User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
  1. #21
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    perché usare materiali (chips) invece che cellule cerebrali umane compatibili ?
    la nave di Teseo ? si può.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,041
     Likes dati
    6,244
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    perché usare materiali (chips) invece che cellule cerebrali umane compatibili ?
    la nave di Teseo ? si può.


    bisogna vedere se eliminando le tue cellule originali e le sostituisci sparisce anche il tuo pensiero o il tuo IO o chiamala come vuoi ,,,anima..

    Il problema vero è che nessuno sa cosa sia un pensiero .... Ognuno può fare tutte le ipotesi che vuole ma nessuno lo sa o riesce a ricreare dal nulla una autocoscienza..


    POI se continui a vivere dentro una cosa organica quella alla fine muore anche se la rinnovi la ripari .. eccetera... altra cosa se uno riuscisse a spostare il tuo io in un altro sistema non organico.. ma siamo nella pura fantasy...

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,041
     Likes dati
    6,244
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Che sia da possibile è tutto da vedere, ovvio, ma la teoria è la seguente: prendi un chip e lo aggiungi al tuo cervello (ci sarebbero già esperimenti a riguardo). Poi magari aggiungi un altro chip. Poi sostituisci delle cellule con cellule in silicio. Poi ne sostituisci altre. Insomma alla fine sei un robot, ma nel frattempo “non sei mai morto”....ripeto, un po’ come il paradosso della nave di Teseo...inquietante ma secondo me potrebbe succedere e sarebbe la miglior garanzia di vita quasi eterna
    IO ne dubito molto a tal riguardo cè un libro (che naturalmente ho il libreria) del grande matematico roger penrose. la mente nuova dell,imperatore..


    IL problema base è che nessuno sa cosa sia un pensiero ?? quindi prima devi scoprire che cosa sia e come riprodurlo poi magari riesci a controllarlo e dominarlo..

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    bisogna vedere se eliminando le tue cellule originali e le sostituisci sparisce anche il tuo pensiero o il tuo IO o chiamala come vuoi ,,,anima..

    Il problema vero è che nessuno sa cosa sia un pensiero .... Ognuno può fare tutte le ipotesi che vuole ma nessuno lo sa o riesce a ricreare dal nulla una autocoscienza..


    POI se continui a vivere dentro una cosa organica quella alla fine muore anche se la rinnovi la ripari .. eccetera... altra cosa se uno riuscisse a spostare il tuo io in un altro sistema non organico.. ma siamo nella pura fantasy...
    Tra l'altro a mio avviso rimarrebbe sempre il dubbio che in effetti dopo la sostituzione ad essere viva sia una copia (per quanto convintissima di essere l'originale).
    Quindi tutto vero quello che scrivi, ma dato che nessuno lo sa non si può nemmeno escludere che in futuro si riesca.
    A mio avviso, nel momento in cui si riuscirà a replicare un cervello umano, sarà questa la strada intrapresa, molto più efficiente che cercare di preservare corpi biologici. E dubito che ci sia qualche legge fisica che impedisca a priori la replica di un cervello (per quanto difficilissima).

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    IO ne dubito molto a tal riguardo cè un libro (che naturalmente ho il libreria) del grande matematico roger penrose. la mente nuova dell,imperatore..


    IL problema base è che nessuno sa cosa sia un pensiero ?? quindi prima devi scoprire che cosa sia e come riprodurlo poi magari riesci a controllarlo e dominarlo..
    Vero anche questo, c'è in effetti chi ritiene che il pensiero umano non sarà mai replicabile. Io a occhio la vedo diversamente, ma parliamo di sensazioni e aggiungo che sarei ben contento di essermi sbagliato.

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    02 May 2019
    Messaggi
    599
     Likes dati
    179
     Like avuti
    250
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Biordo tu saresti interessato a vivere una vita, teoricamente e potenzialmente , "infinita" ?
    Se si prenderesti in considerazione l'eventualità di una crioconservazione del tuo corpo dopo la morta dato che, allo stato attuale, è il metodo migliore per preservare la propria salma nella speranza di aspettare un giusto futuro dove la medicina sarà in grado di riportarti in vita?
    Per massimizzare l'efficienza, una società deve essere governata secondo i principi della scienza e della razionalità. I capricci personali di un'élite politica ignorante e pericolosamente non qualificata non devono essere autorizzati a interferire.

  7. #27
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    le cellule neurali implantate dovrebbero avere le stesse informazioni genetiche di quelle vecchie. ergo la nave di Teseo è possibile. non ora, ma fra qualche tempo, mentre continuano gli studi e le scoperte. solo che tutto ciò sarà possibile solo per pochi semidei (qualche milione di persone), mentre tutti gli altri (senza rilevanza economica) continueranno come sempre. (se non costerà troppo mantenerli)

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da Aubrey de Grey Visualizza Messaggio
    Biordo tu saresti interessato a vivere una vita, teoricamente e potenzialmente , "infinita" ?
    Se si prenderesti in considerazione l'eventualità di una crioconservazione del tuo corpo dopo la morta dato che, allo stato attuale, è il metodo migliore per preservare la propria salma nella speranza di aspettare un giusto futuro dove la medicina sarà in grado di riportarti in vita?
    Sarei interessato come, credo, qualunque essere umano ad una vita più lunga....non mi son però mai interessato alla crioconservazione, quindi non saprei....ho però sempre avuto tre dubbi: 1) che dopo che tu sia morto il tuo cervello possa essere ripristinato con te medesimo dentro è tutto da dimostrare 2) per quanto ne so (poco) le tecniche attuali di conservazione son probabilmente dannose per il cervello 3) passando a cose terra terra vedo molto ottimistico che una qualunque società privata realmente conservi il tuo corpo con tutti i crismi per decine di anni se non secoli....

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    le cellule neurali implantate dovrebbero avere le stesse informazioni genetiche di quelle vecchie. ergo la nave di Teseo è possibile. non ora, ma fra qualche tempo, mentre continuano gli studi e le scoperte. solo che tutto ciò sarà possibile solo per pochi semidei (qualche milione di persone), mentre tutti gli altri (senza rilevanza economica) continueranno come sempre. (se non costerà troppo mantenerli)
    verissimo che i miracoli della medicina prossimi venturi saranno almeno inizialmente solo a portata dei ricconi....il che credo porterà a disordini che mineranno alle fondamenta l'ordine capitalista....perché un essere umano si può rassegnare ad andare in auto invece che con lo yacht, ma a morire mentre pochi altri non muoiono non credo proprio....ma andiamo nell'OT dell'OT...

  10. #30
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emancipazione dalla morte:la scienza ha la potenzialità per fermare l'invecchiame

    non è che non moriranno. vivranno una vita come le sequoie che muoiono se un fulmine si abbatte su di esse. morte accidentale.
    non credo sarà una gran vita. chi prenderà più un aereo ? forse non si azzarderanno neanche ad attraversare la strada.

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 342
    Ultimo Messaggio: 14-12-15, 13:24
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-02-14, 21:16
  3. Come Fermare il Declino del trasporto? Fermare il Declino
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-13, 23:45
  4. Fini: il Pdl è in rodagio, ma ha potenzialità
    Di apibroker nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 19:30
  5. Fermare Israele o fermare la guerra?
    Di benfy nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-07-06, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito