Però è anche divertente questo momento italiano! Il lavoro è diminuito del 50%, parlo del mio genere di lavoro, ovviamente, la gente si è incattivita e involgarita, mostrando una faccia che non ricordo di aver mnai visto uguale nella mia vita, però, almeno seguendo le evoluzioni verbali di chi in questo momento sembra aver ipnotizzato parte degli italiani, ci sono perfino dei lati divertenti.
Abbiamo una situazione economica a dir poco preoccupante, molto preoccupante. Poi ieri sera guardo su Piazza Puliti il genio economico della Lega, parlo di Borghi, che ascoltando, da fuori, le preoccupazioni legittime di Cottarelli lo ha poi, quando è entrato in scena al suo posto, irriso come se a parlare invece di Cottarelli fosse stato che so, il portinaio dello stabile.
Poi interrogato da De Bortoli ha dato risposte che mi hanno ricordato le pubblicità televisive dei materassi e delle poltrone. In che senso?
Chi pubblicizza materassi e poltrone dice, sempre: questo materasso ha un valore commerciale di 800 euro ma per questi giorni lo vendiamo a soli 300 euro. Oppure: la poltrona Martina costa 400 euro ma oggi diamo un regalo incredibile: con il costo di una sola poltrona Martina ve ne diamo due! Avete capito bene, due al costo di una!
Ecco, Borghi ieri sera mi sembrava un venditore di bufale economiche. Dovreste ascoltarlo in replay per rendervene conto. Ci ha venduto come pagato sicuramente un debito di 47 miliardi da sistemare con circa 20 miliardi di euro, cioè con la metà di quello che occorrerebbe. Un miracolo che nemmeno i venditori di materassi e di poltrone potrebbero fare nemmeno insistendo.
Divertente o triste? Questo passa oggi l’Italia, aimè: venditori di materassi travestiti da economisti che ispirano venditori di poltrone travestiti da ministri….