User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale =

    La politica autoreferenziale è fatta di interminabili discussioni sulle alleanze .

    Dopodichè il momento democratico del voto viene degradato a offerta di un pacchetto preconfezionato che si chiama lista … in concorrenza con altri pacchetti-lista offerti sugli scaffali del supermarket-seggio elettorale .

    I sistemi che offrono pacchetti-lista presuppongono collegi plurinominali

    Nei collegi plurinominali il candidato che risulterà eletto potrebbe in teoria anche essere un perfetto sconosciuto (x gli elettori) : egli è semplicemente ficcato DENTRO al contenitore-lista in una posizione di testa dalla commissione elettorale del partito di riferimento ! E’ democrazia questa ?

    E una volta eventualmente eletto .. a chi credete che rivolgerà la propria gratitudine ? Ai cittadini o alla commissione elettorale del SUO partito ? ..

    Io dico al partito che lo possiede politicamente … lui è COSA del partito (se vuole continuare a fare politica) ! I cittadini mica lo hanno eletto a lui .. loro hanno votato un BRAND cioè una lista .. e chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori , come si suol dire

    No , a me non va affatto bene così .

    Io voglio votare una faccia e un nome . Che poi questa faccia e nome sia sponsorizzato e da chi … mi interessa fino a un certo punto (cioè mi interessa perché mi dà una sorta di indicazione e di “garanzia” per così dire …)

    E poi voglio un’altra cosa : voglio essere comunque rappresentato , cioè anche dal candidato eletto che io NON ho votato . Esattamente come un sindaco deve rappresentare TUTTI i cittadini del Comune che presiede

    E poi voglio sapere un’altra cosa ancora : voglio sapere come delibera il Territorio dove io risiedo e voto : e questo è praticamente possibile se le vicende politiche da seguire (votazioni , interpellanze , proposte) sono quelle di una persona sola

    Come succede in Inghilterra : a Londra, quando un deputato si alza a parlare in Parlamento , si presenta formalmente a nome della Contea che lo ha eletto e non dice "il mio partito vota contro o a favore" - ma : "la mia Contea è favorevole o contraria"

    Ecco , sostanzialmente io voglio queste tre cose .

    Per questo aderisco e sostengo l’associazione Appello per l'Uninominale | Sostieni l'iniziativa per dare agli elettori il potere di scegliere gli eletti

  2. #2
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale =

    Sosteniamo qualsiasi cosa che vada ad intaccare l'attuale ingiustificabile porcata.
    Senza una spinta dei cittadini, una spinta forte, la Casta non la abrogherà mai.

    Personalmente non sono un uninominalista, ma di fronte al Porcellum tutto decade.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale =

    Ma infatti ill Nemico n. 1 della Casta è il Collegio Uninominale

    Perché il sistema del Collegio Uniniminale è il più democratico ? ecco una piccola serie di motivazioni (fra le tante , ne colgo alcune …)

    1) coi collegi uni-nominali i partiti , in pratica , si riducono a essere dei "Comitati di sostegno" - il che è cosa buona e giusta

    2.1) gli viene tolta la possibilità di fare le liste , e in pratica di decidere - con le graduatorie confezionate a livello di segreteria - chi sarà eletto e chi no (in base ai voti totalizzati dalla Lista-partito)

    2.2) Per inciso aggiungo che il sistema delle eventuali preferenze sarebbe ancora peggio : alla discrezionalità della segreteria politica del partito , che se non altro è un organismo trasparente , con tanto di nome e cognome del segretario - si andrebbe infatti a sostituire , in ogni collegio pluri-nominale (indipendentemente dalla formula maggioritaria o proporzionale adottata in fase di spoglio e proclamazione degli eletti) , si andrebbe a sostituire , dicevo , un "Comitato delle preferenze" organizzato su base clientelare , cioè una mafia non-trasparente

    3) aggiungo infine che il Collegio Uni-nominale possiede una grossa valenza FEDERALISTA : esso incarna l'unica formula che permette il maggior RADICAMENTO di un candidato eletto al territorio che lo esprime ... un candidato-eletto che possiede una sua propria legittimità cioè l'investitura popolare diretta che bypassa il filtro della lista-partito , e quindi non dipendente dalla cooptazione di un Segretario di Partito che a tavolino stabilisce liste e graduatorie

    4.1) infine . last but not least , voglio far notare come il Collegio Uni-nominale , e solo questo , realizza una compiuta democrazia – estesa cioè alla società civile : una persona conosciuta e stimata IN LOCO può raccogliere le firme x presentarsi alla elezione del Collegio Uni-nominale - naturalmente appellandosi e appoggiandosi a enti presenti sul territorio che fanno volontariato o società sportive etc. : quindi una estensione della democrazia passiva (cioè il diritto a essere eletti) alla società civile … finalmente !

    4.2) facciamo un riscontro pratico : nessuno (o quasi) ardirebbe presentare un pregiudicato in una elezione uninominale : infatti se vai a vedere gli eletti del 1996 e 2001 tutti i pregiudicati e tutti i piu' discussi sono stati eletti con le liste bloccate della quota proporzionale !!

 

 

Discussioni Simili

  1. Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale
    Di cantone_nordovest nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 13:46
  2. Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale
    Di cantone_nordovest nel forum Lista Bonino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 15:20
  3. Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale
    Di cantone_nordovest nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 14:39
  4. Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale
    Di cantone_nordovest nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 13:06
  5. Autoreferenzialità dei partiti e rappresentanza uninominale
    Di cantone_nordovest nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito