User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 87 di 87
  1. #81
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Chissà come mai il PD avanza solo nei quartieri alto-borghesi, oh!!
    per una volta hai detto una cosa giusta, ma il pd è la testa (o se preferisci la coda) della sinistra.

  2. #82
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    800 euro per 16 ore al giorno 7 giorni su 7: queste sono le condizioni di lavoro nella riviera.
    Poi ci sono le mosche bianche che arrivano anche a 1300 e danno almeno 1 giorno di riposo, ma mosca bianca

    dovrebbero chiudere tutti o quasi!
    ma come non era la romagna rossa ?
    non era la romagna delle feste dell'unità ?

    ah no, le cose sono cosi solo da una anno a questa parte, prima assumevano a 2000 euro al mese e lavoravi 3 gioni alla settimana, massimo 18 ore

  3. #83
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    https://www.repubblica.it/cronaca/20...za_-228268824/


    "Confermo l'appello del sindaco: manca il personale nelle strutture alberghiere di Gabicce anche a causa del reddito di cittadinanza". A parlare è Angelo Serra, il presidente dell'Associazione Albergatori della cittadina marchigiana al confine con l'Emilia Romagna. Ma non basta.
    Non ci sono più lavori estivi per colpa del reddito di cittadinanza”. Tutte balle, ecco perché
    Di Charlotte Matteini 08 Giu. 2019
    https://www.tpi.it/2019/06/08/gabicc...RWL7-wDFfkWL2A

    Ad esporre questa surreale tesi al Resto Del Carlino è stato il sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi: “Siamo in emergenza vera. In alberghi e ristoranti mancano i lavoratori stagionali del turismo, da queste parti quasi sempre ragazzi del Mezzogiorno. Che adesso prendono il reddito di cittadinanza”, ha spiegato il primo cittadino.

    “Molti giovani del Sud che l’anno scorso avevano fatto la stagione nei nostri alberghi quest’anno non sono voluti tornare a Gabicce perché stavano percependo il reddito di cittadinanza. E se accettassero di tornare perderebbero l’assegno da oltre 700 euro che a loro basta per vivere”, ha aggiunto.

    L’appello del sindaco Pascuzzi è stato accolto e rilanciato anche dall’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, che in un tweet pubblicato nella mattinata dell’8 giugno ha sostenuto: “Le località di mare faticano a trovare addetti per fare la stagione, spiega oggi il sindaco di Gabicce. Perché? Perché molti preferiscono il reddito di cittadinanza al lavoro in riviera. Con il reddito di cittadinanza, insomma, prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini. Ci hanno imposto una misura sbagliata economicamente ma soprattutto diseducativa. I grillini pagano la gente per stare a casa anziché per lavorare: che autogol!”.


    E allora, come mai albergatori e ristoratori fanno così fatica a trovare il personale necessario? La motivazione è molto più banale di quanto si possa immaginare. O meglio, di quanto possa anche solo immaginare un politico che probabilmente non ha mai dovuto lavorare alle condizioni tipicamente proposte in questo settore.

    Da mesi ricevo segnalazioni da lavoratori di ogni età e origine che mi raccontano le loro assurde esperienze lavorative in stagione e i motivi per cui non hanno alcuna intenzione di tornare a sottostare alle indecenti condizioni che si sono trovati a dover subire.



    “Ho risposto a un annuncio trovato su Facebook, avrei dovuto lavorare come cameriera in una struttura alberghiera a Rimini. Arrivata sul posto ho scoperto che non avrei mai firmato alcun contratto e che avrei dovuto lavorare 12 ore al giorno in nero senza riposo settimanale. La paga? 1000 euro al mese, ma contando le ore lavorative che superavano le 70 settimanali non era affatto un granché”, mi racconta Paola (nome di fantasia, ndr).

    Tornare a fare la stagione in Romagna? Paola non ci pensa minimamente, non più a scatola chiusa soprattutto. Non solo le cameriere di sala sono sfruttate in questo settore. Le stesse condizioni vengono proposte e applicate anche a camerieri ai piani, cuochi, aiuto-cuochi, lavapiatti, a ogni figura del settore.

    Basterebbe provare a rispondere a qualche annuncio di lavoro per occupazioni stagionali nelle località marittime di tutta Italia per capire che, forse, il problema che da anni puntualmente si rileva non è causato dal reddito di cittadinanza ma dalle condizioni indegne, spesso al limite dello sfruttamento, che vengono proposte a chi un pensierino a fare la stagione lo farebbe anche.

    Stage proposti a persone con esperienza pluriennale e pagati tra i 500 e gli 800 euro al mese, promesse di contratto regolare non rispettate, proposte di contratto part-time che diventano magicamente dei full time che non prevedono il pagamento di tutte le ore realmente lavorate e chi più ne ha più ne metta.



    Non è raro che le persone prendano armi e bagagli e si trasferiscano a centinaia di chilometri di distanza per poi scoprire che dovranno lavorare in nero, senza alcun tipo di assicurazione contro eventuali infortuni, senza alcun giorno di riposo settimanale e per molte più ore di quanto pattuito, spesso 12-14 al giorno.

    Il vitto e alloggio che quasi tutti propongono ai candidati? Molto spesso si scopre essere indegno tanto quanto i contratti e gli impieghi proposti: stanze fatiscenti e sporche in cui vengono ammassati 5,6 anche 7 lavoratori in metrature estremamente ristrette, cibo che per definirlo tale ci vorrebbe davvero molto coraggio.

    Un’esagerazione? Proprio no. Lo scorso aprile il sindacato Filcams Cgil spiegava: “Nel corso dello scorso anno nelle provincie della costa, sono state oltre mille le vertenze attivate, dalla Filcams Cgil, per contenziosi in rapporti di lavoro stagionale nel settore turistico, la maggior parte di queste per recupero crediti dovuti a mancati pagamenti, mancato riconoscimento del lavoro straordinario, mancato riconoscimento del corretto inquadramento rispetto alla mansione svolta.

    Molti sono anche i casi di denuncia sulle condizioni di lavoro e il mancato rispetto del riposo settimanale. Non sono poi mancati i casi di licenziamento ingiustificato, anche comunicato verbalmente. Il ricorso al lavoro grigio, se non quando al lavoro nero, come confermano anche gli interventi della Guardia di Finanza appresi dalle cronache nei giorni scorsi, è una pratica ancora molto diffusa nel settore e non solo durante la stagione estiva. Si sta inoltre diffondendo il ‘lavoro in appalto’ con l’utilizzo di personale non assunto direttamente dall’impresa ma fornito da terzi ed ulteriormente sottopagato, una pratica, questa, che sconfina nell’illegalità”.



    Ovviamente non tutti i datori di lavoro del settore offrono simili condizioni e infatti sono quelli che riscontrano meno problemi in fase di assunzione e non si ritrovano a dover diffondere appelli strappalacrime o polemici per trovare personale, appelli puntualmente raccolti da politici che, forse perché completamente scollegati dalla realtà del mondo del lavoro italiano, sono disposti a sostenere ciecamente tesi surreali arrivando in pratica a sostenere la bontà del “meglio poco che nulla” che spesso altro non nasconde che indegno sfruttamento lavorativo.

  4. #84
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,516
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,021
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da Jomuto Visualizza Messaggio
    Beh stattene a casa a lamentarti, per me a 16 anni erano molti.
    A 16 anni puoi fare la vendemmia minimo 5 euro l'ora e non devi parlare con i turisti e parare il sedere al proprietario che appena parla li spaventa.

  5. #85
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,515
     Likes dati
    7,451
     Like avuti
    12,888
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    A 16 anni puoi fare la vendemmia minimo 5 euro l'ora e non devi parlare con i turisti e parare il sedere al proprietario che appena parla li spaventa.
    Dai 14 ai 18 anni, in vendemmia (spostando ceste, sporte e caricando rimorchi) prendevo tra le 15 000 e le 20 000£ all'ora.

    Chi coglieva, prendeva circa 10 000£.


    Bella differenza di merda con l'euro....proprio un grande affare.
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  6. #86
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Feb 2017
    Località
    Ouédraogo
    Messaggi
    5,741
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    A 16 anni puoi fare la vendemmia minimo 5 euro l'ora e non devi parlare con i turisti e parare il sedere al proprietario che appena parla li spaventa.
    io ne prendevo 7 l'ora.
    Federalismo , Socialismo , Multiculturalismo , Giustizia intransigente e manganellate. Semplice ricetta per un' Italia migliore.

  7. #87
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. "Manca personale colpa del RDC"

    che poi, al netto delle cazzate del sindaco di Gabicce e dello stronzetto di Firenze al quale avete ampiamente risposto, c'è anche un'altra cazzata che molti non dicono.
    In Italia, come sappiamo, la stragrandissima maggioranza cerca attraverso amici e parenti e poi far partire il passaparola, sia dalla parte di chi deve assumere, sia dalla parte di chi cerca lavoro. Se si abita vicino si porta il CV direttamente, ma COL CAVOLO che assumono uno di Marsala per lavorare in Romagna che risponde a un annuncio. Primo, perché 9 annunci su 10 di tutti quei siti-fuffa sono o scaduti o fasulli, messi lì solo per raccogliere clic e guadagnare con la pubblicità; secondo, anche se l'annuncio è vero, devi comunque conoscere (o a 20 anni avere 10 anni di esperienza nel settore ). Se non conosci o hai qualcuno che ti presenta col cavolo che ti prendono. Ovviamente in linea generale, a qualcuno naturalmente sarà capitato di rispondere a caso a un annuncio di un albergo lontano da casa e venire assunto, ma di base non è affatto così, e nessuno può contraddirmi...
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Risposte: 426
    Ultimo Messaggio: 29-09-18, 09:03
  2. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 31-03-15, 20:19
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-13, 18:46
  4. lavoratori stagionali stranieri in Norvegia
    Di Brynhildur nel forum Politica Europea
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 05-07-12, 22:56
  5. stasera rocco siffredi alla baia di gabicce
    Di marmalade nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito