User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    di Emanuele Macaluso

    Massimo Bordin era un grande professionista, un giornalista che ha saputo comunicare con migliaia e migliaia di persone restando sempre se stesso, un militante radicale. Per me era soprattutto un amico carissimo ed affettuoso, con il quale potevo parlare di tutto e trovare sempre punti di riferimento politico-culturali comuni.

    L’ultima volta che l’ho visto è stato il 21 marzo scorso: venne al ristorante dove i miei compagni ed amici festeggiavano i miei 95 anni. Massimo mi sembrò smagrito ma non colsi nulla del male che lo stava divorando. Mi disse salutandomi: «Non sto bene ma non potevo mancare». Pensai che, forse, si fosse accentuata la bronchite e anche la sua “memorabile” tosse che lo accompagnava e che era diventata, guarda un po’, un tratto distintivo delle sue trasmissioni, della sua fenomenale rassegna stampa del mattino. Quante volte gli avrò detto: smetti di fumare! Era, del resto, la predica che tutti gli amici gli facevano.
    Quando ho saputo la verità sulla sua malattia, sulle sue reali condizioni di salute ho compreso subito che un’altra persona con cui comunicavo mi avrebbe lasciato. Oggi mi sento ancora più solo. Massimo aveva la stessa età di uno dei miei figli, Pompeo, che un giorno terribile, qualche anno fa, è andato via. Quando si è molto vecchi sembra che quel che ti tiene vivo, a poco a poco, viene a mancarti. Mi scuso per questi riferimenti personali perché so bene che la scomparsa di Massimo Bordin è un lutto nazionale. E non mi sembra di stare ad esagerare.
    Quanti sono stati gli italiani che ogni giorno stavano all’ascolto della sua rassegna stampa, seminata di osservazioni colte e di riferimenti storici che facevano di Massimo un vero e proprio archivio vivente? Quanti italiani hanno seguito le sue battaglie civili, con i radicali, e la sua tenace polemica sul tema della giustizia? Il suo garantismo era sempre argomentato e documentato come pochi hanno fatto in questo nostro Paese. Lo fece con la radio e con i suoi scritti: sul Riformista quando fui direttore di quel quotidiano e sul Foglio sino a qualche giorno addietro.
    Massimo Bordin lascia questo mondo ed i suoi affetti e, non posso non dirlo, la sua partenza avviene mentre ci sta un governo, con un presidente del Consiglio, che mostrano di non sapere un bel nulla sulla storia d’Italia e sul ruolo che vi ha assolto sinora Radio Radicale. La radio di Massimo Bordin che vogliono strangolare e far tacere definitivamente.
    Quando sono stato informato sulla morte di Massimo ho pensato a Marianna, la sua precedente compagna andata via anche lei troppo presto. Prima di lui. Ho voluto bene ad entrambi. E sono convinto che molti giovani, che vogliono fare i giornalisti, rifletteranno sulla lezione di vita di Massimo. Il giornalismo non è soltanto un bel mestiere ma un impegno politico, civile, culturale volto a far prevalere ideali e valori che incidono nella società, però testimoniato da comportamenti adeguati. È questo il suo lascito. Per noi e soprattutto per i giovani.


    https://ilmanifesto.it/bordin-un-gra...rissimo-amico/
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  2. #2
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Massimo Bordin era, in pratica, la “mia” rassegna stampa. Almeno da 20 anni, se non più. La mia radiosveglia, sintonizzata su Radio Radicale, è sempre puntata alle 7 e 35. Abitando vicino alla sede di Radio Radicale, mi capitava spesso in incrociarlo: in via del Viminale, in via Nazionale, in via Torino. Non sempre ero d’accordo con lui. Ultimamente, poi, le nostre opinioni spesso divergevano. Ma ciò non vuol dir nulla e non toglie assolutamente nulla al suo indiscutibile valore umano, politico, professionale e intellettuale. Lo stimavo molto. Straordinaria memoria storica e sincero appassionato di cultura politica. Era un piacere ascoltarlo, indipendentemente dalla condivisione o meno del suo pensiero. Domani alle 10 e 30 andrò sicuramente a salutarlo per l'ultima volta alla facoltà valdese di via Pietro Cossa.

    Ciao Massimo... e grazie.
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Un ricordo

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Citazione Originariamente Scritto da Frescobaldi Visualizza Messaggio
    Massimo Bordin era, in pratica, la “mia” rassegna stampa. Almeno da 20 anni, se non più. La mia radiosveglia, sintonizzata su Radio Radicale, è sempre puntata alle 7 e 35. Abitando vicino alla sede di Radio Radicale, mi capitava spesso in incrociarlo: in via del Viminale, in via Nazionale, in via Torino. Non sempre ero d’accordo con lui. Ultimamente, poi, le nostre opinioni spesso divergevano. Ma ciò non vuol dir nulla e non toglie assolutamente nulla al suo indiscutibile valore umano, politico, professionale e intellettuale. Lo stimavo molto. Straordinaria memoria storica e sincero appassionato di cultura politica. Era un piacere ascoltarlo, indipendentemente dalla condivisione o meno del suo pensiero. Domani alle 10 e 30 andrò sicuramente a salutarlo per l'ultima volta alla facoltà valdese di via Pietro Cossa.

    Ciao Massimo... e grazie.
    Domenica lo ricorderemo alla manifestazione in favore di Radio Radicale in piazza Venezia. Mancherà molto anche a me.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Citazione Originariamente Scritto da Frescobaldi Visualizza Messaggio
    Massimo Bordin era, in pratica, la “mia” rassegna stampa. Almeno da 20 anni, se non più. La mia radiosveglia, sintonizzata su Radio Radicale, è sempre puntata alle 7 e 35. Abitando vicino alla sede di Radio Radicale, mi capitava spesso in incrociarlo: in via del Viminale, in via Nazionale, in via Torino. Non sempre ero d’accordo con lui. Ultimamente, poi, le nostre opinioni spesso divergevano. Ma ciò non vuol dir nulla e non toglie assolutamente nulla al suo indiscutibile valore umano, politico, professionale e intellettuale. Lo stimavo molto. Straordinaria memoria storica e sincero appassionato di cultura politica. Era un piacere ascoltarlo, indipendentemente dalla condivisione o meno del suo pensiero. Domani alle 10 e 30 andrò sicuramente a salutarlo per l'ultima volta alla facoltà valdese di via Pietro Cossa.

    Ciao Massimo... e grazie.
    Jerome, che è ora 'sto asociale nel tuo avatar? Non lo sei.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Jerome, che è ora 'sto asociale nel tuo avatar? Non lo sei.
    Un pochettino misantropo si. Mi piace non mi mischio alla folla

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Un pochettino misantropo si. Mi piace non mi mischio alla folla
    Non voler mischiarsi alla folla è diverso da essere asociale e misantropo.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Ieri mattina ho fatto una capatina al sit in in favore di Radio Radicale e per ricordare Bordin in Piazza Venezia, molti gli interventi di esponenti di ogni orientamento politico (tranne pentastellato). In particolare abbiamo applaudito il senatore leghista Giuseppe Basini e Mollicone di FdI, due aficionados di RR e della rubrica di Bordin che hanno espresso la loro solidarietà.
    Il primo in particolare spera di riuscire a convincere quelle teste dure dei grillini, anche perchè ad oggi non ci sono fatti concreti, ma solo le parole di Crimi.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Non voler mischiarsi alla folla è diverso da essere asociale e misantropo.
    antisociale va meglio?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bordin, un grande professionista e un carissimo amico

    grande Massimo Bordin

 

 

Discussioni Simili

  1. Un mio carissimo amico è innumerato
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-09-16, 23:55
  2. Droga e soldi: famiglia leghista nei guai, arrestato Enrico Bordin
    Di movimento antilega nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 13:44
  3. Si dimette Bordin, direttore di radio Radicale
    Di Oli nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 15:26
  4. Pannella Vs Bordin
    Di Carmine nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-04-09, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito