Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito BOSSI, BERLUSCONI E LA.....

    ... TATTICA DELLA FINTA DIVISIONE.

    di A. Sallusti pg. 1 de ilgiornale.it del 10 09 2010

    Bossi, che nei giorni scorsi sembrava aver accelerato verso le elezioni, ha dato ieri in serata una deciso colpo di freno all’ipotesi del voto.
    Berlusconi lo aveva preceduto, lasciando intendere di voler andare avanti, sicuro di poter sostituire i finiani con altri deputati.
    Le due posizioni sin dall’inizio erano solo apparentemente in conflitto.
    È più probabile che Pdl e Lega tenessero aperte, di comune accordo, due strade diverse per poi decidere all'ultimo momento, in base ai fatti, quale imboccare.

    La questione è semplice. Chi si addosserà la responsabilità di far cadere la legislatura, dicono gli esperti, potrebbe avere un danno elettorale.
    Questo certamente può valere per il Pdl, molto meno per la Lega che oltre a essere data da tutti in forte ascesa raccoglie i voti in quella parte del Paese, il Nord, più propenso a perdonare la scocciatura delle elezioni in cambio di un rilancio del progetto federalista.
    L'eventuale killer della legislatura quindi c'è.
    E questo permette a Berlusconi di provare a percorrere fino all'ultimo centimetro la via della ricomposizione di una maggioranza alla Camera non con i finiani, ma con altri soggetti.

    Perché questi ultimi dovrebbero starci?
    Per nobili principi, per salvare la Patria ma anche, e non è argomento secondario, per non rischiare di andare a casa e non essere rieletti, con i conseguenti danni personali economici e di immagine.
    È insomma il combinato disposto tra la prima accelerata di Bossi e la frenata di Berlusconi ad aver smosso le acque e ad aver avvicinato una soluzione, qualsiasi sarà.

    Da quando l’apparente contrapposizione Lega-Pdl è emersa, la maggioranza lealista ha ripreso la centralità politica che gli spetta.
    Ora sta agli altri, finiani e opposizione, scegliere che atteggiamento avere. La strada del logoramento perpetuo, immaginata dall'ex leader di An, si è improvvisamente chiusa, così come quella di un ribaltone tecnico sembra rientrata nel novero delle cose impossibili nei fatti.

    Non a caso da qualche giorno gli attacchi di Futuro e Libertà si sono attenuati, non per niente Angela Napoli ha dovuto rimangiarsi in tutta fretta la sua uscita sulle deputate prostitute, non per niente l'ipotesi di un Fini dimissionario dalla carica di presidente della Camera, nelle segrete stanze, non è più ritenuta assolutamente impraticabile.

    Per questo Berlusconi ha spostato in avanti il giorno decisivo, annunciando che il suo discorso alla Camera sarà a fine mese e non la prossima settimana come inizialmente previsto.
    In questi giorni vedremo e sentiremo di tutto meno una cosa: la rottura dell'asse tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi.
    Fini, Bersani e soci non si illudano.
    Al momento decisivo andranno insieme dal capo dello Stato a proporre una soluzione condivisa.

    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: BOSSI, BERLUSCONI E LA.....

    Se Silvio va avanti per noi va bene....dice Bossi.

    Roma
    La svolta arriva in tarda serata.
    «Se il premier dice che bisogna andare avanti, per noi va bene».
    Parola di Umberto Bossi.

    A Saluzzo, in provincia di Cuneo, dove ha inaugurato la festa dei popoli padani, il leader della Lega ha annunciato davanti alle telecamere il rapido allineamento alla strategia di Berlusconi.
    Il governo deve governare, «per il bene dell’Italia», aveva detto il Cavaliere. Quindi niente elezioni, almeno per ora.
    A meno che siano i finiani a provocare la crisi.

    «Berlusconi è il leader - è il ragionamento di Bossi ai cronisti -. Se lui dice bisogna andare avanti così, va bene anche per noi. Siamo alleati seri e non litigheremo. Non voteremo certo noi la sfiducia».
    Già, perché «con Berlusconi abbiamo stretto un patto, lui ci ha dato i voti per il federalismo, quindi manterremo la parola: gli daremo il voto in aula – ha aggiunto Bossi –.
    Noi ci ricordiamo sempre di chi ci ha aiutato, e non accoltelliamo alle spalle».

    Il premier intanto «cerca anche alleati diversi», ha incalzato poi una giornalista.
    «Questo lo dice lei», ha tagliato corto il Senatùr.
    Fini dice che la Padania non esiste?
    «Ah ah ah. Non ha capito che siamo un popolo dalla montagna al mare. Siamo più forti di lui e di tutte le stupidaggini che dice».

    Quanto al ricorso contro Cota in Piemonte, «dietro c’è Casini, dice che le cose non sono posto, invece sono a postissimo. Eppure un magistrato dice che non è cosi mi sembra un paese di m...: uno vince le elezioni e arriva un magistrato che gli dice che le cose non sono a posto, ma dove siamo? La Lega è buona, ma non è un partitello».
    E intanto avanti col governo, perché «il federalismo è bell’e fatto, adesso passeremo al decentramento. Sposteremo dei ministeri nelle città del nord e anche al sud, perché no, non va bene che siano tutti a Roma».

    Parole nettissime, forse decisive per il proseguo della legislatura.
    Arrivate al termine dell’ennesima giornata movimentata per il Carroccio, con ministri e colonnelli impegnati in un susseguirsi di strappi, accelerazioni e frenate.
    La voce più energica è stata quella di Roberto Calderoli: «Consiglierò a Bossi di non partecipare alla prima chiama sulla fiducia».
    Il ministro taglia-leggi ha anche rilanciato la volontà di salire al Quirinale dopo la festa dei Popoli padani, che si chiuderà domenica a Venezia. Perché se è vero che Napolitano non può sfiduciare Fini come presidente della Camera, Calderoli ricorda che «la Costituzione prevede si possa sciogliere anche un solo ramo del Parlamento».
    Nel caso specifico, naturalmente, quello dove il presidente dell’assemblea è anche fondatore di un gruppo parlamentare:
    «A Napolitano intendiamo segnalare quello che sta accadendo rispetto al regolamento, alla Costituzione e, soprattutto, quello che si rischia accada».

    Da Atreju, Maroni si è augurato che la legislatura vada avanti, ma poi ha fatto un esempio:
    «Il pacchetto sicurezza è stato approvato perché avevamo un’importante maggioranza che condivideva le nostre iniziative».
    Se la maggioranza dovesse mancare, ecco allora che «la politica per la sicurezza diventa meno efficace: occorre un governo forte per il contrasto alla criminalità, altrimenti è meglio andare alle elezioni».
    E in quel caso «rivinciamo, stravinciamo e torniamo più forti di prima». Ipotesi diventata politicamente molto meno probabile dopo le parole pronunciate da Bossi.

    alla pg. 4 de ilgiornaòe.it 10 09 2010

    saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. Berlusconi fa ridere Bossi e Bossi fa piangere Berlusconi
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-12-11, 23:05
  2. Bossi e Berlusconi
    Di Mitteleuropeo nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-06, 21:57
  3. Bossi e Berlusconi
    Di Der Wehrwolf nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 22:39
  4. Berlusconi e Bossi
    Di Rodolfo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 13:00
  5. Bossi e Berlusconi
    Di Rodolfo (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito