Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Da quando il governo è in crisi, anche il Pd si è spaccato. Di solito la sfiducia del governo, ri-compatta gli avversari, ma la sinistra italiana non sa cos'è la coesione politica. Dall'altra parte, a destra, sono lontani i tempi del Pdl. Quell'esperimento arrivava sì a percentuali importanti, ma persino Berlusconi era costretto a mediazioni che Salvini non sembra dover affrontare: la destra non è più centro-destra, solo destra, è monolitica.

    Con il crollo del polo dei 5s (forse destinanti all'irrilevanza?) e l'inconsistenza del polo di sinistra, si è passati da una situazione tripolare (post-Monti) ad uno strano uni-partito attorno cui si organizzano alleanze unilaterali (in cui sembra cioè decidere tutto Salvini) e opposizioni che si fanno la guerra tra loro.

    L'unico attore politico che manca è un sano centro che può aiutare l'Italia a uscire da questa polemica tra fascismo e anti-fascismo (anni luce distante dalla realtà), ma soprattutto togliere centralità a questo clima a volte di odio a volte smielato.

    Ma è possibile che nessuno parli più della Sanità e l'Istruzione? Che nessuno dica che con tre mafie al sud, l'autonomia territoriale è assai complicata? Che nessuno parli più di evasione fiscale?

    La sterile e volgare politica di Salvini ha fatto pensare che il piano Marshall servisse all'Africa, mentre servirebbe al meridione d'Italia. Un'Italia che, ricordiamolo, se si stacca dall'Europa vale meno di zero.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Con la mossa suicida del PD il nuovo centro e' il movimento 5stelle

    Che prima si allea con la lega e poi col PD

    Mastellianamente

  3. #3
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Noi del beneamato Partito Democratico siamo già un centro di gravità permanente.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Concordo con entrambi, ma il Pd è un centro che si vergogna di esserlo, quindi inservibile, mentre i 5s hanno votato decreti estremisti di stampo leghista e poi hanno a volte hanno toni incendiari (la messa in stato di accusa contro Mattarella, per esempio). Il centro che ci occorre non è alternare idee di estrema destra e di sinistra statalista, la vera necessità è trovare svolte popolari (che è tutt'altro dall'essere populisti) ed europeiste (mettere in crisi l'europa da europeisti, che anche qui è tutt'altra cosa).

  5. #5
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,534
     Likes dati
    34,174
     Like avuti
    53,342
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Politicamente parlando il centro c'è già ed è il PD, anche se alcuni pensano che sia un partito di Csx l'€uropeismo li ha inesorabilmente spostati su posizioni liberiste di centro.
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    già, ma a che serve un centro che si definisce di sinistra? O un m5s che crede trarre forza dal non definirsi?

    Ovvio che vinca l'unica forza che è di una precisa collocazione e che si definisce di quell'area politica.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2017
    Messaggi
    4,670
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    2,638
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Citazione Originariamente Scritto da lumiere Visualizza Messaggio
    Concordo con entrambi, ma il Pd è un centro che si vergogna di esserlo, quindi inservibile, mentre i 5s hanno votato decreti estremisti di stampo leghista e poi hanno a volte hanno toni incendiari (la messa in stato di accusa contro Mattarella, per esempio). Il centro che ci occorre non è alternare idee di estrema destra e di sinistra statalista, la vera necessità è trovare svolte popolari (che è tutt'altro dall'essere populisti) ed europeiste (mettere in crisi l'europa da europeisti, che anche qui è tutt'altra cosa).
    Chi sostiene abbiano votato decreti estremisti? ah, la sinistra italiana. L'unica che vuole tutti i suoi confini permeabili a chiunque, mica come la Germania che ce li rispedisce con le buone o con le cattive...

    Comunque sia, il centro potremmo dire che prenda sostanza solo dopo. Il c.d. "centro" si scopre tale dopo che è arrivato al governo, un po' (o più di un po') dopo.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    non sono contrario a presidiare i confini, ma io voglio gente seria al governo che mi dica verità scomode anche sul mio paese, non solo sulla Francia o la Germania... troppo facile prendersela con gli altri, è un giochetto da politici di mezza tacca. E chi crede che noi siamo defraudati dall'Europa e non dai tanti italiani che non pagano le tasse, dal marcio che c'è nel nostro paese, abbocca a propaganda già vecchia all'inizio del 1900.

  9. #9
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    Citazione Originariamente Scritto da lumiere Visualizza Messaggio
    non sono contrario a presidiare i confini, ma io voglio gente seria al governo che mi dica verità scomode anche sul mio paese, non solo sulla Francia o la Germania... troppo facile prendersela con gli altri, è un giochetto da politici di mezza tacca. E chi crede che noi siamo defraudati dall'Europa e non dai tanti italiani che non pagano le tasse, dal marcio che c'è nel nostro paese, abbocca a propaganda già vecchia all'inizio del 1900.
    E' tutto un magna magna, caro mio.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La necessità di un centro per la scena politica italiana

    sul fatto che la natura umana sia avida ed insaziabile (a questo credo ti riferisci con "magna magna"), sono purtroppo d'accordo.
    Ma, dal momento che non abitiamo né in un paese post-coloniale né in una nazione priva di storia e identità, senza dimenticare che il nostro livello di benessere, nonostante anni di mancata crescita, ci rende ancora dei privilegiati, credo sia legittimo aspirare ad una classe politica migliore. Alla luce di ciò, mi intristisce di più l'inconsistente opposizione a Salvini, che Salvini stesso.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-12-12, 21:32
  2. La tirannia può essere una necessità politica?
    Di Florian nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 11:48
  3. Economia Italiana: differenze fra centro-destra e centro-sinistra
    Di unrepubblicano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 18:52
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 01:10
  5. Star Alliance ancora al centro della scena.
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito