User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    10 Jan 2018
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito se la Bulgaria avesse vinto la II guerra Balcani...

    Prefazione:
    Il motivo per cui scoppio la seconda guerra balcanica fu l'intromissione delle nazioni europee nei trattati di pace tra lega balcanica e impero ottomano, negando uno sbocco sul mare alla Serbia(controllo sull'Albania) che di conseguenza occupo tutta la macedonia anziché solo la meta settentrionale(la meta meridionale andava alla Bulgaria vera protagonista della prima guerra).

    Trama:
    Con lo scoppio del conflitto la Bulgaria riesce ad ottenere l'alleanza del Montenegro promettendogli territori a spese serbe e si garantisce la neutralità della Romania cedendo parte della Dobrugia evitando un possibile fronte settentrionale e potendo concentrare le sue due armata più forti( la seconda e la terza, quest'ultima famosa grazie alla vittorie sugli ottomani con il generale Radko Dimitriev ora capo di stato maggiore) lasciando invece una terza sui confini turchi consci del possibile tentativo di aggressione di quest'ultimi.
    Essendo divisa su due fronti opposti la Serbia non riesce ad usare tutto il suo esercito contro quello bulgaro che, grazie alla propria superiorità militare, riesce ad ottenere una vittoria a Skopje 3 giorni dopo l'inizio del conflitto.
    Mentre l'esercito serbo è in rotta sconfitto numerose volte dagli eserciti bulgaro-montenegrini ora congiuntisi e diretti a Belgrado, l'esercito greco riesce ad opporre una certa resistenza ma capendo che l'alleato serbo è ormai sconfitto accetta una pace"leggera" in cui cede soltanto la città di Salonicco alla Bulgaria.
    Dopo un lungo assedio durato 3 mesi all'inizio del 1914 Belgrado viene occupata ed il giorno seguente la Serbia accetta la pace senza condizioni.
    il 16 gennaio del 1914 viene firmata la pace di Sofia dove la Bulgaria anziché umiliare l'ex alleato si dimostra rispettosa nei suoi confronti su suggerimento dello zar russo Nicola II. Nei trattati la macedonia viene interamente ceduta alla nazione del re Ferdinando I,ora proclamatosi Zar dei Bulgari con il sostegno nuovamente da parte del sovrano russo, mentre il montenegro raddoppia i suoi territori ottenendo meta del kosovo; per evitare ripercussioni rivoluzionarie allo stato serbo non vengono imposti debiti di guerra.
    il 25 febbraio con la supervisione costante della Russia viene creata la nuova lega balcanica a cui aderiscono Bulgaria,Grecia,Montenegro e Serbia con l'imposizione di non dichiararsi più guerre e di aiutarsi a vicenda in caso di attacco.

    Il 28 giugno con l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando si verificano gli stessi eventi della crisi di luglio tuttavia quando l'austria dichiara guerra alla Serbia riceve in risposta la dichiarazione di guerra da parte di tutta la lega balcanica e anche Bulgaria senza riuscire ad occupare i territori serbi (nella nostra timeline l'austria riusci a conquistare la serbia solo con l'intervento bulgaro come alleato centrale mentre adesso è un alleato dell'intesa) e subendo alcune sconfitte inoltre anche la Romania si allea con i balcanici firmando un patto di entrata nella lega...(continuate)

    situazione guerra nel 1915
    Intesa:
    Gran Bretagna, Francia, Russia , lega balcanica( Bulgaria new entry), Italia
    imperi centrali:
    Germania,Austria,Impero Ottomano,Giappone

    Mantenendo invariati gli altri eventi della grande guerra ma considerando una probabile sconfitta austriaca sul fronte balcanico con una probabile vittoria anticipata dell'intesa cosa cambiava?

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,972
     Likes dati
    13,378
     Like avuti
    19,702
    Mentioned
    2184 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: se la Bulgaria avesse vinto la II guerra Balcani...

    ho molta simpatia per la Bulgaria Reale, avrei visto bene il Re Ferdinando arrivare a Costantinopoli e proclamarsi Imperatore Bizantino

  3. #3
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,432
     Likes dati
    3,856
     Like avuti
    9,839
    Mentioned
    398 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: se la Bulgaria avesse vinto la II guerra Balcani...

    L'Austria rischiava di capitolare già nel 15 grazie ad una manovra a tenaglia congiunta su Budapest, con i Russi che occupata la Galizia sfondano sui Carpazi e la Lega Balcanica dal Danubio, mentre la Romania attacca e occupa la Transilvania. I tedeschi a questo punto vista la male parata avrebbero tolto truppe dal fronte occidentale e le avrebbero mandate in Unghera, col risultato che il Piano Schiffler sarebbe abortito rapidamente.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'unico lato positivo se Hitler avesse vinto la guerra...
    Di Leviathan nel forum Politica Europea
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-16, 03:02
  2. [What if] Se l' URSS avesse vinto la guerra fredda...
    Di Estremista di destra nel forum FantaTermometro
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-07-15, 13:03
  3. Se l'Asse avesse vinto..........
    Di Xaltotun nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 20:58
  4. Se avesse vinto Hitler?
    Di Reazzurro90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-05-08, 01:27
  5. Se avesse vinto...
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito