Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Exclamation Mussolini cade 10 anni prima...

    • 25 luglio 1933 Mentre è nella sua abitazione Mussolini subisce un colpo apoplettico, accorrono i medici che decidono per una cura di anti-aggreganti e anti-coagulanti, il Duce prega i medici di non divulgare la notizia e comunica ai suoi più vicini consigliori che è stato colpito da una "influenza estiva" e che nel giro di una settimana tornerà più forte che pria
    • Le condizioni non migliorano, si diffondono nel governo strane voci, Mussolini il 2 agosto viene ricoverato nella massima segretezza al San Camillo-Forlanini
    • In ospedale sembra migliorare moderatamente, torna a parlare ma non riesce ad alzarsi, nel Gran Consiglio e nei più influenti membri del PNF ormai sanno tutti che è stato colpito da un ictus e cominciano i pellegrinaggi
    • 12 agosto, ritorno trionfale di Balbo dalla trasvolata oceanica, l'evento distrae momentaneamente l'opinione pubblica
    • In un clima catacombale, per rassicurare il popolo che comincia a mormorare, Mussolini tiene il "discorso di Ferragosto", è un messaggio radiofonico alla Nazione, più volte registrato, cancellato e ripetuto per le difficili condizioni di Mussolini , lucido solo a momenti e dolorante alla testa,
    • 22 agosto, si riunisce il Gran Consiglio che delibera di non decidere alcunchè di importante per le sorti della Nazione finchè Mussolini non si sarà ristabilito
    • Il giorno dopo, una foto sfuggita alla censura ritrare Gabriele D'Annunzio piangente al capezzare di Mussolini, tutta l'Italia si rende conto che il Duce rischia seriamente la vita, a gente inonda di lettere di incoraggiamento il capo supremo dell'Italia, alcuni prenotano il treno per giungere nella capitale e tentare di di consegnare a mano le lettere
    • 29 agosto, Mussolini implora i medici "rimettetemi in piedi o uccidetemi!, l'Italia non può sopportare un Duce handicappato", saranno le sue ultime parole, la moglie Rachele acconsente ad una difficilissima operazione chirurgica alla testa per ridurre un ematoma che gii stava facendo scoppiare il cervello
    • L'operazione riesce ma lascia Mussolini più mutilato di prima, non parla nè vede e il primo settembre entra in coma
    • 8 settembre, Benito Mussolini è dichiarato ufficialmente morto dall direttore dell'ospedale
    • il 13 settembre una folla immensa seguirà il feretro del Duce, sepolto al Verano, saranno presenti al funerale anche illustri diplomatici e politici stranieri



    Cosa succede?
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  2. #2
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    I personaggi-chiave nel 1933 che avrebbero avuto una voce nel dopo-Mussolini...
    cominciando coi membri del "Gran Consiglio del Fascismo"...

    • Dino Grandi, Ministro degli Esteri dal '29 al '32 e fautore di una linea propria, autonomia e più diplomatico-istituzionale , al momento ambasciatore a Londra, sarà l'artefice della mozione che porta il proprio nome e che il 25 luglio del '43 avrebbe sfiduciato il Duce...
    • Giuseppe Bottai, ex futurista, attuale Preasidente INPS , modernizzatore, attento alle istanze di emancipazione del popolo
    • Galeazzo Ciano, pezzo grosso, figlio di un ammiraglio, nel 1930 sposando Edda Mussolini divenne genero del Duce, nella timeline originale il 1mo agosto del '33 rientra in Italia dopo 3 anni di console a Shanghai e da questo momento diventa il responsabile di tutta la propaganda del regime, forse, col Duce malato, non avrebbe avuto questo ruolo e sarebbe rimasto in Cina ancora del tempo
    • Cesare Maria de Vecchi, generale, monarchico, clericale, conservatore, alfiere della reazione
    • Italo Balbo, ex ras di Ferrare, problem-solver, fascista anomalo ma anche ammirato dalle folle per le sue imprese audaci, ammiratore dei risultati ottenuti dai paesi anglosassoni, rientra in Italia proprio durante gli ultimi giorni di Mussolini, nella timeline originale sempre in questi giorni verrà spedito da un Mussolini geloso a fare il governatore di Llbia, morirà nel 1940 in un misterioso incidente aereo....
    • Luigi Federzoni, Presidente del Senato, prezzemolino del regime, ligio alla Legge e moderato, consciuto per essere acerrimo rivale del fascismo duro e violento di Farinacci
    • Roberto Farinacci, cremonese, ultràs del regime e famoso per le sue imprese anti-socialiste nel biennio rosso, a lungo rivale del Duce per la supremazia nel partito se ne allontanò per poi tornare, nel 1933 vedeva comunque con inquietudine il neonato nazismo tedesco, nella timeline originale nel gennaio del '35 sarebbe stato riaccolto a pieni voti nel Gran Consiglio del Fascismo, fu l'unico ad usciare dall'aula il 25 luglio del '43 decidendo di ... non decidere sulla mozione Grandi
    • Emilio De Bono, 67 anni, ex quadrumviro , in questo momento Ministro delle Colonie, uomo d'armi e comandante generale della conquista d'Abissinia
    • Achille Starace, pugliese, fedelissimo del Duce, divenne nel '31 segretario nazionale del PNF, imitando la pervasività del regime sovietico nella società russa, cercò di fascistizzare la società italiana nel quotidiano con risultati alterni



    Vittorio Emanuele III

    anche sotto il Fascismo l'Italia resta ufficialmente una Monarchia , il Re che ci toccò in questo periodo era un personaggio d'altri tempi legato al modo di concepire lo Stato tipico della legalità costituzionale di fine '800, di carattere un pusillanime che avallò tutte le richieste di Mussolini senza rendersi conto della portata eversiva di lungo periodo di queste, forse senza l'ingombrante e intimidatoria presenza del Duce, nei "giorni che sconvolsero l'Italia" avrebbe ritrovato un pò di coraggio e si sarebbe ritagliato un ruolo più incisivo nella crisi....
    in politica estera era filo-atlantico e anti-tedesco, ricordiamo la rottura della Triplice Intesa nel 1915....godeva di ampio supporto presso il popolo in quanto vincitore della 1ma guerra mondiale
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  3. #3
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Lo scenario nazionale...

    Nei primi anni '30 possiamo dire che il Fascismo è una una fase di normalizzazione, la vecchia guardia squadrista ma anche i rivoluzionari, a partire dagli intellettuali, sono emarginati, i pochi antifascisti o sono ridotti al silenzio oppure cercano, con scarsissime fortune di organizzare dall'estero, la "resistenza"....
    dopo i Patti i rapporti con la Chiesa si sono rasserenati ed il fascismo, Mussolini, lo Stato e l'Italia si amalgamano fino a quasi diventare una unica entità indistinguibile, perfino la crisi del '29 che arriva dagli USA con qualche anno di ritardo, non costituisce un problema per il regime che, con un sapiente e cinico mix di bastone e carota, repressione, censura da un lato e stato sociale e lavori pubblici dall'altro, riesce a mantenere coesione politica e consenso fra le masse, in tutto questo il ruolo dello Stato e quindi del partito e di Mussolini, in economia aumenta a scapito di quello privato, Mussolini (ma mica solo lui) dichiara che come è finita l'era delle liberal-democrazie è finita anche l'era del capitalismo e della finanza e che il ruolo guida spetta ora allo Stato che, col sistema delle corporazioni dovrà cambiare anche il regime economico-finanziario, dopo quello politico, da cima a fondo, un processo che, come sappiamo, molto vago nei termini, non giunse poi mai a nulla nella nostra realtà.


    e quello internazionale...


    A livello internazionale il 1933 si apre con due novità assolute, in Europa il trionfo del partito nazista di Hitler che riesce a vincere le elezioni e a farsi nominare Cancelliere del Reich, in modo rapidissimo Hitler pone fine al regime democratico multipartitico precedente esternando apertamente la volontà di, oltre che risolvere la gravissima crisi economica, espandere il Reich a tutti i territori abitati dai tedeschi, a ridiscutere da cima a fondo i trattati di pace della WWI e a denunciare mancanza di fiducia verso la Società delle Nazioni, è insomma esplosa in Europa una forza destabilizzante e tutti, anche in Italia, per via del Sud Tirolo germanofono, se ne accorgono.
    In USA invece, in questo anno che segna l'acme della crisi, termina il periodo dei presidenti repubblicani, viene eletto FDR , anche lui intraprende subito politiche di controllo statale sulla finanza e i patrimoni e di stimolo di lavori pubblici ma rifiutando l'intervento dello Stato nella gestione di imprese private.


    Stante tutte queste premesse si chiede al forumista di delineare uno scenario verosimile sul periodo immediatamente prima e dopo la morte di Mussolini, di tenere conto della situazione politica, economica innanzitutto italiana, della situazione anche emotiva delle principali personalità politiche italiane del momento e descrivere come si sarebbero svolti i fatti in questa realtà alternativa...

    in parole povere...
    se il regime sarebbe sopravissuto e allora chi sarebbe stato nominato come successore di Mussolini
    oppure se il regime sarebbe caduto, magari per manovre del Re o degli industriali o di personaggi dell'esercito o per un complotto esterno...
    etc
    quale sarebbe stata la reazione delle masse e dei corpi intermedi a questi avvenimenti....
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #4
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,572
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,549
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    A questo punto della storia, l'uomo forte è Balbo. Forte di non poche imprese e appena tornato coperto di gloria dalla storica trasvolata, tutto questo prima che i dissapori con Mussolini si materializzassero, è chiaramente in vantaggio su tutti gli altri "concorrenti" per un posto al sole.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,945
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Ne Starace ne Farinacci avevano la stazza mediatica per succedere a Mussolini.

    L' unico che gli si avvicinava era appunto Italo Balbo che godeva anche di una fama internazionale per merito delle sue imprese aviatorie.

    Il fascismo era ancora forte e oramai radicato ed escludo da parte del Re la possibilità oggettiva di indire nuove elezioni democratiche.

    Pertanto penso che il mandato per formare un nuovo governo sarebbe stato affidato direttamente a Balbo, magari sotto indicazione del Gran Consiglio.

    Balbo a differenza di Mussolini avrebbe riammodernato le forze armate non solo sulla carta, non avrebbe partecipato direttamente alla guerra di Spagna e si sarebbe tenuto lontano da Hitler.

    Durante la seconda guerra mondiale molto probabilmente saremo rimasti neutrali e alla fine il fascismo sarebbe sopravvissuto nel tempo e senza tutti i rancori e le divisioni che la guerra civile ha portato negli animi degli italiani fino ad oggi.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  7. #7
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Beh, in uno scenario simile il Duce avrebbe avuto il tempo di nominare un "successore ", e difficilmente tale scelta sarebbe stata messa in discussione, quantomeno per i primi anni.

    Ah, e probabilmente saremmo entrati in guerra nel trentanove.
    Hitler or Hell.

  8. #8
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,572
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,549
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Beh, in uno scenario simile il Duce avrebbe avuto il tempo di nominare un "successore ", e difficilmente tale scelta sarebbe stata messa in discussione, quantomeno per i primi anni.

    Ah, e probabilmente saremmo entrati in guerra nel trentanove.
    Resta da definire contro chi.
    Dolfuss in Austria era molto vicino a Mussolini, e anche con la scomparsa del duce, i due regimi si sarebbero molto probabilmente accordati; Vienna avrebbe sicuramente cercato l'appoggio di Roma contro le mire tedesche, e se nella timeline originale lo scontro non avvenne, in questa lo scontro sarebbe stato ancora più probabile.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  9. #9
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Concentriamoci sul periodo in questione luglio-settembre 1933, poi la storia andrà avanti fino ad almeno tutti gli anni '40 ma c'è tempo, ora chiedo cosa succede secondo voi nell'immediato dopo-morte


    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Beh, in uno scenario simile il Duce avrebbe avuto il tempo di nominare un "successore ", e difficilmente tale scelta sarebbe stata messa in discussione, quantomeno per i primi anni.

    Ah, e probabilmente saremmo entrati in guerra nel trentanove.
    e come?
    era moribondo, l'ultima riunione del Gran Consiglio ha deliberato di .... non deliberare, finchè si fosse rimesso in salute...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  10. #10
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini cade 10 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Concentriamoci sul periodo in questione luglio-settembre 1933, poi la storia andrà avanti fino ad almeno tutti gli anni '40 ma c'è tempo, ora chiedo cosa succede secondo voi nell'immediato dopo-morte




    e come?
    era moribondo, l'ultima riunione del Gran Consiglio ha deliberato di .... non deliberare, finchè si fosse rimesso in salute...
    No, non credo che Mussolini avrebbe nominato qualcuno in quel frangente.
    Ora bisogna vedere se Vittorio Emanuele III avrebbe tentato di ridimensionare il fascismo o no.
    Personalmente penso di no.
    Lo scontro sarebbe stato allora tra i fascisti e i nazionalisti in seno al PNF.
    Due settimane dopo la morte del DVCE e il suo funerale, a cui hanno preso parte due milioni di persone, oltre al Cancelliere austriaco, al generale Goring in rappresentanza del Reich, al Reggente Horty e molti rappresentanti diplomatici stranieri.....
    Il Gran Consiglio si riunisce e dopo due giorni di discussione propone come nuovo DVCE al Re un esausto Grandi, che ha per ore mediato tra gli opposti gerarchi.
    Il Re approva e le Camere ratificano senza un guaito.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-13, 14:01
  2. cade cade come corpo morto cade
    Di myisbetter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 21:45
  3. Cade o non cade?
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 10:12
  4. Se cade Stefani, cade anche Moncalvo
    Di Herr Mann nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 21:29
  5. cade cade cade..........
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-02, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito