirituale il quale influenza.. si insinua nelle attività l' uomo terreno.. la cosa è letteralmente inquietante più che culturalmente intrigante.
    Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

  8. #18
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Boris-smirnov Visualizza Messaggio
    Rispondo al post così

    Per l' uomo ed ogni altro essere superiore c'è già la lingua, la forma più elevata di comunicazione associata alle naturali espressioni facciali con i soli limiti dei termini non traducibili perche esprimenti concetti inesistenti in alcune culture.

    Le sensazioni avvertite nella menzionata da Vittoria "identità dell'ospite ospitato che esula dai confini del nostro mondo interiore" si avvicina parecchio al concetto di essere spirituale il quale influenza.. si insinua nelle attività l' uomo terreno.. la cosa è letteralmente inquietante più che culturalmente intrigante.
    L'inquietudine del fraintendimento linguistico rende silenziose e tessitrice donne di tutto il mondo, da millenni.
    di necessità virtù

  9. #19
    Anonymous
    Data Registrazione
    28 Dec 2018
    Località
    Samarcanda
    Messaggi
    7,222
     Likes dati
    4,620
     Like avuti
    4,240
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    L'inquietudine del fraintendimento linguistico rende silenziose e tessitrice donne di tutto il mondo, da millenni.
    "rende silenziose e tessitrice"... ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capirti... così mi vien da pensare alle attività delle donne nelle retrovie del potere, tessitrici di futuri avvenimenti politici.. sia più sensibili che anche sensitive, attive già da millenni.. volevi dire questo?
    Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

  10. #20
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: la lingua: consigli d'uso

    Citazione Originariamente Scritto da Boris-smirnov Visualizza Messaggio
    "rende silenziose e tessitrice"... ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capirti... così mi vien da pensare alle attività delle donne nelle retrovie del potere, tessitrici di futuri avvenimenti politici.. sia più sensibili che anche sensitive, attive già da millenni.. volevi dire questo?
    No, non intendevo assolutamente alla tessitura di futuri avvenimenti politici, illusione da evitare senza distinzione di sesso.

    Mi riferivo allo studio del passato e alla scrittura narrativa tipica della produzione femminile.

    Non nelle retrovie, ma al fianco degli attori sociali e politici. Intente a conservare, analizzare e raccontare - anche tramite manufatti e opere intellettuali - nelle generazioni dei secoli...
    pensa, ad esempio, a Bice Pareto Magliano e alla sua edizione delle "Lettere ad una famiglia inglese" di Giuseppe Mazzini.
    di necessità virtù

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Barcellona:consigli per l'uso!
    Di PiccolaKhmer86 nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-08-07, 18:01
  2. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 20:16
  3. L’uso della lingua Veneta
    Di Veneto Governo nel forum Veneto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 10:01
  4. uso moderno della lingua sarda
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-03, 13:33
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-02, 17:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito