Questa sera, a spesso con gli amici, sono passato a fianco ad una delle più grosse filiali unicredit della mia città.
In bella mostra, in vetrina, c'era un cartello, lapidario, con scritto: "PRESTITI SU PEGNO!"
![]()

Questa sera, a spesso con gli amici, sono passato a fianco ad una delle più grosse filiali unicredit della mia città.
In bella mostra, in vetrina, c'era un cartello, lapidario, con scritto: "PRESTITI SU PEGNO!"
![]()
Ultima modifica di -Duca-; 20-09-10 alle 01:57
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Il prestito su pegno fu inventato per cercare di limitare la piaga dell'usura, mi sembra dal Banco di S. Spirito, e si diffuse rapidamente in tutta europa, fino in Russia (dove i banchi dei pegni sono ancora chiamati "Lombard", dai banchieri lombardi che per primi li aprirono)
Negli anni '70 e '80 i banchi dei pegni si usavano come cassaforte per custodirci pellicce e i preziosi di famiglia quando si andava in vacanza.
Adesso questa riesumazione da la misura della situazione reale delle condizioni del famoso ceto medio, e penso proprio che trattandosi del Dott. Profumo erede del famoso Cav. Geronzi sia tutto ordito in termini di fregatura.
Quoto Feliks nell'ipotesi che sia un tentativo di rastrellare l'oro per andare avanti ancora un pochino nella finanza creativa e costituirsi bottini in giro per il mondo.
Ultima modifica di Grifo; 20-09-10 alle 11:37
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.