Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,543
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,184
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lotte sindacali e scontro sociale

    A fronte delle recenti evoluzioni (o per meglio dire involuzioni) della condizione dei lavoratori italiani, in particolare negli stabilimenti Fiat (ultimo episodio la neutralizzazione di fatto della FIOM a Mirafiori), mi pare evidente che l'unico vero fronte di dissenso sia quello del mondo del Lavoro.

    Non mi farei grosse illusioni sugli studentelli anti-Gelmini (per carità, hanno certamente delle buone ragioni, ma con parecchi limiti a livello sia politico che... "antropologico").
    Quelli che hanno una causa vera da sostenere, attualmente, sono piuttosto i lavoratori, sempre più stretti nella morsa delle delocalizzazioni e abbandonati di fatto da tutti: centrodestra ma anche centrosinistra, entrambi compatti nel loro neoliberismo.
    Ultima modifica di Canaglia; 24-12-10 alle 13:24
    Passata la buriana facciamo i conti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    191 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lotte sindacali e scontro sociale

    L' accordo di Mirafiori, stipulato tra Sergio Marchionne, questo figaccio del super-capitalismo spaccone, e i sindacati pompieri del capitale, rappresenta, nel male, una svolta storica: l' OK, il semaforo verde, per un peggioramento delle condizioni di lavoro su vasta portata. Dalla Fiat un abbassamento dei diritti dei lavoratori si diffonderà in tutto il mondo occupazionale italiano, colpendo quei settori finora più tutelati. Ampi settori del mondo del lavoro, in seguito alle famigerate leggi Treu e Biagi, hanno peggiorato la situazione per molte categorie lavorative, dai manovali ai call center, dai lavoratore per le ditte d' appalto negli ospedali a quelle imprese che si occupano di pulizie degli impianti industriali. Adesso la vittima diventa il mondo del lavoro nel vasto settore manifatturiero.
    Prendendo l' accordo in se, gli elementi più brutti sono la rottura del contratto nazionale, con la quale si inaugura la indipendenza della casta imprenditoriale dalle leggi nazionali in luogo di un preponderante "diritto" del lavoro globale, e l' espulsione della FIOM, l' unico sindacato non addomesticato, dalla rappresentanza in fabbrica.
    Inoltre, essendo la FIAT in crisi per carenza di domanda, la ragione anche dei numerosi periodi di cassa integrazione che hanno colpito le fabbriche FIAT, viene da chiedersi perchè cercare di produrre di più per un mercato, quello delle auto, ormai saturo, dove il Lingotto è messo peggio delle altre multinazionali dell' auto. Infatti se non erro, lo stabilimento che la FIAT aveva in Polonia, che pure produceva, ha chiuso, forse perchè le auto FIAT, che già sono comprate poco in Italia, nel Nord Europa non se le caga nessuno. Quanto ai mercati emergenti, in Cina, Brasile e India le merci occidentali devono pagare forti dazi a cui si aggiungono i costi di trasporto maggiorati dal caro-carburanti. Se una multinazionale dell' auto vuole vendere da quelle parti, deve costruire lì gli stabilimenti dove produrre le auto da vendervi, tanto è vero che la FIAT sta costruendo nuove fabbriche in Brasile e in Cina, dove una fabbrica piccola è già operativa.
    Questi accordi di Mirafiori-Pomigliano sono forse uno stratagemma per ridurre il ricambio di dipendenti (sostiutire quelli che vanno in pensione) concentrando gli sforzi su quelli che restano ancora in fabbrica? Assumi di meno e fai lavorare via via di più chi ancora c'è per soddisfare la debole domanda di macchine FIAT che resta in occidente? Secondo me sì, a meno che Marchionne non voglia provocare una crisi di sovraproduzione sbarazzandosi degli stabilimenti italici. Ed è anche un viatico concordato per peggiorare le regole del lavoro nel Belpaese, a vantaggio del capitale apolide.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    191 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lotte sindacali e scontro sociale

    Adesso rispondo più miratamente alla domanda di Canaglia.
    Il mondo del lavoro rappresenta senza dubbio il fronte più significativo, giacchè è un ambito dove si ha la disgrazia o la fortuna a seconda dei casi di trascorrere una vastissima parte del nostro tempo e la fonte del nostro sostentamento. Il mondo del lavoro sta dentro un fronte più ampio che è quello della lotta alla globalizzazione, in quanto è la globalizzazione che spinge o può prestarsi a giustificare, verso un peggioramento delle condizioni lavorative, pensiamo alla competitività giocata sul ribasso dei costi e delle garanzie. Come fai a compettere con cinesi e indiani?
    Poi, a quelli come Marchionne, Berlusconi, Sacconi, la globalizzazione sta bene, e soprattutto, stanno concentrando le risorse disponibile nelle loro mani scaricando il più possibile le fatiche sugli altri e lasciando giusto le bricciole, vogliono creare più disoccupazione che frustra e rende impossibile sopravvivere per imporre più obbedienza.
    Ultima modifica di Avanguardia; 24-12-10 alle 17:56

 

 

Discussioni Simili

  1. [Lotte Sindacali] Fiat Termoli: licenziamento rappresaglia
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-07, 16:30
  2. Come si strumentalizzano le lotte sindacali da parte dello Stato.
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 21:05
  3. [Lotte Sindacali] Milano: Incontro con Dante de Angelis
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-07, 13:14
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 11:48
  5. [Lotte Sindacali] Aggiornamento sulla situazione a S.Giuliano
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito