User Tag List

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: Morte e resurrezione

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,115
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Morte e resurrezione

    Io non so, non posso sapere per la mia limitatissima dimensione umana, se Gesù di Nazareth era il Figlio di Dio, il Messia profetizzato da Isaia

    3 Disprezzato e reietto dagli uomini,
    uomo dei dolori che ben conosce il patire,
    come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
    era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
    4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
    si è addossato i nostri dolori
    e noi lo giudicavamo castigato,
    percosso da Dio e umiliato.
    5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
    schiacciato per le nostre iniquità.
    Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
    per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
    6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,
    ognuno di noi seguiva la sua strada;
    il Signore fece ricadere su di lui
    l'iniquità di noi tutti.
    7 Maltrattato, si lasciò umiliare
    e non aprì la sua bocca;
    era come agnello condotto al macello,
    come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
    e non aprì la sua bocca.
    8 Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo;
    chi si affligge per la sua sorte?
    Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi,
    per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte.


    so però che da quella specie di capellone vagabondo messo a morire su una croce è nata una religione che si dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) fondare sui poveri, sui reietti, sugli umili , sui semplici perché “a loro saranno aperte le porte del Paradiso”, una religione che ha avuto martiri e martiri e che ancora oggi è odiata e perseguitata da chi pensa di farlo in onore di un Dio che non può essere tale se ispira crudeltà e odio.
    Dopo questo vagabondo ebreo un altro ebreo ha predicato le stesse cose: dare giustizia ai poveri, dignità ai reietti. Si chiamava Carlo Marx ed è ugualmente odiato da molte genti, così come odiati da troppi sono i suoi fratelli ebrei.

    Certe domande dovremmo porcele

    https://youtu.be/3D5Up1aYJJs
    EX NIHILO NIHIL

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,939
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Io non so, non posso sapere per la mia limitatissima dimensione umana, se Gesù di Nazareth era il Figlio di Dio, il Messia profetizzato da Isaia

    3 Disprezzato e reietto dagli uomini,
    uomo dei dolori che ben conosce il patire,
    come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
    era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
    4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
    si è addossato i nostri dolori
    e noi lo giudicavamo castigato,
    percosso da Dio e umiliato.
    5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
    schiacciato per le nostre iniquità.
    Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
    per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
    6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,
    ognuno di noi seguiva la sua strada;
    il Signore fece ricadere su di lui
    l'iniquità di noi tutti.
    7 Maltrattato, si lasciò umiliare
    e non aprì la sua bocca;
    era come agnello condotto al macello,
    come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
    e non aprì la sua bocca.
    8 Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo;
    chi si affligge per la sua sorte?
    Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi,
    per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte.


    so però che da quella specie di capellone vagabondo messo a morire su una croce è nata una religione che si dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) fondare sui poveri, sui reietti, sugli umili , sui semplici perché “a loro saranno aperte le porte del Paradiso”, una religione che ha avuto martiri e martiri e che ancora oggi è odiata e perseguitata da chi pensa di farlo in onore di un Dio che non può essere tale se ispira crudeltà e odio.
    Dopo questo vagabondo ebreo un altro ebreo ha predicato le stesse cose: dare giustizia ai poveri, dignità ai reietti. Si chiamava Carlo Marx ed è ugualmente odiato da molte genti, così come odiati da troppi sono i suoi fratelli ebrei.

    Certe domande dovremmo porcele

    https://youtu.be/3D5Up1aYJJs
    L’omelia del’ 78 di Ratzinger: «Un mondo senza dolore non è umano»
    «Ecco perche Marx aveva torto». Il tempo di Natale: Dio ha scelto di condividere con gli uomini il peso della vita
    https://www.corriere.it/cronache/18_...?refresh_ce-cp


    (...)
    Dio non ha operato — come noi sogneremmo e come poi Karl Marx ha gridato a gran voce al mondo — in modo da far scomparire il dolore e cambiare il sistema, così che non ci sia più bisogno di consolazione. Questo significherebbe toglierci l’umanità. Ed è quello che nel segreto desideriamo. Sì, essere uomini ci è troppo pesante. Ma se ci venisse tolta la nostra umanità, smetteremmo di essere uomini e il mondo diverrebbe disumano. Dio non ha operato così. Ha scelto un modo più sapiente, più difficile, da un certo punto di vista, ma proprio per questo migliore, più divino. Egli non ci ha tolto la nostra umanità, ma la condivide con noi. Egli è entrato nella solitudine dell’amore distrutto come uno che condivide il dolore, come consolazione. Questo è il modo divino della redenzione. Forse possiamo capire nel modo migliore che cosa significhi cristianamente redenzione a partire da qui: non trasformazione magica del mondo, non che ci viene tolta la nostra umanità, ma che siamo consolati, che Dio condivide con noi il peso della vita e che ormai la luce del suo condividere l’amore e il dolore sta per sempre in mezzo a noi.
    (...)

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,115
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    L’omelia del’ 78 di Ratzinger: «Un mondo senza dolore non è umano»
    «Ecco perche Marx aveva torto». Il tempo di Natale: Dio ha scelto di condividere con gli uomini il peso della vita
    https://www.corriere.it/cronache/18_...?refresh_ce-cp


    (...)
    Dio non ha operato — come noi sogneremmo e come poi Karl Marx ha gridato a gran voce al mondo — in modo da far scomparire il dolore e cambiare il sistema, così che non ci sia più bisogno di consolazione. Questo significherebbe toglierci l’umanità. Ed è quello che nel segreto desideriamo. Sì, essere uomini ci è troppo pesante. Ma se ci venisse tolta la nostra umanità, smetteremmo di essere uomini e il mondo diverrebbe disumano. Dio non ha operato così. Ha scelto un modo più sapiente, più difficile, da un certo punto di vista, ma proprio per questo migliore, più divino. Egli non ci ha tolto la nostra umanità, ma la condivide con noi. Egli è entrato nella solitudine dell’amore distrutto come uno che condivide il dolore, come consolazione. Questo è il modo divino della redenzione. Forse possiamo capire nel modo migliore che cosa significhi cristianamente redenzione a partire da qui: non trasformazione magica del mondo, non che ci viene tolta la nostra umanità, ma che siamo consolati, che Dio condivide con noi il peso della vita e che ormai la luce del suo condividere l’amore e il dolore sta per sempre in mezzo a noi.
    (...)
    Sono proprio queste parole che mi lasciano perplesso, per non dire attonito.
    Quindi Ratzinger interpreta Dio e gli fa dire che il dolore che traversa così spesso l’umanità è stato lui stesso ad averlo voluto affinché l’uomo non si dimenticasse di essere solo un uomo.
    E addirittura, è sempre Ratzinger a parlare, Dio dopo averci dato il dolore per ricordarci di essere umani, lo condividerebbe con noi. Per questa ragione così semplice, Marx non serve, è inutile anzi addirittura è pericoloso, perché in pratica bestemmia contro il volere di Dio.
    Bene, a me queste parole di Ratzinger sembrano davvero assurde. Io, nel mio post iniziale, ho fatto un parallelismo tra l’ebreo Gesù di Nazareth, che ha urlato a una folla misera e oppressa un messaggio dove si parla d’amore per i deboli e di giustizia per i poveri e l’ebreo Carlo Marx che ha urlato, scrivendo, le stesse identiche parole, e non credo che Ratzinger possa davvero credere a quello che ha detto. Perchè l'uomo Gesù di Nazareth ha semplicemente detto 18 secoli prima dell'uomo Marx le stesse identiche parole.
    Ed è forse per questo che nel mondo c'è tanto odio per chi le parole dell'ebreo Gesù segue e per chi crede che nelle parole dell'ebreo Marx ci sia la possibilità di un mondo migliore.
    EX NIHILO NIHIL

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio

    Sono proprio queste parole che mi lasciano perplesso, per non dire attonito.
    Quindi Ratzinger interpreta Dio e gli fa dire che il dolore che traversa così spesso l’umanità è stato lui stesso ad averlo voluto affinché l’uomo non si dimenticasse di essere solo un uomo.

    E addirittura, è sempre Ratzinger a parlare, Dio dopo averci dato il dolore per ricordarci di essere umani, lo condividerebbe con noi. Per questa ragione così semplice, Marx non serve, è inutile anzi addirittura è pericoloso, perché in pratica bestemmia contro il volere di Dio.

    Bene, a me queste parole di Ratzinger sembrano davvero assurde. Io, nel mio post iniziale, ho fatto un parallelismo tra l’ebreo Gesù di Nazareth, che ha urlato a una folla misera e oppressa un messaggio dove si parla d’amore per i deboli e di giustizia per i poveri e l’ebreo Carlo Marx che ha urlato, scrivendo, le stesse identiche parole, e non credo che Ratzinger possa davvero credere a quello che ha detto. Perchè l'uomo Gesù di Nazareth ha semplicemente detto 18 secoli prima dell'uomo Marx le stesse identiche parole.

    Ed è forse per questo che nel mondo c'è tanto odio per chi le parole dell'ebreo Gesù segue e per chi crede che nelle parole dell'ebreo Marx ci sia la possibilità di un mondo migliore.

    in principio Dio aveva creato l'uomo senza male, senza peccato
    senza che conoscesse il dolore e la morte, ma doveva anche essere libero di accettare o meno
    tali doni, per aderire completamente al progetto divino.

    è stato il peccato, che ha frantumato le mirabili prospettive
    del genere umano, che hanno costretto il Creatore a pagare un
    prezzo infinito per la Redenzione, avvenuta con la totale
    condivisione di ogni dolore, angoscia e financo la morte da parte
    di Cristo.

    pagato il divino tributo di Sangue, l'uomo è ritornato a poter sperare e
    operare affinché si compia la sua personale salvezza, con la Grazia
    attraverso i Santi Sacramenti e gli strumenti terreni, la Chiesa,
    messi a disposizione di tutti, affinché ognuno prenda in abbondanza
    ciò di cui ha bisogno per ottenere la vita eterna.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,115
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    in principio Dio aveva creato l'uomo senza male, senza peccato
    senza che conoscesse il dolore e la morte, ma doveva anche essere libero di accettare o meno
    tali doni, per aderire completamente al progetto divino.

    è stato il peccato, che ha frantumato le mirabili prospettive
    del genere umano, che hanno costretto il Creatore a pagare un
    prezzo infinito per la Redenzione, avvenuta con la totale
    condivisione di ogni dolore, angoscia e financo la morte da parte
    di Cristo.

    pagato il divino tributo di Sangue, l'uomo è ritornato a poter sperare e
    operare affinché si compia la sua personale salvezza, con la Grazia
    attraverso i Santi Sacramenti e gli strumenti terreni, la Chiesa,
    messi a disposizione di tutti, affinché ognuno prenda in abbondanza
    ciò di cui ha bisogno per ottenere la vita eterna.
    Non era mia intenzione parlare dell'ebreo Gesù di Nazareth se non per rapportare il suo messaggio a quello dell'altro ebreo Carlo Marx e questo ho fatto per chiedermi perchè mai due messaggi simili, che parlano d'amore e di giustizia tra gli uomini, devono essere tanto osteggiati, quello di Gesù di Nazareth da gente che crede di avere in tasca, o forse sarebbe meglio dire sui minareti, il vero e unico dio che, guarda te, ordina di uccidere chi non si genuflette davanti a lui e quello di Carlo Marx da gente che misteriosamente riesce a convincere che chi guadagna soldi sfruttando i suoi simili sia l'unica speranza per chi viene sfruttato
    EX NIHILO NIHIL

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,939
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    per onor del vero, se consideriamo il messaggio di Gesù di Nazareth solo come messaggio umano omettendone il significato religioso, potremmo anche dire che il messaggio evangelico è simile al messaggio di tutti gli uomini (e donne) di pace, quindi non solo Marx ma anche Ghandi e altri.

    Secondo me, se vogliamo semplificare al massimo, il motivo per cui tali messaggi sono osteggiati sono: i soldi.
    Perché Giuda ha tradito Gesù? per i 30 denari. Per cosa il turbo-capitalismo-apolide tradisce i diritti dei lavoratori? idem.

    I soldi (come fine e non come mezzo), e il potere collegato a chi ne possiede molti, sono alla base del tradimento di tutti i messaggi che promuovono la pace e l'amore tra le persone.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio


    Non era mia intenzione parlare dell'ebreo Gesù di Nazareth se non per rapportare il suo messaggio a quello dell'altro ebreo Carlo Marx e questo ho fatto per chiedermi perchè mai due messaggi simili, che parlano d'amore e di giustizia tra gli uomini, devono essere tanto osteggiati, quello di Gesù di Nazareth da gente che crede di avere in tasca, o forse sarebbe meglio dire sui minareti, il vero e unico dio che, guarda te, ordina di uccidere chi non si genuflette davanti a lui e quello di Carlo Marx da gente che misteriosamente riesce a convincere che chi guadagna soldi sfruttando i suoi simili sia l'unica speranza per chi viene sfruttato


    qui entriamo nella complessa trama della storia e
    della libertà di pensiero e azione, che è prerogativa
    di ogni uomo.

    difficilmente l'umanità potrà mai costruire un regno
    di pace e concordia sulla terra, se non aderisce in modo totale
    e coerente, agli insegnamenti di Cristo.

    però è anche vero, che ognuno in cuor suo, ateo, miscredente,
    cristiano con il freno a mano tirato, buddista etc. può
    sviluppare elementi positivi e diventare portatore di bene
    per se e il prossimo, senza rendersene conto.

    il prezzo del riscatto, è stato pagato in abbondanza per tutti,
    senza distinzione alcuna, ragion per cui ognuno è invitato
    alla Festa Eterna Celeste, confidando nella Misericordia
    Divina, che sarà data a chiunque.

    basterà un solo atto di autentico dolore e contrizione,
    per tutto il male e peccati commessi, nonché per tutto
    il bene che abbiamo trascurato di fare; il resto lasciamolo nelle
    Mani di Dio il Misericordioso che vuole solo la nostra salvezza.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio

    per onor del vero, se consideriamo il messaggio di Gesù di Nazareth solo come messaggio umano omettendone il significato religioso, potremmo anche dire che il messaggio evangelico è simile al messaggio di tutti gli uomini (e donne) di pace, quindi non solo Marx ma anche Ghandi e altri.

    Secondo me, se vogliamo semplificare al massimo, il motivo per cui tali messaggi sono osteggiati sono: i soldi.
    Perché Giuda ha tradito Gesù? per i 30 denari. Per cosa il turbo-capitalismo-apolide tradisce i diritti dei lavoratori? idem.

    I soldi (come fine e non come mezzo), e il potere collegato a chi ne possiede molti, sono alla base del tradimento di tutti i messaggi che promuovono la pace e l'amore tra le persone.

    in generale funzione così,
    anche il Vangelo ammonisce i ricchi che per la loro
    intrinseca condizione, avrebbero difficoltà a salvarsi,
    ma stiamo attenti che l'egoismo e e vizi sono trasversali
    a ogni ceto sociale.

    del resto nella parabola dei talenti, chi più ha avuto,
    più è riuscito a dare, a differenza di colui che ricevendo
    solo un talento, ha pensato bene di seppellirlo,
    venendo meno ai desideri e alle aspettative del Generoso Signore.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,115
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    per onor del vero, se consideriamo il messaggio di Gesù di Nazareth solo come messaggio umano omettendone il significato religioso, potremmo anche dire che il messaggio evangelico è simile al messaggio di tutti gli uomini (e donne) di pace, quindi non solo Marx ma anche Ghandi e altri.

    Secondo me, se vogliamo semplificare al massimo, il motivo per cui tali messaggi sono osteggiati sono: i soldi.
    Perché Giuda ha tradito Gesù? per i 30 denari. Per cosa il turbo-capitalismo-apolide tradisce i diritti dei lavoratori? idem.

    I soldi (come fine e non come mezzo), e il potere collegato a chi ne possiede molti, sono alla base del tradimento di tutti i messaggi che promuovono la pace e l'amore tra le persone.
    come potrei considerare il messaggio di Gesu di Nazareth diversamente da umano? Io l'ho scritto nel post iniziale di non essere in grado di poter sapere, per la mia limitatissima dimensione umana, se Gesù di Nazareth era davvero il Figlio di Dio, quindi devo limitarmi a quello che ha detto come "essere umano". E quel suo messaggio era lo stesso di quello che 18 secoli dopo ha urlato Carlo Marx dalle sue pagine.
    Gandhi? certamente, anche Gandhi ma per altri versi: lui non era portatore di un messaggio di giustizia per tutti gli esseri umani ma di giustizia per gli uomini della sua terra.

    I soldi? Lo sterco del diavolo. C'è un bel libretto di Jacques Le Goff uscito qualche anno fa che ha per titolo proprio Lo Sterco del Diavolo che racconta secoli di storia in cui la Carità contava più del Mercato.Il denaro, nell'iconografia medievale è una borsa che, appesa al collo di un ricco, lo trascina all'Inferno. I soldi sono in effetti lo sterco del demonio, perchè è per i soldi che gli uomini hanno perso l'umanità.
    EX NIHILO NIHIL

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte e resurrezione

    Siamo atei e di queste fanfaluche decadenti c’importa sega

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 01:49
  2. Pasqua di Resurrezione
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 13-04-09, 10:43
  3. Pasqua di Resurrezione
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-09, 19:27
  4. Memoriale della Morte e Resurrezione, domanda
    Di Eugenius nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 00:08
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-02, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito