Mi pare una proposta mooolto interessante.
https://www.lastampa.it/2019/06/14/i...CK/pagina.html
Unica cosa che non capisco è il punto 2... perchè questa rimodulazione deve essere richiesta ai preti? Sono soldi dello Stato.. non possiamo decidere noi come rimodularla??Un gruppo di parlamentari laici di diversi partiti ha presentato una mozione laica che intende rivedere i rapporti con la Chiesa cattolica in occasione dei 90 anni del Concordato con lo Stato italiano. Nella mozione si elencano quattro punti destinati a far discutere il Parlamento perché al centro delle polemiche da diversi anni.
Questi i quattro punti
1) Abolire l’ora di religione e sostituirla con un’ora obbligatoria di educazione civica
2) Chiedere formalmente alla Conferenza episcopale italiana di avviare la procedura per modificare i criteri con cui viene attualmente ripartito l’8x1000 (grazie a questo meccanismo la quota non destinata viene risuddivisa percentualmente a seconda delle destinazioni indicate dai contribuenti con il risultato che metà dell’ammontare arriva sempre alla Chiesa cattolica)
3) Rivedere le norme sull’Imu sui beni immobili della Chiesa cattolica
4) Intraprendere un’azione determinata a dare attuazione alla recente sentenza della Corte europea recuperando l’Ici non pagata dalla Chiesa negli anni passati.




Rispondi Citando
