Risultati da 1 a 6 di 6
    Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Talking Gli sceicchi atomici!... Libertà dal petrolio per il Kuwait

Nucleare, Kuwait in rampa di lancio per 4 nuove centrali

Roma, 13 set (Il Velino) - Anche il Kuwait avrà le sue centrali nucleari. Ad annunciarlo il segretario della commissione nazionale per l’energia nucleare (Knnc) Ahmad Bishara, secondo quanto riporta il Jerusalem Post. Pur essendo uno dei maggiori paesi al mondo per produzione di petrolio (il quarto in garduatoria), entro i prossimi 12 anni il piano messo a punto dal paese mediorientale prevede la realizzazione di quattro centrali da 1000 MW. I lavori partiranno a gennaio e si concluderanno nel 2022. Il governo kuwaitiano ha già realizzato una serie di passi negli ultimi mesi per cercare di realizzare fonti alternative alla produzione elettrica. In aprile, ad esempio, il governo aveva firmato un accordo di cooperazione nucleare con la Francia, mentre questa settimana è arrivata l’intesa con il Giappone. La mossa del Kuwait non è però la prima che arriva dai paesi dell’area: ad annunciare piani per la realizzazione di nuove centrali nucleari per produrre elettricità sono stati già Egitto, Giordania, Emirati arabi e Arabia Saudita con l’obiettivo di massimizzare le esportazioni di greggio e sostenere la crescita economica.

il VELINO - Nucleare, Kuwait in rampa di lancio per 4 nuove centrali - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Gli sceicchi atomici!... Libertà dal petrolio per il Kuwait

Mi pare giusto. La notizia in Kuwait comunque girava già da un po'.

Forse non tutti sanno che i vecchi e ancora funzionanti dissalatori kuwaitiani bruciano perlopiù direttamente petrolio grezzo. A questo deve aggiungersi l'impatto delle centrali termo elettriche.

In giornate con poco vento lo skyline è sporcato da una nube marrone, come si può notare.
    Foto presa dal Corniche Hotel.

Mi pare che nell'immediato, il nucleare sia l'unica soluzione per ridurre l'impatto dell'uso dei fossili.
    "Bad karma"

Forumista
     Likes dati
    811
     Like avuti
    341
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premesso che ritengo il nucleare il metodo più razionale per produrre energia elettrica tra quelli attualmente disponibili, non mi sento di escludere altri fini (leggasi militari) da quelli da voi evidenziati in questa corsa all'atomo che si osserva in Medio Oriente...

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stor Gendibal Visualizza Messaggio
    Premesso che ritengo il nucleare il metodo più razionale per produrre energia elettrica tra quelli attualmente disponibili, non mi sento di escludere altri fini (leggasi militari) da quelli da voi evidenziati in questa corsa all'atomo che si osserva in Medio Oriente...
    Mah, credo che non basti costruire l'atomica. E giá qui... non é che i tecnici capaci li trovi all'ufficio di collocamento di Cassina de' Pecchi...
    Ma poi ci vuole anche un apparato politico e militare in grado di gestirla. E qui mi sembra siamo lontani anni luce.
    Rerum cognoscere causas

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stor Gendibal Visualizza Messaggio
    Ciao Oratore,

capisco benissimo, ma mi sento di escludertela io. A chi mi dimostra come si può fare una bomba atomica semplicemente con un reattore EPR o un AP (Francia/Giappone) gli offro un viaggio a Cuba per un mese con puttanoni inclusi... Il tasso di PU241 prodotto da quel reattore è troppo per qualsiasi tipo di bomba, l'arma non è concepibile neppure... l'unica che han provato a fare gli è esplosa in mano agli americani :-)
    Ultima modifica di Ronnie; 14-09-10 alle 18:36
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista
     Likes dati
    811
     Like avuti
    341
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Ciao Oratore,
    Caro Ronnie,

hai scovato la citazione dotta in poco più di un nanosecondo, complimenti per la prontezza e per le buone letture!