Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Arrow 11 Settembre, il thread del ricordo




    11 Settembre 2001 - 9 anni dopo



    Carissimi amici di Conservatorismo,
    sono passati ben 9 anni da quel tristissimo giorno. Il tempo passa, ma per quanto ci riguarda il ricordo non sbiadisce, non si perde nelle nebbie della dimenticanza e della falsità.
    C'è chi parla di teorie complottiste, c'è chi semplicemente cancella dalla memoria la strage degli innocenti, ma noi no, non siamo succubi dell'anti-americanismo odioso e deleterio, che arriva a negare la verità di quel giorno.
    Nove anni fa, un gruppo di terroristi islamici fanatici dirottò 4 aerei per schiantarsi poi sulle Torri Gemelle, sul Pentagono e sulla Casa Bianca (quest'ultima fu risparmiata grazie all'eroismo dei passeggeri dell'aereo, che poi cadde in Pennsylvania).
    Quasi 3.000 innocenti caddero sotto la mano assassina e vigliacca di fondamentalisti accecati dall'odio per l'Occidente, i suoi simboli ed i suoi valori.
    Ci vengono i brividi a rammentare le scene di caos, di panico, le fiamme, le persone che si buttano giù, ancora vive, dalle Torri, per sfuggire al fumo ed al fuoco. Piccoli puntini che cadono, in realtà uomini e donne disperati...
    E poi, come scordare il coraggio dei vigili del fuoco di New York, pronti a sacrificarsi per salvare vite umane, pronti ad entrare nelle Torri pur nella consapevolezza che, probabilmente, non ce l'avrebbero più fatta ad uscire.
    Ecco, sono passati 9 anni: di fronte a quell'evento, resta doveroso l'omaggio alle vittime.
    Noi non dimentichiamo.

    Siete tutti invitati a lasciare, su questo thread, la vostra firma, come segno di testimonianza, di affetto e di vicinanza.

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre, il thread del ricordo

    FalcoConservatore.

  3. #3
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre, il thread del ricordo

    9 anni sono passati, ma la ferita e' ancora fresca e sanguinante. Mi aggiungo al ricordo delle vittime, nella triste commemorazione di un giorno che e' impossibile dimenticare.
    Templares.

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre, il thread del ricordo

    Nove anni non sono niente. Sono un battito di ciglia, agli occhi di Dio. Dio non dimentica, e il suo popolo che ancora cammina su questa terra benedetta non dimenticherà. Nessuno dimenticherà!



    UgoDePayens
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre, il thread del ricordo

    Noi siamo ancora quelli americani

    L'11 settembre 2001 è stato un brusco risveglio. Ha chiarito come la storia non fosse finita con la sconfitta del comunismo. E ha chiuso definitivamente il “decennio della spensieratezza” degli anni Novanta. E' stata una riclassificazione a tutto tondo. A cominciare dalla dimensione geopolitica, che ha visto ridisegnare gli scenari post guerra fredda. In particolare nei rapporti tra l'Occidente e quel mondo islamico che la divisione bipolare aveva portato a parteggiare per l'Unione Sovietica come sponda contro il detestato Occidente, così come prima era stato il nazismo.

    Questo schema si è infranto al tramonto della guerra fredda, in particolare con l'occupazione sovietica dell'Afghanistan. Fu allora che il mondo islamico si spaccò: la parte più secolarizzata restò schierata con l'Urss, che per gli altri divenne invece un nemico. E quando l'Unione Sovietica fu sconfitta, anche grazie alla guerriglia fondamentalista, nell'islam radicale si ritenne che fosse stata proprio quest'ultima a battere il comunismo. Fu allora che le forze islamiche si riunirono contro l'Occidente depravato, corrotto, imperialista, in primis gli Stati Uniti.

    Questa è la genesi del crollo delle Twin Towers. E anche il prodromo di una riscrittura dei rapporti tra Usa ed Europa. Non solo per l'inversione dei ruoli che ha visto l'America rivendicare la legittimità dello Stato, e gli europei, fin lì critici del “grande impero”, difendere i principi sovranazionali. Il rapporto si è invertito soprattutto sul piano politico-culturale. Gli Usa, ritenuti fino ad allora la patria del consumismo, hanno conosciuto un ritorno di spiritualità. L'Europa invece, che tanti avevano visto come la terra promessa di una ripresa spirituale, si è avviata all'affannosa ricerca di una nuova identità, dimentica delle proprie radici e plasmata sull'ideologia dell'autodeterminazione assoluta dell'individuo.

    Anche sul piano religioso l'11 settembre ha segnato uno spartiacque. Come se avesse inverato la profezia di André Malraux – uno che aveva conosciuto la droga del comunismo ma era riuscito a disintossicarsi – che fra lo stupore di tutti, a metà del '900, aveva pronosticato il XXI come il secolo delle religioni. Il vecchio sogno secolarista, che avrebbe voluto espellere la religione dalla vita civile per confinarla nel ghetto di poche coscienze individuali, è stato sepolto dalle Torri di New York. E all'improvviso si è posto il tema non solo di come confrontarsi con la rinascita religiosa, ma anche di come gestire il rapporto tra le diverse fedi: tema, quest'ultimo, amplificato dai fenomeni migratori sempre più vasti. Senza questo retroterra è difficile comprendere le ragioni che hanno portato Benedetto XVI al soglio pontificio, nonché i primi anni del suo pontificato.

    Dall'11 settembre 2001 tanta storia è scorsa sotto i ponti. All'inizio tutto era esasperato: si è parlato di scontro di civiltà, di guerra preventiva, di contrapposizione tra Venere (Europa) e Marte (America). Ne sono scaturiti conflitti epocali: la guerra in Iraq, gli attentati in Europa, e, sul terreno culturale, la battaglia sulle radici cristiane del Vecchio Continente, la revisione di un dialogo interreligioso da non poter più interpretare come progressivo cedimento, il ripensamento dei modelli di integrazione multiculturalisti o assimilazionisti.

    Con il tempo molti di questi conflitti si sono stemperati. Non per questo, però, l'impronta dell'11 settembre è sbiadita. La ritroviamo al fondo del nostro tempo, oltre il contingente prevalere di questa o quella forza. E' cambiato il modo di intendere le relazioni internazionali. E' cambiato il rapporto di una generazione con la sicurezza e la considerazione degli eserciti. E' mutata l'interazione tra la globalizzazione e gli Stati. E' cambiato l'approccio alla dimensione religiosa, con la sconfitta evidente dei laicisti impenitenti e l'inedita necessità di considerare il fatto religioso anche da parte di chi non crede. E' cambiata anche l'idea che la vita in Occidente sia la rincorsa a un edonistico benessere senza fine. Seppur indirettamente, anche la crisi economica mondiale è figlia dell'11 settembre, e senza i mutamenti sociali da esso introdotti probabilmente l'Europa avrebbe retto meno di fronte alle restrizioni che essa ha imposto.

    Insomma, l'11 settembre è uno spartiacque della storia. Se è vero, come hanno scritto Hobsbawm e Furet, che il “secolo breve” si è chiuso nell'89, dopo 12 anni di limbo storico il nuovo secolo si è aperto l'11 settembre 2001. Questa data, per la generazione di mezzo cui appartengo, ha tagliato l'esistenza in due costringendo a ripensare e a ricatalogare la propria cultura, le proprie sensibilità, le proprie certezze. E' stato un percorso non agevole. Ma nove anni dopo sono sempre più convinto che chi ha avuto il coraggio di intraprenderlo forse ha commesso qualche sbaglio in più o si è assunto il carico di qualche contraddizione, ma è anche riuscito a comprendere meglio il tempo in cui vive rispetto a quanti, invece, hanno preferito dimenticare presto per restare arroccati nelle loro certezze.

    di Gaetano Quagliariello

    Noi siamo ancora quelli americani | l'Occidentale

 

 

Discussioni Simili

  1. In ricordo delle vittime dell'11 settembre 2001
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-21, 22:42
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 18:52
  3. In ricordo dell'11 settembre...
    Di Stonewall nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-03, 22:13
  4. In ricordo delle vittime dell'11 settembre...
    Di Robinson (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-02, 22:41
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-02, 08:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito