Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Curiosità su Creuza de Ma

    Sono stato sempre curioso di sapere cosa dicono i pescatori nel finale della canzone, in questo video attorno al minuto 5:20
    YouTube - CREUZA DE MA FABRIZIO DE ANDRE'
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,621
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Sono stato sempre curioso di sapere cosa dicono i pescatori nel finale della canzone, in questo video attorno al minuto 5:20
    YouTube - CREUZA DE MA FABRIZIO DE ANDRE'
    mi aggrego alla curiosita'

    speriamo che qualche forumista genovese risponda...

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    grosso modo:

    mia che bella robb-a (guarda che bella roba - intende bei pesci)
    le bughe, le anciuve, mìale lì che robb-a (le bughe le acciughe, ma guarda te come sono belle...)

    il tutto ripetuto più volte con piccole varianti e da diverse voci ma non dai pescatori in senso stretto, dai "pesciaioli" cioè quelli che vendevano il pesce sui banchi del mercato.

  4. #4
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    grosso modo:

    mia che bella robb-a (guarda che bella roba - intende bei pesci)
    le bughe, le anciuve, mìale lì che robb-a (le bughe le acciughe, ma guarda te come sono belle...)
    Diciamo che il contesto l'avevo capito, così come avevo capito che dicevano più o meno la stessa cosa.
    Volevo capire in particolare cosa dice il primo pescatore a 57 dopo che la signora pescatrice dice "e bughe" e "vedere". Mi pare poi che ci sia un piccolo dibattito tra la pescatrice ed il pescatore che non riesco a capire.
    Se puoi dirmelo...grazie.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    lei dice:e mia che belle, le bughe,
    un'altrapiù piano: bughe, le belle bughe
    e l'uomo:
    mia, chi a'ghé a finne du mundo,
    mia un po', è robb-a che non s'è mai vista!
    poi dice:
    muscoli nostrani e mazzancolle

    ma non è un discorso, sono i richiami dei pescivendoli sul mercato, dove non sono importanti le parole quanto il richiamo, cantilenato e riconoscibile dai clienti: è il vociare del mercato dei pesci. Dire "venite da me" non era politicamente corretto, ogni pescivendolo aveva il suo richiamo tipico, non era importante quello che diceva ma come lo diceva, l'importante era solo menzionare la qualità del pesce che aveva sul banco. Per questo erano molto musicali.
    mia nonna ad esempio prima di entrare nel mercato del pesce si fermava fuori dalla porta e ascoltava, riconosceva una o due voci di cui aveva fiducia, ascoltava quello che avevano da vendere e poi decideva se entrare...

  6. #6
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    mia nonna ad esempio prima di entrare nel mercato del pesce si fermava fuori dalla porta e ascoltava, riconosceva una o due voci di cui aveva fiducia, ascoltava quello che avevano da vendere e poi decideva se entrare...
    Che bello
    La parte che hai trascritto viene comunque dopo la voce del primo pescatore che più mi interessa.
    Nel link si trova a 57 e dice qualcosa molto veloce che finisce tipo "...ed era tutta un'altra cosa"
    Dai, non mi dire nulla, ma sono molto curioso. Non vorrei approfittare della tua disponibilità, al limite ti regalo un po' di bughe e anciuve
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 27-12-10 alle 21:24
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Curiosità su Creuza de Ma

    guardate che roba
    le han pescate poco fa
    bianchetti, bughe
    guardate che belle le bughe
    guardate che belle

    arselle, le chiaman tutti vongole ma sono arselle
    le vere vongole sono un'altra cosa

    mamma che bordello

    guardate che belle
    le han pescate poco fa
    guardate che belle le bughe
    vengan qui a vedere che roba
    (bianchetti belli)
    i bianchetti
    (guarda che belle acciughe)
    guardate che roba, gente

    acciughe, bughe, cozze nostrane di Spezia, arselle
    venite qui che è tutta roba nostrana
    le spagnole non le vendiamo perchè son molle

 

 

Discussioni Simili

  1. Creuza de ma
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 14:12
  2. Una curiosita'.....
    Di Trapani_Birgi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 23:31
  3. Una curiosità
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 01:00
  4. Una curiosità...
    Di Vikkk nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 13:07
  5. Curiosità dal TG5...
    Di Padanik (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-04, 23:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito