Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Talking Fidel Castro: "Il Socialismo non funziona"

    Cuba, l'ultima scossa di Fidel
    "Il socialismo non funziona"
    Intervista shock del "lider maximo". L'ammissione potrebbe preludere a una nuova stagione di riforme economiche. "Il modello economico socialista non è più adatto all'isola. Dal suo ritorno in pubblico il capo della rivoluzione dispensa colpi di scena a raffica
    di OMERO CIAI

    E' davvero un Fidel Castro sorprendente quello che ha dapprima fatto mea culpa per le Umap, i "centri di rieducazione" dove venivano rinchiusi nella Cuba degli anni Sessanta gli omosessuali ed altri "parassiti" (testimoni di Geova, cattolici, evangelici e dissidenti), poi bacchettato l'iraniano Ahmadinejad sulla negazione dell'Olocausto e, infine, confessato che il modello economico socialista "non funziona". Tre colpi in una settimana. L'ultimo, il più dirompente, è stato rivelato ieri da Jeffrey Goldberg, un giornalista della rivista americana The Atlantic che ha trascorso diversi giorni a chiacchierare con l'ex presidente cubano.

    La frase attribuita a Fidel Castro è la risposta ad una domanda sulla possibilità o meno dell'esportazione del modello cubano ad altri paesi. Castro dice a Goldsberg che la domanda non è pertinente, perché il modello economico "non funziona neppure sull'isola". Durante l'intervista Goldsberg non insiste sul tema, ma aggiunge una spiegazione fornitagli da Julie Sweig, una esperta americana di affari internazionali che lo ha accompagnato durante le conversazioni con Castro. Secondo la Sweig, Fidel Castro "non stava negando le idee della rivoluzione" ma piuttosto "riconosceva come nel modello cubano lo Stato ha un ruolo troppo grande nella vita economica del paese". Per la Sweig, con le sue dichirazioni Fidel Castro cerca di "creare uno spazio" affinché suo fratello, il presidente Raul Castro, possa mettere in moto "le riforme economiche necessarie di fronte alle quali incontrerà forti resistenze da parte dei comunisti ortodossi nel partito e nella burocrazia statale".

    Quest'ultima è l'interpretazione più riduttiva della forza potenzialmente distruttiva delle parole dell'ex presidente. L'altra è quella che circolava ieri tra oppositori e nemici del castrismo. Un antico "eroe della rivoluzione" come Rafael del Pino, fuggito da Cuba nel 1987, ha scritto ad alcuni amici: "Abbiamo battuto Castro, noi lo sapevamo da un pezzo che il socialismo non funzionava". La blogger Yoani Sanchez, invece, ha dato scherzosamente il benvenuto a Fidel Castro nelle file dell'opposizione. L'improvvisa franchezza di Castro sulla situazione economica dell'isola ha sorpreso tutti. In una dichiarazione al Miami Herald, un importante storico di Cuba come Jaime Suchlicki, direttore del Centro studi cubani dell'Università di Miami, ha detto: "O è impazzito o ha problemi senili. Questo è certamente qualcosa che stando al potere non avrebbe mai detto. Se la dichiarazione è vera, allora vuol dire che si è reso conto, come tutti, che il sistema di governo marxista-leninista non funziona. Ma la vera domanda adesso è un'altra: cosa farà adesso? Lavorerà per il cambiamento? E quale?".

    È presto per capire l'effetto delle parole di Castro a Cuba. Certo, se si pensa che solo qualche anno fa i cubani vennero convocati ad esprimersi in un referendum nazionale sull'immortalità del socialismo che ebbe un risultato "bulgaro" (quasi il 100 per cento dei sì), si può immaginare la sorpresa di coloro che, per il socialismo, hanno affrontato i durissimi anni del "periodo especial", dopo la caduta dell'Urss, quando lo spettro della fame s'impadronì dell'isola. Allora c'era chi scappava in cerca di un'altra vita, ma anche chi restava "per costruire il socialismo". Comunque vada, saranno i prossimi mesi a dare un senso a quest'ultima sortita di Fidel. Dal suo ritorno alla vita pubblica, due mesi fa, l'ex lider maximo aveva evitato qualsiasi allusione alla situazione interna di Cuba, dedicandosi soprattutto a parlare di politica internazionale. Mentre suo fratello Raul ha annunciato "cambiamenti strutturali" insistendo però sul fatto che Cuba non abbandonerà mai "il socialismo per il libero mercato".

    (10 settembre 2010)

    http://www.repubblica.it/esteri/2010...fidel-6925394/

    Ultima modifica di Orco Bisorco; 11-09-10 alle 15:30

  2. #2
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"
    Forse adesso se ne convincerà anche la "Destra Radicale".
    L'arte di essere P.A.

  3. #3
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Fidel ormai l'abbiamo perso. Dopo aver dato dell'antisemita a Ahmadinejad, questo.

    In ogni caso, giudicare i successi o meno del Socialismo (quale, poi? Collettivista, Nazionale...?) prendendo a modello Cuba è sbagliato.
    Cuba è un'isoletta situata a poche miglia dalla più grande superpotenza del mondo, che le applica da decenni un embargo durissimo.
    Qualsiasi sistema economico si rivelerebbe fallimentare in simili condizioni
    Passata la buriana facciamo i conti

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Fidel ormai l'abbiamo perso. Dopo aver dato dell'antisemita a Ahmadinejad, questo.

    In ogni caso, giudicare i successi o meno del Socialismo (quale, poi? Collettivista, Nazionale...?) prendendo a modello Cuba è sbagliato.
    Cuba è un'isoletta situata a poche miglia dalla più grande superpotenza del mondo, che le applica da decenni un embargo durissimo.
    Qualsiasi sistema economico si rivelerebbe fallimentare in simili condizioni
    ma scusa, voi non siete favorevoli all'autarchia? l'embargo è la stessa cosa, solo che imposta dall'esterno, pensa come sono ben protette dalla concorrenza capitalista occidentale e cinese le imprese di cuba grazie all'embargo!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Jan 2010
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    "Che cosa è avvenuto? E' avvenuto il fatto storico più importante e più pieno di significato e di conseguenze dei tempi nostri, la risoluzione, drammatica e violenta, della crisi interna del socialismo, il passaggio dal socialismo internazionale, o meglio antinazionale, al socialismo nazionale, che si chiamerà più tardi e più esattamente sindacalismo nazionale in un primo tempo, sindacalismo fascista in un secondo tempo. [...] Socialismo, crisi del socialismo, guerra e Fascismo, sono momenti di uno stesso processo."

    [Le Corporazioni Fasciste - Luigi Lojacono, 1935]

  6. #6
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ma scusa, voi non siete favorevoli all'autarchia? l'embargo è la stessa cosa, solo che imposta dall'esterno, pensa come sono ben protette dalla concorrenza capitalista occidentale e cinese le imprese di cuba grazie all'embargo!
    E' evidente che embargo e autarchia sono due cose ben diverse.
    Poi, a volerla dire tutta, nonostante l'embargo a Cuba non si muore certo di fame, e rispetto agli Paesi del Caribe è nonostante tutto quello più avanzato
    Ultima modifica di Canaglia; 11-09-10 alle 17:51
    Passata la buriana facciamo i conti

  7. #7
    Bannato/a
    Data Registrazione
    29 Apr 2010
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Fidel ormai l'abbiamo perso. Dopo aver dato dell'antisemita a Ahmadinejad, questo.

    In ogni caso, giudicare i successi o meno del Socialismo (quale, poi? Collettivista, Nazionale...?) prendendo a modello Cuba è sbagliato.
    Cuba è un'isoletta situata a poche miglia dalla più grande superpotenza del mondo, che le applica da decenni un embargo durissimo.
    Qualsiasi sistema economico si rivelerebbe fallimentare in simili condizioni
    secondo me le dichiarazioni su israele le ha fatte per ragioni economiche (qualche aiutino..), cmq non voglio esaltare fidel castro ma se il socialismo cubano ha fallito cosa dire di haiti, dell'america centrale e di altri paesi latino-americani che hanno abbracciato l'economia di mercato?

  8. #8
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da Ungeheuer Visualizza Messaggio
    secondo me le dichiarazioni su israele le ha fatte per ragioni economiche (qualche aiutino..), cmq non voglio esaltare fidel castro ma se il socialismo cubano ha fallito cosa dire di haiti, dell'america centrale e di altri paesi latino-americani che hanno abbracciato l'economia di mercato?
    Forse il problema è più di 'materiale umano' che di sistema economico.
    L'arte di essere P.A.

  9. #9
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Forse il problema è più di 'materiale umano' che di sistema economico.
    C'è anche questo fattore
    Passata la buriana facciamo i conti

  10. #10
    Bannato/a
    Data Registrazione
    29 Apr 2010
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fidel Casto: "Il Socialismo non funziona"

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Forse il problema è più di 'materiale umano' che di sistema economico.
    haiti sì, l'america centrale quanto a composizione razziale è messa come cuba mi sembra, faccio presente che cuba a differenza di quegli stati ha in mano i propri settori nazionali strategici e copre tutta la popolazione con un sistema di assistenza sociale e sanitaria, cmq si vocifera che castro voglia aprire al capitalismo di stato cinese quindi non al modello economico liberista
    Ultima modifica di Ungeheuer; 11-09-10 alle 18:23

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fidel Castro tra i potenti più ricchi "Un patrimonio da 900 milioni"
    Di Mitchell nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-03-15, 01:12
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 21:26
  3. "La morte di Fidel Castro annunciata entro 72 ore"
    Di persio_flacco nel forum Politica Estera
    Risposte: 148
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 00:53
  4. Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 09-09-06, 21:04
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-11-03, 02:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito