User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Il Governo delle 271 bufale....

    https://www.ilfoglio.it/politica/201...bufale-248080/

    2 giugno 2018

    Matteo Salvini: “Siamo il paese che spende di più per migrante in Europa” (SkyTg24).

    Secondo il documento dell’European migration network individuato da Agi-Pagella Politica, spendono di più dell’Italia per l’accoglienza di ogni migrante il Belgio (51,14 euro, incluso il costo del personale), la Finlandia (49 euro per gli adulti nei centri di accoglienza, di più per i minori), l’Olanda (23mila euro all’anno, cioè 63 euro al giorno), la Svezia (40 euro circa per i migranti nei centri di accoglienza) e la Slovacchia (circa 40 euro al giorno). Non siamo dunque il paese che spende di più in Europa.

    2 giugno 2018

    Alessandro Di Battista: “Dov’erano quando l’ex presidente Boldrini, tra un ‘bella ciao’ e un altro, applicava la ghigliottina in Parlamento azzittendo l’opposizione e favorendo un regalo miliardario di denaro pubblico alle banche private?” (Facebook).

    Di Battista si riferisce al decreto Imu-Bankitalia (n. 133 del 30 novembre 2013), convertito in legge a gennaio 2014. Non si trattò però di un versamento di risorse pubbliche, ma della rivalutazione contabile delle quote del capitale nominale della Banca d’Italia detenute da alcune banche private (da 156 mila euro a 7,5 miliardi), tramite la trasformazione di parte delle riserve in capitale. Ciò non significa che gli enti (banche, assicurazioni e casse previdenziali private) che detengono il capitale di Banca d’Italia abbiano ricevuto un trasferimento di liquidità o attività dallo stato. L’operazione, infatti, è stata puramente contabile. Banche e assicurazioni hanno goduto di due benefici: un’accresciuta stabilità di bilancio e maggiori dividendi per i detentori, pagati da Banca d’Italia. A sua volta, però, lo stato ha tassato le plusvalenze per un importo pari a circa 1,5 miliardi nel 2013 e quasi 2 miliardi nel 2018, incassando risorse una tantum utilizzate per l’abolizione della seconda rata dell’Imu quell’anno e per la copertura del bonus degli 80 euro (fonte Il Foglio).

    Ripetizioni: il 9 ottobre 2018.

    4 giugno 2018

    Manlio Di Stefano: “Una squadra di governo senza indagati e condannati, non succedeva dal 1994” (Twitter).

    Negli ultimi quattro esecutivi – Monti, Letta, Renzi, Gentiloni – nessun ministro era indagato o condannato all’inizio del mandato (fonte La Repubblica). Tuttavia alcuni sottosegretari scelti dai vari governi precedenti erano effettivamente indagati. Eppure il confronto non può prenderli in considerazione: al 4 giugno 2018 i sottosegretari e viceministri del governo Conte non erano ancora stati nominati.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    5 giugno 2018

    Riccardo Fraccaro: “L’economia si può muovere velocemente e meglio con la democrazia diretta, lo dimostrano le statistiche: nei paesi dove i cittadini sono coinvolti attivamente l’apparato pubblico è più efficiente e i servizi pubblici costano il 20 per cento in meno, il pil pro capite è maggiore in media del 5 per cento, vi è minor evasione fiscale e una minor corruzione percepita” (Il Sole 24 Ore).

    Il ministro Fraccaro nell’intervista non cita le fonti. Come suggerisce Pagella Politica, è ragionevole pensare che usi le stesse della proposta di legge costituzionale depositata nel 2015 dal M5s, in cui viene citato come riferimento bibliografico il libro del 2009 “Guida alla democrazia diretta - In Svizzera e oltre frontiera”. In questo lavoro sono citati numerosi studi, di oltre vent’anni fa, che considerano soprattutto la Svizzera, un caso di sistema politico unico al mondo. La letteratura sugli effetti della democrazia diretta sull’economia e il benessere di una nazione è molto vasta e contiene studi che invitano alla cautela, vista la complessità del tema. In conclusione, la questione presenta problemi rilevanti di definizione e i benefici economici della democrazia diretta sembrano meno netti di quanto presentato dal ministro

    Ripetizioni: il 4 luglio 2018.



    12 giugno 2018

    Matteo Salvini: “La Francia ospita come richiedenti asilo meno della metà dei richiedenti asilo che ospita l’Italia” (Otto e mezzo - La7).

    Matteo Salvini riporta correttamente il dato dei richiedenti asilo in Francia e in Italia sul 2017, come ha scritto Lavoce.info: secondo l’Unhcr i richiedenti asilo in Francia erano poco più di 63 mila, mentre in Italia quasi 187 mila, più del doppio. Tuttavia, e questo Salvini non lo dice, questa differenza sarebbe dovuta in gran parte alla diversa lunghezza delle procedure di evasione delle domande di asilo, che sono quindi difficilmente confrontabili. Si pensi che in Francia il tempo massimo di evasione di una domanda d’asilo è di 11 mesi (ridotto a 6 con la nuova legge sull’immigrazione proposta dal ministro Gérard Collomb e approvata dall’Assemblea nazionale). In Italia, invece, per raggiungere il primo grado dei ricorsi sono necessari 2 anni, in media (fonte Unhcr).



    Vito Crimi: “[...] Sulla gestione emergenziale dei migranti. E’ bene ricordare, infatti, che dei soldi destinati alla gestione dell’emergenza migratoria solo una infinitesima parte va ai migranti richiedenti asilo. Il resto della torta viene spartito da un mercato tutto italiano, gestito da cooperative e non solo, che specula su questa emergenza” (Facebook).



    Non si comprende a cosa Crimi si riferisca. I soldi per l’accoglienza vengono spesi per fornire servizi di accoglienza e integrazione ai richiedenti asilo. E’ vero che in alcuni casi inchieste giudiziarie hanno portato alla luce casi di appropriazione di quei fondi da parte di alcune cooperative, ma si tratta di casi sporadici e illegali. Secondo un report del 2015 del ministero dell’Interno, della spesa giornaliera negli ex Sprar il 37,9 per cento era destinato al pagamento del personale e il 23,8 per cento a spese generali per l’assistenza (vitto, alloggio, abbigliamento e pocket money).



    13 giugno 2018

    Matteo Salvini: “Per ogni richiedente asilo, noi paghiamo 35 euro al giorno attraverso varie voci” (Corriere della Sera).

    In realtà secondo un report della Corte dei Conti del 2015 il costo unitario medio a richiedente asilo per il sistema di accoglienza italiano, al giorno, era pari a 29,5 euro. I 35 euro erano infatti il massimale d’asta, non il dato reale.



    17 giugno 2018

    Matteo Salvini: “Il Ceta, tanto per cominciare, legittima l’Italian sounding, la contraffazione dei prodotti italiani. Apre il mercato ai parmesan e alle mozzarille” (Corriere della Sera).

    Il Ceta, non ancora ratificato ma comunque in parte in vigore, tutela 41 indicazioni geografiche italiane, tra cui il Parmigiano Reggiano e la mozzarella di Bufala. Non sembra esserci dunque un peggioramento della tutela del made in Italy nel mercato canadese.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    19 giugno 2018

    Luigi Di Maio: “Io dico solo una cosa: se queste cooperative, queste associazioni, queste società iniziassero a rendicontare i soldi che arrivano [per l’accoglienza], probabilmente avremmo bisogno di meno soldi. Ora, io non voglio lanciare accuse generiche, però il vero tema è che la legge è fatta in modo da gestire situazioni emergenziali; quindi, gran parte di questi fondi […] chi ha avuto ha avuto” (Porta a porta - Rai).

    Per il sistema Sprar è previsto fin dal 2002 un sistema di rendicontazione obbligatoria volta a impedire un utilizzo improprio dei fondi pubblici. Come si legge nel manuale unico di rendicontazione degli Sprar, la documentazione richiesta ogni anno è massiccia. Anche per i Cas (Centri di accoglienza straordinaria) è previsto un sistema di rendicontazione puntuale, grazie ai recenti interventi legislativi terminati con il decreto interministeriale del 18 ottobre 2017. L’affermazione di Di Maio non corrisponde quindi al vero (fonte Lavoce.info).


    Claudio Borghi: “Ci avete lasciato un’Italia ultima al mondo [per la crescita]” (Camera dei Deputati).

    Secondo i dati della World Bank del 2017 tra i soli paesi ad alto reddito l’Italia si trova nelle ultime posizioni, ma non ultima, con una crescita dell’1,5 per cento di pil. Dietro all’Italia si trovano per esempio la Grecia e la Svizzera, assieme a un’altra ventina di paesi.



    20 giugno 2018

    Matteo Salvini: “Siamo il secondo paese per contributi in Europa […] sicuramente l’Italia paga 6 miliardi in più di quello che le ritorna indietro [dall’Ue], quindi anche questo andrà ridiscusso in Europa” (Porta a porta - Rai).

    In realtà siamo il quarto paese contributore, dopo Germania, Francia e Regno Unito. Il nostro contributo netto per l’Unione europa si aggira inoltre sui 2 miliardi di euro all’anno (fonte Il Sole 24 Ore).



    Matteo Salvini: “Nel 1999 l’Italia aveva meno disoccupati della Germania e quindi in questi 20 anni o gli imprenditori italiani e i lavoratori italiani si sono rimbambiti oppure è accaduto qualcosa che ha avvantaggiato i tedeschi e ha penalizzato gli italiani: sicuramente una moneta disegnata sul modello tedesco sull’esigenza tedesca ha aiutato i tedeschi […] il fatto che la moneta unica sia una moneta tedesca è chiaro ed evidente” (Porta a porta - Rai).

    In realtà nel 1999 la disoccupazione in Italia era più alta che in Germania – 10,9 per cento contro l’8,6 tedesco (dati Eurostat) – e lo sarebbe rimasta fino al 2002, cioè dopo l’ingresso dell’Italia nell’Euro. Non è possibile tuttavia stabilire dalla semplice osservazione di due variabili i nessi causali fra di loro.



    La riforma fallita del Corpo forestale. I minori che hanno giocato d’azzardo. Lo spread che non c’è in Ungheria e la flat tax che ha sempre portato un gettito uguale o superiore rispetto al sistema ad aliquote. Le due navi delle Ong che battono bandiera olandese illegalmente. I 42 milioni di euro ballerini per i migranti


    24 giugno 2018

    Giulia Bongiorno: “È fallita [la riforma del Corpo Forestale]. Lo si è visto l’estate scorsa con l’Italia devastata dagli incendi” (Corriere della Sera).

    Non si può affermare che la riforma del Corpo forestale dello stato, che ne ha previsto l’abolizione e il trasferimento di dotazioni e personale ai Carabinieri e Vigili del Fuoco, sia fallita poiché nell’estate 2017 si è verificato un boom di incendi. Per quanto la riforma abbia comportato alcuni ritardi di attuazione (fonte Lavoce.info), in quel periodo si è verificato un picco di siccità meteologica rispetto agli anni precedenti. Questo ha comportato il più alto numero di ettari bruciati dal 2007 (fonte European Forest Fire Information System). A dimostrazione che la riforma non si può dichiarare “fallita” sulla base di dati senza controfattuale, nel 2018 gli ettari bruciati sono diminuiti di più del 90 per cento (fonte Coldiretti).



    Enzo Moavero Milanesi: “La stragrande maggioranza dei migranti non ha titolo all’asilo, migra per motivi economici e rappresenta il 93 per cento del totale degli arrivi in Italia” (Il Messaggero).

    La quota 93 per cento non è presente in nessun documento ufficiale. E’ probabile che si tratti della differenza tra il totale delle domande esaminate e di quelle accolte (il 7 per cento nel 2018). Tuttavia, non è corretto affermare che chi non riceve l’asilo è un migrante economico. Ci sono infatti altri tipi di protezione, come quella sussidiaria e quella umanitaria. Unendo gli esiti positivi di queste tre protezioni, si nota che nel 2018 il 33 per cento delle richieste è stato accolto. Ma non si potrebbe comunque affermare che il 67 per cento sono migranti economici, perché le richieste possono essere accolte anche in appello.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  4. #4
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    https://www.ilfoglio.it/politica/201...bufale-248080/

    2 giugno 2018

    Matteo Salvini: “Siamo il paese che spende di più per migrante in Europa” (SkyTg24).

    Secondo il documento dell’European migration network individuato da Agi-Pagella Politica, spendono di più dell’Italia per l’accoglienza di ogni migrante il Belgio (51,14 euro, incluso il costo del personale), la Finlandia (49 euro per gli adulti nei centri di accoglienza, di più per i minori), l’Olanda (23mila euro all’anno, cioè 63 euro al giorno), la Svezia (40 euro circa per i migranti nei centri di accoglienza) e la Slovacchia (circa 40 euro al giorno). Non siamo dunque il paese che spende di più in Europa.
    Abbiamo sempre detto al maleodiato Salvini che si sarebbe dovuto spendere almeno il doppio per ogni migrante, che essendo traumatizzati dai campi di sterminio libici abbisognavano di maggiori confort per potersi riprendere quanto prima.
    Il wi-fi purtroppo non è sempre molto veloce, perchè la fibra non arriva dappertutto.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  5. #5
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,622
     Likes dati
    2,478
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Allora, questo governo è pessimo, ma... se i giornalisti avessero fatto le pulci in questo modo a qualche governo precedente, magari non saremmo messi come siamo messi. Magari non sarebbe neanche nato il m5s. A parte che, visto quello che è successo a Oscar Giannino, il gioco forse non valeva la candela.
    Il senso della vita è la pizza

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio

    La quota 93 per cento non è presente in nessun documento ufficiale. E’ probabile che si tratti della differenza tra il totale delle domande esaminate e di quelle accolte (il 7 per cento nel 2018). Tuttavia, non è corretto affermare che chi non riceve l’asilo è un migrante economico. Ci sono infatti altri tipi di protezione, come quella sussidiaria e quella umanitaria. Unendo gli esiti positivi di queste tre protezioni, si nota che nel 2018 il 33 per cento delle richieste è stato accolto. Ma non si potrebbe comunque affermare che il 67 per cento sono migranti economici, perché le richieste possono essere accolte anche in appello.
    Esattamente.
    Ci sono i rifugiati che scappano dal malocchio , quelli che scappano dalla scorreggie e quelli che scappano dal troppo caldo in africa

    Magari non sono rifugiati politici , ma non hanno diritto anche loro ad un po' di umanità?
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Avviso per la spettabile clientela:
    La pubblicazione delle bufale del governo del Cambiamento verra' fatta un mese alla volta.
    Oggi ci siamo dedicati al mese di giugno 2018.
    Seguira' luglio 2018
    Stay Tuned
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Mar 2013
    Località
    VERONA
    Messaggi
    14,104
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,167
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Il foglio.....LOL
    All I need is love and a M134 minigun

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Possono sempre mettersi a vendere mozzarelle.
    Io me lo vedo Tontinelli dietro al banchetto in piazza con il berrettino in testa, il grembiule bianco e la matita sull'orecchio

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il Governo delle 271 bufale....

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Possono sempre mettersi a vendere mozzarelle.
    Io me lo vedo Tontinelli dietro al banchetto in piazza con il berrettino in testa, il grembiule bianco e la matita sull'orecchio
    Ma lo vedi concentrato pancia a terra, come lo vedo io?
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bufale o non Bufale
    Di gianlo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-18, 16:21
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-07-15, 14:52
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-13, 10:24
  4. Ai limiti dell'usura, ma in via Colombo 271 cantano vittoria
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 19:08
  5. Raggiunta dal Cern la temperatura dello spazio (-271°)
    Di Giacomob nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito