Ho alcune monete italiane risalenti agli anni ‘30, ‘40, ‘50. Hanno valore o no?

Ho alcune monete italiane risalenti agli anni ‘30, ‘40, ‘50. Hanno valore o no?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Anch'io ho in giro sparse nei cassetti o chissà dove, un sacco di monete del ventennio... qualcuna anche del Terzo Reich... dovrei iniziare a raccoglierle... non so se abbiano valore, non me lo sono mai chiesto.... credo che dipenda molto anche dallo stato di conservazione.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

È come dire “ho un dipinto degli anni 40; vale qualcosa?”. E chi lo sa? Se è di un pittore famoso vale un bel gruzzolo, a seconda della qualità; se è di Teomondo Scrofalo non vale un cazzo.
Cioè, se non metti il valore facciale e l’anno, nessuno ti può rispondere.
Comunque, le monete comuni sono state coniate a decine/centinaia di milioni, mentre quelle rare a centinaia/migliaia, per cui trovarsi in mano una moneta rara, pescando a caso, ha una probabilità tipo vincere 100K al gratta e vinci pigliando un biglietto dal tabaccaro.
Italiane anni 50, nessuna particolare rarità, se non il 5 lire del 56 e alcune prove di conio o errori.
Anni 30 e 40 diverse rarità, ma milioni di pezzi comuni, molto più probabili.
Comunque, perché chiedere qui? Pigliati un catalogo, anche vecchio, usato, o vedi sui vari siti di numismatica, no? Non fai prima?

errori di conio
più sono 'sbagliate' più valgono soldoni