User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [*Term.Polit*]: valanga Pdl nei grandi centri e al sud. Pd al 26%, bene la Lega



    Termometro Politico - Affaritaliani.it/ Valanga Pdl nei grandi centri e al Sud. Pd al 26%, bene la Lega
    Giovedí 21.05.2009 10:11

    Ecco i risultati dell'ultimo monitoraggio delle intenzioni di voto secondo il sondaggio realizzato da Termometro Politico in collaborazione con Affaritaliani.it. La metodologia è quella CAWI (Computer-Aided Web Interviewing) e si basa su un campione di 1.100 casi, raccolti tra il 17 e il 20 maggio 2009.

    Popolo della Libertà: in sofferenza la formazione di Berlusconi, che perde oltre un punto dalla scorsa rilevazione restando comunque al 38,5%, ben al di sopra del dato ottenuto nel 2008. A livello di voti assoluti la flessione rispetto all’anno scorso, a causa della minore affluenza, è comunque quantificabile in circa 250 mila preferenze. A segnare gli ultimi giorni del dibattito politico, in corrispondenza della rilevazione, sono state le motivazioni della condanna Mills, che hanno messo alle strette il premier. A queste si aggiunge l’onda lunga del divorzio, che nell’effetto aggregato potrebbe aver lasciato qualche dubbio presso una quota degli elettori di Centrodestra. Tra i parametri socio-demografici registriamo la sostanziale parità con il Pd presso i laureati e il netto predominio nelle altre fasce di istruzione, mentre sotto il profilo geografico il Pdl appare in salute nel Centro-Sud (primo partito nel Centro con circa il 40 per cento, nettamente primo nel Sud e nelle Isole con dati tra il 45 e il 50%) e risulterebbe la prima forza nelle città con più di 250 mila abitanti.

    Partito Democratico: stabile sopra al 26 per cento dei voti è la lista di Franceschini, che scenderebbe comunque di oltre 3 milioni di voti rispetto al 33,2% ottenuto con Veltroni alle scorse Politiche. A livello di flussi si segnala il recupero di una parte dei consensi in uscita verso Di Pietro e le formazioni della sinistra, ma nel contempo il Pd soffre a causa dei molti indecisi – per il 50%, secondo le stime di Termometro Politico, provengono dal Centrosinistra, e molti non sanno ancora se e dove riversare il proprio voto –. A sorpresa i democratici potrebbero però giocarsi il primo posto nella circoscrizione Nord-Est, grazie alla forza della Lega che sottrae voti al Pdl e alla presenza nella circoscrizione dell’Emilia-Romagna.


    Lega Nord: in lieve crescita dalla settimana scorsa, si attesta al 9,6% con una distribuzione territoriale, come prevedibile, marcatamente settentrionale – ma al di sotto del Po, dove sarà interessante registrarne il possibile avanzamento rispetto all’anno scorso, il Carroccio non sfonda in maniera significativa, fermandosi nel complesso intorno al 2 per cento –. Guardando ai voti effettivi la Lega cresce di circa 250-300 mila preferenze nonostante il calo della partecipazione al voto prevista. In ogni caso la coalizione di maggioranza, formata da Pdl e Lega, appare se non in ripiegamento quantomeno in riassestamento e, come già evidenziato da altre rilevazioni, stenta a superare il 50% dei consensi.

    Italia dei Valori: Di Pietro scende di mezzo punto, soffrendo il rallentamento del passaggio di consenso in uscita dal Pd, e si porta al 6,1%, con una crescita rispetto al 2008 di mezzo milione di voti. Si conferma un tratto già mostrato da altre stime: tra i diplomati e i laureati del nostro campione l’Idv risulta il terzo partito alle spalle di Pdl e Pd e davanti alla Lega.

    UDC: con una leggera crescita dalla stima precedente Casini si porta al 5,5%, non lontano dal 5,6 delle Politiche 2008 – anche se in termini assoluti questo si traduce in 150 mila voti in meno –. La funzione di equidistanza e il ruolo di cuscinetto tra i due partiti maggiori assunto già lo scorso anno permette alla formazione centrista di intercettare i voti dei moderati (non solo da Pd e Pdl ma anche, seppur in misura minore, dall’Idv) e di agire da fisarmonica, allargandosi e restringendosi sul fianco destro o su quello sinistro.

    MPA – La Destra – Pensionati – Pionati: l’ultima rilevazione TP prima dell’oscuramento dei sondaggi assegna al polo autonomista il 3,9% dei consensi, a un passo dunque dalla soglia di sbarramento del 4 per cento. Geograficamente l’andamento è piuttosto variabile, con valori ben superiori al 4% nel Centro-Sud, specialmente in Sicilia, che però si riducono notevolmente a mano a mano che si procede verso Nord.

    Sinistra e Libertà: la formazione che comprende vendoliani ex di Rifondazione, Verdi, Socialisti e Sinistra Democratica è tra le più difficili da sondare, a causa della base elettorale di partenza molto eterogenea, della compresenza del voto d’opinione e del radicamento regionale e della quota di indecisi, provenienti da Pd e SA, che restano ancora incerti sul comportamento che terranno in cabina elettorale. In ogni caso ravvisiamo una crescita per SL, che si porta al 3,1%, comunque al di sotto dello sbarramento.

    Rifondazione – Comunisti Italiani: il cartello di Ferrero e Diliberto oscilla intorno al 3 per cento arrivando, nella nostra stima, al 2,7: anche in questo caso molto del risultato potrà dipendere dall’allocazione degli indecisi e dei delusi di sinistra e dall’eventuale – improbabile – ritorno alle urne degli astenuti del 2008; certo è che, almeno allo stato attuale, la lista comunista sembra non riuscire ad andare molto al di là dei confini della Sinistra Arcobaleno, probabilmente anche a causa della strategia più aggressiva messa in campo dal Pd di Franceschini nelle ultime settimane.

    Lista Bonino – Pannella: moderata crescita per i Radicali, che toccano l’1,5 per cento, in calo comunque di almeno mezzo punto dalle precedenti elezioni Europee.
    Termometro Politico - Affaritaliani.it/ Valanga Pdl nei grandi centri e al Sud. Pd al 26%, bene la Lega - Affaritaliani.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: [*Term.Polit*]: valanga Pdl nei grandi centri e al sud. Pd al 26%, bene

    se al polo dell'autonomia si fosse aggiunta da prima come inizialmente accordata la fiamma sicuramente avrebbero sfondato il 4%. Sarebbe bastato pure fare la somma la destra + fiamma + forza nuova per sfondare quella percentuale, ma come si è visto c'è in ballo la distruzione dei partiti concorrenziali sia al pd che alla pdl, vogliono a quanto pare un duopolio partitico.
    .

 

 

Discussioni Simili

  1. [*Term. Polit.*]: Torino, in provincia parità tra cdx e csx
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 12:36
  2. [*Term.Polit.*]: risale il Pdl che sfiora il 40%
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 11:39
  3. [*Term.Polit.*]: Sale il Pd, scende il Pdl
    Di Monsieur nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 11:36
  4. Lega nord a valanga..!!!
    Di Destracentro73 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 10:15
  5. Lega nord a valanga..!!!
    Di Destracentro73 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito