Originariamente Scritto da
Sc4r
Lo ripeterò sino alla sfinimento. Stiamo ormai assistendo da anni ad un teatrino osceno sull'immigrazione che non mi sarei mai aspettato. Arriva in Italia chiunque e da qualsiasi parte del mondo. Lo fanno con qualsiasi mezzo, alcuni praticamente impossibili da rintracciare.
Ogni tanto qualche giornale si degna di riprendere questa storia scrivendo qualcosa
https://palermo.repubblica.it/cronac...-C8-P2-S2.2-T1
Ma non vuol dire nulla. Girate le periferie, guardate gli angolo delle strade, leggete la cronaca. Arrivano da ovunque dalla fine dell'Asia sino ai paesi più vicini come l'Albania. C'è chi lavora, chi delinque, chi addirittura se ne torna da solo a casa e chi scappa in qualche nazione vicina. Basta un visto turistico oppure nulla come i Rom e sei ovunque. Tutto da qui dipende la paura e la percezione della stessa che abbiamo. Giro Milano, a tratti mi sembra di essere in un'altra nazione. Faccio conoscenza con il salumiere sotto casa, quartiere Giambellino,viene dal Pakistan e con lui ci sono 10 familiari. E' qui da un decennio circa ed è arrivato in treno. Lui ha il permesso mentre gli altri no. Come lui tutto l'isolato di casa è pieno solo di negozi gestiti da stranieri. Ritorno nella mia città, Bari, dove conosco da 25 anni una famiglia di cinesi che gestiscono 2 ristoranti. Venivano a mangiare da me tanti anni fa e abbiamo stretto amicizia. Mi hanno raccontato di essere arrivati in Italia in aereo. Erano in 3, padre madre e figlia. Adesso in Italia sono in 22. Hanno i primi nipotini ma nessuno dei nuovi arrivati ha un permesso. Di giorno lavorano in un negozio di elettronica mentre la sera fanno le pulizie nel ristorante. Non sono nemmeno parenti e sono arrivati anche loro in aereo.
Per ultimo vi racconto la storia di un giovanissimo, arrivato con il grande sbarco a Bari di oltre 20 mila albanesi. Io ero un ragazzino e lo era anche lui. Un giorno facciamo amicizia dai Comboniani. Io ero lì per un torneo e lui voleva giocare. Adesso vive a Bari, fa il giardiniere ed ha messo su famiglia. Grazie a lui sono arrivati molti altri. Non vi nascondo che alcuni sono delinquenti che fanno da spola tra di noi e l'Albania. Non si possono fermare, le forze dell'ordine li conoscono molto bene ma soprattutto fanno da tramite ai nuovi arrivi. Quelli che poi ritroviamo nelle nostre strade che tanto ci fanno paura. Per gli africani purtroppo il problema è più serio. Arrivano semplicemente in Italia in aereo o con il traghetto. Poi fanno perdere le loro tracce perchè si nascondono in qualche ghetto sfruttati per il lavoro. La malavita ci fa un sacco di soldi soprattutto con le donne.
Per fermare un fenomeno senza fine esiste un solo modo...trattare con i paesi. Nessuno al mondo ci riesce a fermare questa immigrazione tranne gli australiani. Per loro però è facile perchè hanno accordi ben precisi con i paesi dell'Asia con i quali possono applicare leggi molto severe.