Va bene, faranno il governo. Ci sarà Conte come premier, ci sara un vice piddino, forse Orlando ma sembra che ci sarà ancora Di Maio, e questo non è un bel segnale per il futuro del governo stesso. Di Maio si è comportato, nel corso di queste consultazioni, in modo sempre equivoco: poneva diktat al PD e attraverso Buffagni porgeva orecchio alla sirena salvini, del resto suo intimo amico. Del resto Di Maio un mese fa pronunciò queste parole, come si può sedersi al tavolo con un tizio del genere?
Pare sia dovuto intervenire lo stesso Grillo per fermare le sparate contrarie all'accordo della Taverna (tu pensa), di Di Battista e di quel Paragone, legaiolo doc che Di Maio si è messo in casa candidandolo come senatore.
Ora il governo quasi certamente nascerà. Per me il PD sta commettendo un errore gravissismo e se LeU darà a sua volta il voto favorevole vuol dire che io non ho capito niente. Io sarei andato al voto, avrei lasciato che a vincere fossero i salvini e le meloni, due grandi statisti che tutto il mondo ci invidia, così avremmo visto magari la Santanchè alla cultura e la figlia di Rauti alla Ricerca scientifica, e certamente avremmo visto l'Italia piazzarsi sull'orlo del baratro dove quel comico neo premier inglese sta mettendo la sua nazione.
Questo avremmo visto, quasi certamente, ma se fosse stato questo il volere degli italiani perchè no? volete il baratro? e baratro sia. Ma con Di Maio nella compagine governativa il baratro è solo al momento rimandato.