Da ricordi scolastici so che il 1960 venne definito l'anno della'Africa perché molte ex colonie conseguirono l'indipendenza in quell'anno, purtroppo però le speranze di sviluppo sono spesso state tradite, anche a causa di classi politiche non all'altezza (responsabili di carnai come quello del Congo ex Belga) spesso dittature militari (per fare un esempio si potrebbe citare il famigerato Amin dell'Uganda) o che scimmiottavano il socialismo reale (ad es. Menghistu in Etiopia, oppure l'Angola), guerre civili (ancora Angola, ma anche Biafra, Katanga ecc), economie debolissime che dipendevano dai prezzi dei mercati internazionali (sia per prodotti agricoli come il cacao o le arachidi che metalli o petrolio), dopo il '91 ai generali super-gallonati sono seguiti governi civili e apparentemente democratici, e si è avuta l'implosione della Somalia, i nuovi disordini nella Repubblica Democratica del Congo, il conflitto in Costa d'Avorio, per tacere del genocidio in Ruanda, il tutto mentre gli indicatori economici segnano il passo.
Insomma, il periodo dal 1960 al 2010 è stato sostanzialmente un mezzo secolo perso per l'Africa, voi che ne pensate?