"L'ho fatto per piacermi di più."
"L'ho fatto per me. "

Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Sono slogan che vengono ripetuti in continuazione, così quasi tutti finiscono davvero per bersi queste bugie. È il momento di sfatare queste scuse sempre in circolazione. Gli interventi di chirurgia estetica a cui tantissime donne ogni anno si sottopongono stanno arrestando il progresso femminile e ci inducono a credere che le donne esistano per essere guardate e ammirate. Uno studio dell'American Journal of Epidemiology ha rilevato che le donne con protesi mammarie hanno il 73% in più di probabilità di suicidarsi e un gran numero di studi hanno confermato questo aumento del suicidio dopo l'aumento del seno. Le cause sono la depressione e la bassa autostima. Ma un aumento del seno non rende meno depresse e non garantisce una maggiore autostima, anzi potrebbe invece spingerci a fissarci ancora di più sul nostro aspetto.

Non è possibile porre rimedio a un problema interiore con una soluzione esterna come la chirurgia estetica. Ciò danneggerà l'autostima a lungo termine, perché dovremo costantemente aggiustare i nostri "difetti" per essere all'altezza dei canoni imperanti di bellezza. Spesso si è convinte che un seno più grande risveglierà l'interesse del proprio compagno. Un aumento del seno non ha nulla a che fare con l'amore di un partner. Se l'amore del proprio partner dipende dalle dimensioni e dalla forma del proprio seno, beh non ama davvero la sua ragazza.

Dove abbiamo preso le nostre idee su come dovrebbero essere i seni femminili normali? Sfortunatamente, troppe persone hanno imparato un ideale del seno molto irreale dal porno. Dire "l'ho fatto per sentirmi più donna" non ha alcun significato perché le donne hanno seni di tutte le forme e dimensioni. Un'altra menzogna che ci raccontiamo è : "L'ho fatto per me". A meno che la persona che dice questo non provi gusto a farsi impiantare corpi estranei nella regione mammaria allora ciò che questa affermazione significa veramente è: "L'ho fatto per sembrare migliore." Sì, l'attuale tendenza di bellezza include seno grande e sodo. Non è sempre stato così, ma in questo momento, gli ideali di moda e bellezza spesso idealizzano questo look. Quando le donne scelgono questa procedura con la premessa che è "per me", lo dicono perché hanno interiorizzato l'oggettificazione o perché si vedono come un oggetto dalla prospettiva di un estraneo. Stanno dicendo che stanno meglio perché pensano che anche gli altri pensino che loro stiano meglio. Questo significa passare la propria vita a monitorare costantemente il proprio corpo a scapito di tutto il resto.

Sappiamo cosa c'è in ballo per i chirurghi estetici: i soldi ovviamente. E non solo il costo dell'intervento in sé. La FDA ha dichiarato in un rapporto che le protesi mammarie falliranno entro 10 anni, quindi gli impianti saranno "dispositivi temporanei". "Le donne devono capire che avranno bisogno di molte rimozioni e sostituzioni per il resto della loro vita", ha affermato il Centro nazionale di ricerca per donne e famiglie.

C'è un'alta probabilità poi che alle donne con protesi mammarie venga diagnosticato il linfoma anaplastico a grandi cellule, una forma rara di cancro. Gli impianti possono nascondere l'immagine mammografica di un tumore, causando un ritardo nella diagnosi del cancro.

Per riassumere: la chirurgia estetica - in particolare l'aumento del seno - è una minaccia per la salute e la felicità delle donne. Questa minaccia colpisce direttamente le ragazze e le donne - non i maschi - a tassi epidemici. La chirurgia estetica è aumentata di quasi il 500% nell'ultimo decennio e un pieno 92% di quelle procedure - per lo più l'aumento del seno e la liposuzione - sono state eseguite su ragazze e donne (e in misura molto minore su uomini). La scelta di ricorrere a queste procedure le colpisce duramente. Colpisce il portafoglio, quando si potrebbero spendere sudati guadagni in tante cose più importanti. Solleva la l'asticella del "normale" per ogni donna. Colpisce la salute fisica in modi visibili e imprevisti. Oltre alle implicazioni sulla salute, le protesi mammarie influenzano la capacità di correre, tuffarsi, saltare, giocare, ecc. Questi rischi rafforzano l'idea che i tuoi seni non sono delle donne - sono per gli altri.

È tempo di ripensare agli estremi a cui ci spingiamo nel nome della "bellezza". Siamo più che corpi da guardare. Scegliere di rinunciare all'aumento del seno può essere più efficace che andare sotto i ferri - anche per la salute delle donne.