Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: "Popolo"

  1. #1
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito "Popolo"

    La parola «popolo»

    Da bambino mi portavano spesso alla Casa del popolo di Montaretto, in Liguria, e mi piaceva tanto. Era squadrata e sgraziata, e lo è ancora, quasi un abuso edilizio, ma da ogni mattone, trave e piastrella trasudava la forza e la voglia di chi l’aveva costruita. Dai muri mi guardavano, eroici e paterni, Che Guevara e Ho Chi Min, Gramsci e Pertini, perfino Luigi Longo, e forse sono ancora lì. Popolo è una parola che ho amato moltissimo, con quel suo suono buffo di polpo rotondo che può accarezzare tutti. E ancora oggi piango quando, in Fuga per la vittoria, il popolo, cantando La Marsigliese, libera la squadra che gioca contro i nazisti. Ancora oggi mi commuovo quando i poveri scoppiano a ridere in quel gran film dimenticato che è I dimenticati di Preston Sturges. Ogni anno riguardo Miracolo a Milano. Mi chiedo, però, sempre più spesso, se la parola popolo non sia un inganno che nasconde in sé un germe autoritario. È una parola ambigua perché da una parte designa i poveri, gli esclusi, dall’altra la moltitudine che sostiene il potere. Si distingue dalla élite, ma la legittima. È la fonte della rivoluzione, ma anche della conservazione e della restaurazione, e lo è contemporaneamente, di volta in volta, a seconda dei tempi perché è sempre un’élite a creare il popolo, a evocarlo e tracciarne i confini. Quando il popolo ricompare, una nuova élite vuole sostituire la vecchia.

    Nella sigla SPQR, Senatus popolusque romanus, il Senato è distinto dal popolo che, però, comprende soltanto una parte dei romani, non le donne e gli schiavi, per esempio. La radice è la stessa di pluralità, più, e pieno. Deriva dal latino populus che a sua volta proviene dal greco πλῆθος che significa «folla», «moltitudine», ma esprime l’idea che le moltitudini possano essere definite, delimitate, quasi recintate. Dicono che l’etimologia derivi dalla radice indoeuropea -par o -pal che esprime l’idea di riunire, mettere insieme. Ma per farlo bisogna espellere chi non è compreso. Il popolo sono tanti, mai tutti. È la maggioranza che cancella la minoranza, i servi della gleba, i fuori casta e i senza diritti come i privilegiati. È una parola che dice noi siamo tutti e gli altri nessuno, oppure nemici che non devono esistere. E infatti l’invito di Marx «proletari di tutto il mondo unitevi» è dimenticato. La storia umana è una lotta per decidere chi decide l’insieme: i confini del popolo, della nazione o della razza, e l’origine del potere. Il contrario di popolo, forse, non è individuo, ma umanità.

    Questo testo è un breve estratto di un lungo articolo uscito sul Foglio il 25 marzo 2019.

    https://www.ilpost.it/giacomopapi/20...parola-popolo/
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    CarA

    anche da me cera la casa della popolessa.
    ora ci fanno gli spettacoli di striptis, se vuoi ti metto in lista per lo spettacolo "Druna e le paposcie moscie"

  3. #3
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    druuna come ti sei ridotta, a linkare il foglio
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    01 Sep 2015
    Messaggi
    494
     Likes dati
    131
     Like avuti
    134
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Dicono che l’etimologia derivi dalla radice indoeuropea -par e -pal
    e pare il cazzo no?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Citazione Originariamente Scritto da bamba nel frigo Visualizza Messaggio
    dicono che l’etimologia derivi dalla radice indoeuropea -par e -pal
    e pare il cazzo no?
    doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????????????????????????? ??????????

  6. #6
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Mi ricordo che da bambino ero su un camion con molti adulti e una grande foto di Stalin. Poi le squallide feste dell'Unita'. Fino alle Botteghe Oscure e susseguente viaggio oltrecortina. Dove scoprii dal primo giorno che ai "veri" comunisti del popolo non gliene fregava un cazzo.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Mi ricordo che da bambino ero su un camion con molti adulti e una grande foto di Stalin. Poi le squallide feste dell'Unita'. Fino alle Botteghe Oscure e susseguente viaggio oltrecortina. Dove scoprii dal primo giorno che ai "veri" comunisti del popolo non gliene fregava un cazzo.
    CarA

    ma come sei vecchia!

    comunquA compagnA compagnA, tu lavora che iA magnA

  8. #8
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    CarA

    ma come sei vecchia!

    comunquA compagnA compagnA, tu lavora che iA magnA
    Vecchio? Qui sono un farang con soldi ed esperienza, benvoluto da "tutte" (anche dai ladyboy ma non fa per me).

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    01 Sep 2015
    Messaggi
    494
     Likes dati
    131
     Like avuti
    134
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Vecchio? Qui sono un farang con soldi ed esperienza, benvoluto da "tutte" (anche dai ladyboy ma non fa per me).
    che sarebbe un farang @nordista ?Il fratello di assang?

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Popolo"

    Citazione Originariamente Scritto da bamba nel frigo Visualizza Messaggio
    che sarebbe un farang @nordista ?Il fratello di assang?
    Farang e' chiamato uno straniero, preferibilnente bianco.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Steiner e il popolo russo come "popolo del Cristo"
    Di Zefram_Cochrane nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-23, 15:20
  2. Il popolo in piazza, lotta di popolo
    Di Ringhio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1263
    Ultimo Messaggio: 24-12-13, 22:18
  3. Un Anno Con Il Popolo E Per Il Popolo
    Di S.P.Q.R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-12-04, 22:49
  4. Mussolini: Dal Popolo, Con Il Popolo, Per Il Popolo.
    Di frontista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 18:33
  5. Mussolini: Dal Popolo, Con Il Popolo, Per Il Popolo.
    Di frontista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito