User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    58,970
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,825
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Il DEF e il disastro del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Mikhail Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito no: con la patrimoniale, i soldi te li prendono pure dai conti esteri intra-europei. Per altro, i primi a voler che l'Italia faccia la patrimoniale sono proprio quelli dell'UE, perché così il peso del debito italiano ricadrebbe maggiormente sui cittadini italiani e meno su quelli tedeschi, francesi etc.
    Per cui non vedo problemi nel raccattare soldi dai conti esteri
    si, come fai con i conti numerati?
    EX NIHILO NIHIL

  2. #32
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il DEF e il disastro del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Si ma hanno detto anche che siccome purtroppo c'e libertà di movimento di capitali e ci sono paradisi fiscali nella stessa UE, una patrimoniale non potrebbe mai arrivare a dare un gettito così grande, purtroppo...da qui l'esigenza di fare maggior deficit...


    Quindi in realta per reperire ingenti risorse andrebbero fatte entrambe le cose: patriminale sui grandi patrimoni + maggiore deficit
    @cireno che ne pensi?

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Dove Brunik ha fatto la naja
    Messaggi
    18,910
     Likes dati
    8,997
     Like avuti
    7,806
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il DEF e il disastro del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Tranquillo, dopo le elezioni, massimo dopo Natale, l'IVA andrà al 25%, con buona pace del governo del cambiamento. Faranno qualcjhe mossettina di propaganda, per esempio abbasseranno l'Iva oggi al 22 per qualche prodotto particolare, tipo i pannollini dei bambini et similia, ma l'Iva andrà al 25%.
    E così la stronzata del >RdC e della Quota 100 la faranno pagare ai soliti cittadini pirla. E ben gli sta, questa volta, imparano ad applaudire agli asini che volano
    Scusa Mago Cirè, mi dai anche qualche numero da giocare?
    So' Gonfu (cit.)

  4. #34
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,250
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,589
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il DEF e il disastro del Governo

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    https://www.linkiesta.it/it/article/...VwpmJq9YOrfo2g

    Ci sono due possibilità: o Salvini e Di Maio non hanno letto il Def redatto da Giovanni Tria, o hanno bevuto il siero della verità e hanno improvvisamente deciso di mettere nero su bianco il loro fallimento. Non ci sono alternative. Perché a leggere i numeri del documento di economia e finanza sembra sia stato scritto dalle opposizioni, o da Juncker e Moscovici. Non c’è una riga, non una tabella che non racconti brutale quanto tutto quel che è stato fatto e speso lo scorso anno non sia servito a nulla. In compenso, ci sono righe e tabelle che mettono nero su bianco cose il nostro declino strutturale, aggravato da una spesa pubblica e da una tassazione complessivamente in crescita per i prossimi anni.

    Partiamo dall’inizio, però. E precisamente dalla tabella a pagina 23, che mette a confronto lo scenario economico tendenziale e programmatico dell’Italia. In parole povere, quel che succederebbe se fossimo in esercizio provvisorio - cioè senza un governo nel pieno delle sue funzioni - e cosa invece dopo le misure previste dall’esecutivo. Crediamo sia un record, questo, perché per la prima volta un governo ammette che dopo il suo intervento, le cose andranno peggio: peggio il Pil, peggio il tasso di occupazione, peggio il tasso di disoccupazione. Parliamo di un decimo di punto percentuale, peraltro proiettato sul 2022, ma rimane comunque un dato agghiacciante: dopo una finanziaria che c’è costata 40 miliardi, un mare di interessi sul debito pubblico e tutta la nostra credibilità internazionale residua, non succederà nulla. Zero, nada, nisba, per dirla alla Salvini.

    Per la prima volta un governo ammette che dopo il suo intervento, le cose andranno peggio: peggio il Pil, peggio il tasso di occupazione, peggio il tasso di disoccupazione

    Peraltro, andando a guardare gli effetti delle due misure-icona nel dettaglio si scopre che sono proprio il reddito di cittadinanza e quota 100 l’epicentro del fallimento gialloverde. Ed è buffo che il governo non solo non nasconda la cosa, ma ci regali addirittura due belle tabelle attraverso cui certifica il disastro. Nel raccontare l’impatto macroeconomico del reddito di cittadinanza - a pagina 27 - mette nero su bianco che nel 2020 il tasso di partecipazione al mercato del lavoro aumenterà dell’1,2%, il tasso di disoccupazione dell’1,3% e il tasso di occupazione di soli 0,3 punti percentuali. In pratica, che per i prossimi dodici spenderemo 6 miliardi in sussidi e politiche attive del lavoro che aumenteranno il numero dei disoccupati anziché diminuirlo. Fosse solo questo: a pagina 34 si dice pure che se le politiche del lavoro avranno piena efficacia, i salari saranno destinati ad abbassarsi, di 0,48 punti percentuali. Peggio: si dice pure che più aumenterà l’efficacia di queste misure, più i salari si abbasseranno. Evviva.

    Peggio ancora va con Quota 100, che nelle intenzioni dovrebbe essere un formidabile generatore di nuovi posti di lavoro per i più giovani. Nelle intenzioni. Perché la tabella del governo - pagina 29 - dice che l’occupazione diminuirà di mezzo punto di Pil per il 2020 e che calerà anche, seppur in misura minore, nei due anni successivi. Anche in questo caso, mandiamo in pensione gli anziani prima del termine, pagando 9 miliardi all’anno, per veder diminuire il numero dei posti di lavoro disponibili.

    E se state facendo i conti di quanto ci costa questo giochetto, potete pure riporre la calcolatrice nel cassetto della scrivania a andare a pagina 35: sono 133 miliardi in tre anni di spese aggiuntive, alla faccia dell'austerità: 2 di tasse in più (sì, aumenta pure la pressione fiscale, nonostante non aumenti l’Iva), 13 di tagli e dismissioni per ora tutti sulla carta, e 115 di nuovo debito pubblico, tutto sulle spalle dei giovani che hanno votato festanti Lega e Movimento Cinque Stelle, convinti che gli avrebbero cambiato il futuro. Eccolo qua, il futuro. Nero su bianco. Più nero, che bianco.






    Insomma, un bel fallimento questo governo del cambiamento.
    Non è un fallimento : è quanto chiesto a gran voce dal popolo sovrano.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Toninelli non conosce il DEF del suo governo (e se ne vanta)
    Di Saturno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-19, 13:17
  2. E intanto la UE boccia il DEF del governo italiano
    Di cireno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 216
    Ultimo Messaggio: 07-10-18, 17:13
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-15, 00:39
  4. Def: il piano del governo per frenare l’IVA
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-15, 13:10
  5. Disastro disastro
    Di Antibus nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 16:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito