Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Solo e abbandonato (a Roma),
    la triste fine dell’ex Airbus di Stato


    L’A340-500, tornato nelle mani di Etihad, sette mesi dopo è ancora in Italia, parcheggiato in uno degli hangar di Fiumicino. E il suo valore è al minimo storico


    L’«ospite», come lo chiama più d’uno in Alitalia, compare e scompare dall’hangar di Fiumicino. Si trova a due passi dalla «Palazzina Bravo», sede di centinaia di dipendenti della compagnia tricolore, e per ora è nascosto più del solito dai lavori in corso nella parte sud del più grande aeroporto d’Italia. Oltre sette mesi dopo lo scioglimento del contratto di leasing l’Airbus A340-500, l’aereo a quattro motori che è andato in giro con la livrea della Repubblica italiana, resta ancora a Roma, in Italia. Il fu aereo di Stato — ribattezzato malignamente dal Movimento 5 Stelle «Air Force Renzi», ricordando l’Air Force One in dotazione alla Casa Bianca — è un capitolo poco esaltante che in diversi vorrebbero si chiudesse il prima possibile. Ma così non è, non ancora, come il Corriere ha potuto verificare pochi giorni fa.

    Il valore del jet
    Etihad, il proprietario dell’aeromobile, sembra non aver deciso cosa farne. L’unica certezza è che più passano i giorni meno l’aereo vale. Anche se, a sentire gli esperti, già oggi quel velivolo ha così poco valore «che gli emiratini potrebbero aver deciso che è più conveniente lasciarlo a Roma, cercare di ricavarci qualcosa oppure abbandonarlo al suo destino», ammettono al Corriere due dirigenti che hanno seguito il dossier dagli inizi e che preferiscono l’anonimato perché non autorizzati a discuterne con la stampa. «L’A340-500 oggi ha più valore se fatto a pezzi e le sue parti rivendute», sottolineano. Del resto una delle più recenti perizie nelle mani di Etihad non sembra offrire molte soluzioni: l’aereo, se venduto, potrebbe portare nelle casse non più di 3,5 milioni di euro. «Nelle stime più attendibili si parla addirittura di un paio di milioni», confidano le fonti.
    I pezzi pregiati
    L’aereo è sì fermo a Fiumicino, ma come ribadiscono le fonti resta «sotto certificazione», cioè pronto a volare in qualsiasi istante o per i casi di «Aircraft on ground», cioè a vedere le sue componenti smontate e spedite d’urgenza per permettere la riparazione di un altro velivolo. E infatti per questo per gli esperti l’A340-500 dovrebbe essere fatto a pezzi. «Ce ne sono diversi che sono perfetti per l’Airbus A330», sostengono. Uno degli scenari più plausibili è allora che Etihad lo rivenda appunto per un paio di milioni di euro. «Altri 2-3 milioni di euro servirebbero per conservare le varie certificazioni così da rendere ogni sua parte autorizzata al ricambio». Alla fine rivendendo i pezzi ancora buoni si potrebbero racimolare 8-10 milioni di euro.

    La consegna
    Questo A340-500 è stato assemblato negli stabilimenti Airbus di Tolosa, in Francia, e ha volato per la prima volta il 30 marzo 2006. Il 9 giugno di quello stesso anno è stato consegnato a Etihad che l’aveva configurato con 12 cabine di Prima classe, 28 di Business e 200 di Economy. Il 6 ottobre 2015 è finito in hangar. Per essere poi portato in «dote» all’Aeronautica militare italiana nel luglio 2016 per trasformarlo nell’aereo di Stato in grado di volare nelle tratte intercontinentali senza dover fare scali intermedi. Il contratto non è stato sottoscritto tra autorità italiana ed Etihad: una norma vieta di usare per le attività istituzionali un aeromobile certificato in un Paese extra-Ue. Per questo il 9 giugno 2016 Alitalia firma l’accordo di leasing con Etihad così da dare seguito al contratto di sub-noleggio che il 17 maggio (quindi prima) il vettore tricolore aveva firmato con il ministero della Difesa, stando ai documenti depositati.


    L’A340-500 risulta operativo fino al 7 giugno 2018. Sei giorni prima si è insediato ufficialmente il nuovo governo di Giuseppe Conte a trazione Lega-Movimento 5 Stelle. E proprio questi ultimi, attraverso il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, elencavano le quattro voci di spesa: «Il leasing vero e proprio (81 milioni), la manutenzione (31 milioni), l’handling (12 milioni) e l’addestramento piloti (quasi 4 milioni), per un costo complessivo che arriverebbe intorno ai 150 milioni in otto anni». Il 22 agosto 2018 i tre commissari straordinari di Alitalia dispongono lo scioglimento del contratto con Etihad, nove giorni dopo la Difesa fa lo stesso con Alitalia. L’A340-500 torna a Etihad. Ma non fisicamente. La compagnia emiratina — che ha tentato di rilanciare, senza successo, Alitalia entrando con il 49% — ricorre al Tar del Lazio contro quello scioglimento del vettore tricolore. Ma la sezione Terza Ter respinge la domanda cautelare nel gennaio 2019.

    Destino incerto
    Per il governo, e per Alitalia, l’A340-500 non è più un loro problema. Ma la compagnia tricolore non ha chiarito al Corriere — al momento della pubblicazione dell’articolo — chi stia sostenendo le spese di parcheggio nell’hangar di Fiumicino. Così come nessuna risposta è arrivata da Etihad alle richieste di approfondimento sul «parcheggio» e su altro. Nel 2006, secondo il listino prezzi ufficiale di Airbus, l’A340-500 nuovo costava 216 milioni di dollari. Nel 2011 era arrivato a 262 milioni di dollari (al netto degli conti che di solito vengono previsti al momento della vendita). Nel 2012 l’esemplare sparisce dall’elenco dei velivoli in vendita dal colosso europeo. Di A340-500 Airbus ne ha assemblati e consegnati 34 in tutto, stando all’ultimo bollettino internazionale consultato dal Corriere: 8 volano ancora oggi, 21 restano parcheggiati — compreso l’ex aereo di Stato italiano —, 5 risultano smantellati e i pezzi rivenduti.

    https://www.corriere.it/cronache/19_...0ecc7f9b.shtml

    quanto ha prelevato, dalle casse dello Stato italiano, quel buffone cialtrone per pagarsi il veivolo?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,124
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,315
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Non sapevo che fosse stato sciolto il contratto, non oso pensare quanto sia costata la pensata gialloverde.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  3. #3
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Non sapevo che fosse stato sciolto il contratto, non oso pensare quanto sia costata la pensata gialloverde.
    Avresti preferito il pagamento delle rate in attesa della prossima Vittoria Renziana ?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Non sapevo che fosse stato sciolto il contratto, non oso pensare quanto sia costata la pensata gialloverde.
    dai sforzato un pochetto piddino renziano con tessera: quanto ha prelevato il tuo renzi dalle casse dello stato per il suo aeroplanino?

  5. #5
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    30,879
     Likes dati
    10,662
     Like avuti
    20,721
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    "L’aereo è sì fermo a Fiumicino, ma come ribadiscono le fonti resta «sotto certificazione», cioè pronto a volare in qualsiasi istante..."
    Ma quando mai. Senza i check programmati la navigabilità se la scorda; sono mesi che non gli accendono nemmeno i motori.

    Gli hanno pure sverniciato le scritte e le bandierine.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Non sapevo che fosse stato sciolto il contratto, non oso pensare quanto sia costata la pensata gialloverde.
    può essere... il tuoi compari pidisti e belusconi sono specialisti a stipulare contratti a favore della controparte.
    Si è già visto... il loro unico scopo è mettere i contraenti privati in una botte di ferro con cavilli assurdi.

  7. #7
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,404
     Likes dati
    9,274
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Sicuramente vale di più come pezzi di ricambio. Basta svegliarsi un attimo.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Ma quando mai. Senza i check programmati la navigabilità se la scorda; sono mesi che non gli accendono nemmeno i motori.

    Gli hanno pure sverniciato le scritte e le bandierine.
    incredibile.

    incredibile come questo cialtrone pieno di boria fino alle orecchie abbia letteralmente buttano centinaia di milioni di euro per pavoneggiarsi con un mostro di aereo che consuma in modo spropositato e che nessuno vuole.
    bisognerebbe che lo pagasse lui di tasca sua , il leasing, .

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,124
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,315
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    può essere... il tuoi compari pidisti e belusconi sono specialisti a stipulare contratti a favore della controparte.
    Si è già visto... il loro unico scopo è mettere i contraenti privati in una botte di ferro con cavilli assurdi.
    beh sicuro ... se lo sottoscriveva qualche grullo gli firmavano un leasing che si interrompeva quando voleva il conduttore ... come capita sempre nel mondo grullo.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Dec 2017
    Messaggi
    641
     Likes dati
    11
     Like avuti
    194
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Solo e abbandonato (a Roma), la triste fine dell’ex Airbus di Stato

    Per non dimenticare:




    Che branco di peracottari. Completamente inadeguati anche a portare il mio cane a spasso
    "Brexit: the undefined being negotiated by the unprepared in order to get the unspecified for the uninformed."

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. una triste sogliola e una triste serata a casa
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-12-13, 16:12
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-11-13, 09:04
  3. E' veramente triste, davvero triste.
    Di Hoelz nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-01-08, 23:55
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 00:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-04, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito