Visualizzazione Stampabile
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se non ci sono le classi sociali, quindi nemmeno una minoranza che decide per tutti (ed è questo il caso), non c'è lo stato. :)
Il totale appiattimento della società lo ritengo impossibile e serve necessariamente una strutturazione per la società, per quanto esile e magari poco incisiva.
Gli sforzi della società tutta vanno comunque direzionati in qualche modo.
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Il totale appiattimento della società lo ritengo impossibile e serve necessariamente una strutturazione per la società, per quanto esile e magari poco incisiva.
Gli sforzi della società tutta vanno comunque direzionati in qualche modo.
Per questo nel marxismo-leninismo lo Stato è la dittatura transitoria della classi popolari guidate dalla classe operaia e in questa lunga transizione le classi vengono a poco a poco eliminate fino all'uguaglianza. Mentre Gian_Maria vuole farlo piano piano coinvolgendo tutti globalmente astraendo da ogni differenza locale.
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Attilio
Per questo nel marxismo-leninismo lo Stato è la dittatura transitoria della classi popolari guidate dalla classe operaia e in questa lunga transizione le classi vengono a poco a poco eliminate fino all'uguaglianza. Mentre Gian_Maria vuole farlo piano piano coinvolgendo tutti globalmente astraendo da ogni differenza locale.
La dittatura proletaria, così come teorizzata da Marx , e testata durante la Comune, dovrebbe vedere veri proletari al comando dello Stato; una classe dirigente che non si arricchisce con la carriera politica e che si abbassa i salari ai livelli degli operai (cosa che dubito sia mai avvenuta in un paese socialista) e che usa l'autorità solo per gettare le basi della proletarizzazione della società fino all'estinzione delle classi, non facendo parate e mostrando missili per fare la gara a chi ce l'ha più lunga con gli americani
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Non è che ogni municipio potrebbe decidere quello che vuole (a parte su aspetti solamente locali e che non riguardano l'interesse generale), perché si farebbe parte di una società democratica più ampia, globale.
Se non è ogni municipio ad autogovernarsi chi è che comanda?Permane quindi un governo centrale?
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ticonderoga
La dittatura proletaria, così come teorizzata da Marx , e testata durante la Comune, dovrebbe vedere veri proletari al comando dello Stato; una classe dirigente che non si arricchisce con la carriera politica e che si abbassa i salari ai livelli degli operai (cosa che dubito sia mai avvenuta in un paese socialista) e che usa l'autorità solo per gettare le basi della proletarizzazione della società fino all'estinzione delle classi, non facendo parate e mostrando missili per fare la gara a chi ce l'ha più lunga con gli americani
Il marxismo è dialettico e si mostra in forme imprevedibili. Chiaramente sarebbe bello non dover usare l'esercito e le armi atomiche ma è una mossa dettata dalla contingenza.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Attilio
Il marxismo è dialettico e si mostra in forme imprevedibili.
ma non dovrebbe sostituirsi alle retoriche reazionarie tipiche di regimi muscolari, dato che dovrebbe realizzare solamente il potere dei lavoratori.
Citazione:
Chiaramente sarebbe bello non dover usare l'esercito e le armi atomiche ma è una mossa dettata dalla contingenza.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
sei ottimista. credo che sia insito nell'uomo (anche in alcuni comunisti) di voler competere con chi si ritiene avversario e nemico. come ho detto, l'unico fine delle rivoluzioni socialiste è quello di instaurare un regime (temporaneo, non secolare) che conduca all'emancipazione dallo sfruttamento umano e di risorse, del capitale
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ticonderoga
ma non dovrebbe sostituirsi alle retoriche reazionarie tipiche di regimi muscolari, dato che dovrebbe realizzare solamente il potere dei lavoratori.
Reazionario non è l'esercito ma l'uso che se ne fa. Un regime rivoluzionario è sempre caratterizzato da una retorica combattente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ticonderoga
sei ottimista. credo che sia insito nell'uomo (anche in alcuni comunisti) di voler competere con chi si ritiene avversario e nemico. come ho detto, l'unico fine delle rivoluzioni socialiste è quello di instaurare un regime (temporaneo, non secolare) che conduca all'emancipazione dallo sfruttamento umano e di risorse, del capitale
"Polemos è padre di tutte le cose, di tutte re; e gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi." Questa frase di Eraclito è la base di ogni dialettica, anche di quella materialista. Il socialismo infatti non abolisce il conflitto in maniera irenica ma crea una società senza capitalismo, dopo di che il conflitto viene gestito in maniera diversa. Ci sono sempre quelli che vogliono superare gli altri, l'agonismo, il mediocre, l'opportunista ecc. ma in un diverso modello sociale.
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Attilio
Reazionario non è l'esercito ma l'uso che se ne fa. Un regime rivoluzionario è sempre caratterizzato da una retorica combattente.
"Polemos è padre di tutte le cose, di tutte re; e gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi." Questa frase di Eraclito è la base di ogni dialettica, anche di quella materialista. Il socialismo infatti non abolisce il conflitto in maniera irenica ma crea una società senza capitalismo, dopo di che il conflitto viene gestito in maniera diversa. Ci sono sempre quelli che vogliono superare gli altri, l'agonismo, il mediocre, l'opportunista ecc. ma in un diverso modello sociale.
Nella realizzazione della fase finale comunista, però, non può esserci il conflitto, diversamente ritorna la necessità di creare un'autorità che regoli con la forza queste disparità di comportamento.
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ticonderoga
Nella realizzazione della fase finale comunista, però, non può esserci il conflitto, diversamente ritorna la necessità di creare un'autorità che regoli con la forza queste disparità di comportamento.
Chi dice serva l'autorità? Nel comunismo primitivo o nelle comunità agricole fino al Settecento non c'è autorità, nell'ultimo caso se c'è è inutile e parassitaria.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Società senza Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Il totale appiattimento della società lo ritengo impossibile e serve necessariamente una strutturazione per la società, per quanto esile e magari poco incisiva.
Una strutturazione orizzontale anziché verticale.