User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    3,011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Lega è ancora federalista?

    UN INTERVENTO DI LUCA RIDOLFI SU “LA STAMPA” DIMOSTRA COME ALLA LEGA DEL FEDERALISMO INTERESSI BEN POCO: MEGLIO IL POTERE AMMINISTRATIVO… BOSSI LO SPACCIA PER COSA FATTA, MA I DECRETI ATTUATIVI SONO PRIVI DI CONTENUTI, SOLO UNA SCATOLA VUOTA…UN PARTITO COME GLI ALTRI

    Pubblichiamo un interessante intervento di Luca Ridolfi, editorialista de “la Stampa” di Torino, docente di sociologia all’Università di Torino, in merito all’interesse reale della Lega al federalismo.


    E’ un po’ che me lo chiedo: la Lega è davvero interessata al federalismo?
    I primi dubbi li ebbi un paio di anni fa, quando venne varata la legge sui servizi pubblici locali.
    Da un partito che vuole eliminare gli sprechi e le inefficienze nella pubblica amministrazione mi aspettavo scelte assai più radicali in materia di concorrenza, e invece la Lega frenò, lasciando passare una legge piuttosto timida.
    Un parlamentare lombardo della Lega mi spiegò poi perché: è vero che facendo gare aperte si possono ottenere tariffe più basse per i cittadini, ma il rischio era che gli appalti li prendessero aziende straniere, con tanti saluti alle ditte e dittarelle locali. Per questo la Lega scelse di frenare.
    Poi, quando si cominciò a parlare di manovra e di sacrifici, e qualcuno propose di abolire le «Province inutili» (uno degli impegni del centrodestra in campagna elettorale), fu di nuovo la Lega a frenare.
    Se la proposta fosse passata, sarebbero state soppresse anche alcune Province del Nord, con tanti saluti alle poltrone di un buon numero di amministratori leghisti.
    Di qui lo stop: il provvedimento venne stralciato e messo in un binario morto.
    Un altro dubbio mi venne la primavera scorsa, quando la sacrosanta protesta dei sindaci del Nord contro i vincoli del patto di stabilità ebbe ad incontrare la sorda ostilità dei dirigenti nazionali del Carroccio.
    Ma il dubbio più grande lo ebbi in occasione della recente manovra estiva, fondamentalmente basata su tagli «lineari» (eguali per tutti) a Regioni, Province e Comuni.
    Da un partito federalista mi sarei aspettato una dura battaglia per distribuire i tagli in modo da premiare i territori virtuosi e punire quelli spreconi, se non altro perché per un’amministrazione che ha già tagliato è molto più difficile continuare a farlo.
    Invece, nonostante qualche timido tentativo del governatore del Piemonte Roberto Cota, la Lega si defilò, lasciando passare un maxi-emendamento che permetterà ancora una volta di rimandare un intervento incisivo e selettivo sugli sprechi.
    Negli ultimi giorni però i miei dubbi e le mie perplessità stanno diventando delle quasi-certezze.
    C’è una crisi di governo, l’eventualità di andare alle urne già in autunno è molto concreta.
    Contrariamente a quanto affermano diversi esponenti della Lega, il federalismo non è affatto al sicuro.
    Non tanto perché diversi decreti delegati devono ancora essere emanati, ma perché anche i decreti delegati sono impostati senza numeri, sono scatole vuote che indicano alcuni meccanismi e soggetti che dovranno attuare il federalismo, ma lasciano del tutto aperti i due punti centrali: quanto dovranno risparmiare le varie amministrazioni, quanta evasione fiscale andrà recuperata in ogni territorio. Detto brutalmente, i decreti delegati sono a loro volta più somiglianti a ulteriori leggi-delega che a norme dotate di un contenuto macroeconomico preciso e vincolante.
    E dal momento che la base tecnico-statistica per attuare il federalismo fiscale non esiste ancora (né potrebbe essere diversamente, perché una classe politica irresponsabile ha passato quindici anni a discutere di principi, e quasi nulla ha fatto per renderli concretamente attuabili), ci vorranno ancora almeno un paio di anni per far partire il federalismo e per cominciare a capire come esso verrà effettivamente attuato.
    Ebbene, in questa situazione la Lega non si preoccupa di attuare il federalismo, ma di tornare al voto al più presto.
    E racconta ai suoi ingenui elettori che il federalismo è al sicuro, è «in cassaforte», perché nelle prossime settimane verranno approvati gli ultimi decreti delegati.
    Non è così.
    I decreti delegati, anche se riuscisse il miracolo di approvarli tutti prima dello scioglimento delle Camere, saranno inevitabilmente semi-vuoti, nel senso che toccherà ai prossimi esecutivi riempirli di contenuti, sempre ammesso che i prossimi governi vogliano insistere su una riforma già abortita tre volte.
    Ma nulla assicura che i nuovi equilibri parlamentari che usciranno dal voto saranno più favorevoli al federalismo di quelli attuali, e anzi molti indizi fanno pensare il contrario.
    Lo scenario più probabile prevede che Pdl e Lega conquistino il premio di maggioranza alla Camera, ma al Senato siano costretti a stringere alleanze con una parte della sinistra (Pd?) o con una parte del Terzo polo (Udc?).
    Di qui il mio mega-dubbio: se il voto mette a repentaglio il federalismo, perché la Lega vuole le elezioni a tutti i costi, fino al punto di minacciare di far cadere il governo?
    La risposta è semplice: perché nel gioco attuale della politica la situazione della Lega è win-win: la Lega vince comunque, perché se ci sarà una maggioranza Pdl-Lega anche in Senato, Berlusconi e Bossi torneranno da trionfatori al governo, mentre se tale maggioranza non ci sarà la Lega potrà consolarsi con un aumento spettacolare del suo numero di seggi parlamentari, per lo più strappati al Pdl e al Pd del Nord.
    In breve il rischio del voto è enorme per Berlusconi, che comunque perderebbe seggi in Parlamento, e minimo per Bossi, che rischia «solo» di perdere il federalismo, nel caso fosse impossibile continuare con l’alleanza attuale.
    Ma perché la Lega non teme di perdere il federalismo, proprio ora che è a un passo dalla meta?
    L’unica risposta non ideologica che vedo è che per la Lega, ormai, il federalismo è diventato meno importante dell’allargamento della sua presenza nella pubblica amministrazione, dai Comuni alle Province, dalle Regioni al Parlamento, quella stessa amministrazione che la Lega delle origini voleva bonificare, e che ora sembra lentamente ma inesorabilmente trasformarsi in un terreno di pascolo, come accade a qualsiasi normale apparato di partito.
    Il federalismo all’inizio era prevalentemente un fine, ora sta diventando un mezzo, uno strumento di propaganda.
    Non dobbiamo stupircene, perché succede in tutti i partiti, e la Lega non fa eccezione.
    La notizia è solo che, crescendo, la Lega sta diventando un partito come gli altri. Un vero peccato, perché il federalismo è (era?) una buona meta, e sono ancora tantissimi i politici e gli amministratori che - nella Lega come negli altri partiti - fanno il loro dovere con serietà e con passione.

    Luca Ridolfi
    da La Stampa
    destra di popolo

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Articolo da leggere con molta attenzione , illuminante .

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    15,775
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Non è certo una novità che la Lega Nord sia un partito finto che parla alla pancia della gente con argomenti demagogici (federalismo, secessione, immigrazione ecc.) solo per raggiungere il potere.
    A conti fatti però non ha ancora ottenuto nulla di concreto.
    Anzi, il vero problema è che ha ridicolizzato la questione settentrionale e il tema del federalismo, condendolo con un sacco di stronzate sulla padania e i miti celtici.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    55,872
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Non è certo una novità che la Lega Nord sia un partito finto che parla alla pancia della gente con argomenti demagogici (federalismo, secessione, immigrazione ecc.) solo per raggiungere il potere.
    A conti fatti però non ha ancora ottenuto nulla di concreto.
    Anzi, il vero problema è che ha ridicolizzato la questione settentrionale e il tema del federalismo, condendolo con un sacco di stronzate sulla padania e i miti celtici.
    Se la Lega è un partito "finito" vedi qualcosa di meglio sul palcoscenico della politica di questa Italia alla canna del gas?

    Io vedo solo debito pubblico,
    servizi allo sfascio
    aziende che delocalizzano, o che si barcamenano,
    invasione incontrollata di uomini e merci,
    dilagare di mafie
    assenza di governo,
    assoluta mancanza di opposizione,
    sottovuoto spinto di filosofi e pensatori che vedano il futuro oltre il termine del bilancio di fine anno delle multinazionali.

    Il tutto nel contesto di una grave crisi internazionale e di un prossimo scontro tra "civiltà" ( se tali si possono definire).

    Fosse solo la Lega il problema dell' Italia
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  5. #5
    AUTOSOSPESO!!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98,016
    Mentioned
    1373 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    La lega è solo OPPORTUNISTA.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Se non lo fate usano i suoi poteri contro di voi

  6. #6
    Juv
    Juv è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,725
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Oltre a citare Ricolfi come anti-lega, dovrsti leggerti anche il suo "Il Sacco del Nord".

    vediamo se poi continui a tenerti il tricolore nell'avatar.
    Ultima modifica di Juv; 14-09-10 alle 10:39
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    AUTOSOSPESO!!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98,016
    Mentioned
    1373 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Se la Lega è un partito "finito" vedi qualcosa di meglio sul palcoscenico della politica di questa Italia alla canna del gas?

    Io vedo solo debito pubblico,
    servizi allo sfascio
    aziende che delocalizzano, o che si barcamenano,
    invasione incontrollata di uomini e merci,
    dilagare di mafie
    assenza di governo,
    assoluta mancanza di opposizione,
    sottovuoto spinto di filosofi e pensatori che vedano il futuro oltre il termine del bilancio di fine anno delle multinazionali.

    Il tutto nel contesto di una grave crisi internazionale e di un prossimo scontro tra "civiltà" ( se tali si possono definire).

    Fosse solo la Lega il problema dell' Italia
    Lei dimentica solo una cosa, al governo ci siete coi e non qualcun altro, non è colpa di altri se da 10 anni votate leggi salvanano.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Se non lo fate usano i suoi poteri contro di voi

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    55,872
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    La lega è solo OPPORTUNISTA.
    Vorresti esserlo solo tu?:sofico:
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    55,872
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Lei dimentica solo una cosa, al governo ci siete coi e non qualcun altro, non è colpa di altri se da 10 anni votate leggi salvanano.
    Già...

    Potremmo suicidarci politicamente, come Bertinotti e compagni.

    Ti piacerebbe, vero?:sofico:
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  10. #10
    AUTOSOSPESO!!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98,016
    Mentioned
    1373 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: La Lega è ancora federalista?

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Già...

    Potremmo suicidarci politicamente, come Bertinotti e compagni.

    Ti piacerebbe, vero?:sofico:
    Sono pochi quelli a cui non piacerebbe che la lega e i suoi razzisti ignuranti sparissero dalla scena politica.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Se non lo fate usano i suoi poteri contro di voi

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sinistra federalista e lega nord
    Di lucrezio nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 23:35
  2. Lega Nord e Alleanza Federalista
    Di Checco27 nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 23:15
  3. Toscana. Lega Nord o Alleanza Federalista?
    Di ConteMax nel forum Padania!
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 17:12
  4. Il neo federalista Penati e la Lega
    Di YSBYSB nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-08, 22:35
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 01:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226