Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito La legge di bilancio giallorossa in deficit al 3%

    La legge di bilancio giallorossa sarà in deficit. Il M5S e Di Maio hanno festeggiato – era il 27 settembre del 2018 – dal balcone di Palazzo Chigi il deficit al 2,4% e la sconfitta della povertà. Salvo poi fare marcia indietro a metà dicembre e riscrivere la manovra in pochi giorni secondo le indicazioni di Bruxelles, con un deficit al 2,04% (e lo zero era solo “estetico”). All’epoca il Pd gridò alla «sceneggiata» e coniò sui social l’hashtag #pagailpopolo. Oggi si prepara a fare la stessa cosa. Non ci sono molte altre strade, visto che – spiega oggi Repubblica – l’unico punto condiviso da tutti è impedire all’Iva e alle accise sui carburanti di aumentare dall’1 gennaio. Servono 23,1 miliardi solo per questo, di cui 19 ereditati dalla prima manovra di Renzi per il 2015 e 4 dal governo Conte. E altri 2,7 miliardi per le politiche invariate da rifinanziare come le missioni militari. Intanto il differenziale tra BtP e Bund continua a calare: uno spread a 100, calcolano, porterebbe risparmi importanti in termini di minore spesa per interessi: 1,8 miliardi il prossimo anno, 4,5 nel 2021 e 6,6 nel 2022.
    Si fa di conto, in queste ore. E si scopre che in fondo l’eredità dei gialloverdi non è proprio da buttar via. Anche grazie alla seconda correzione imposta dall’Europa e culminata con l’assestamento di bilancio varato agli inizi di luglio da 7,6 miliardi per riportare il deficit, salito nel frattempo di nuovo al 2,4% del Pil, all’1,9%. Ebbene i tre quarti di questo intervento – fatto di risparmi su quota 100 e reddito di cittadinanza, entrate tributarie extra, maggiori dividendi di Cdp e utili di Bankitalia – si ripeteranno nel 2020.
    Parliamo di 5,7 miliardi “trascinati”, calcola l’Ufficio parlamentare di bilancio. A cui aggiungere 1,9 miliardi di minori interessi sul debito per lo spread a 200. Siamo dunque a 8 miliardi di risparmi, come base di partenza. Più la flessibilità da chiedere in Europa: almeno altri 12 miliardi. Ma lo spazio fiscale, se si vuole davvero salire verso il limite del 3%, è il doppio. Molto più di un tesoretto, per coprire l’Iva e fare politiche per la crescita, rimettere in moto il Paese. Fantascienza? Non proprio. A Bruxelles l’aria è cambiata. E un governo giallo-rosso sembra in grado di rassicurare non solo i mercati, ma anche i vertici europei – a partire dalla presidente Ursula von der Leyen, votata da Pd e M5S – molto più inclini a sconti sulle regole, visto che l’Eurozona si sta avvitando sulla recessione della sua locomotiva: la Germania.

    https://www.nextquotidiano.it/legge-...-deficit-al-3/


    Sempre la stessa politica di sempre, + deficit e + debito con lo scopo di fare i regalini al proprio elettorato, mai nessuno che voglia davvero tagliare la spesa pubblica per poter diminuire la pressione fiscale.

    A questo punto mi chiedo perché non si faccia un governo istituzionale con dentro tutti(lega,fdi,pd e m5s), con l'unico scopo di fare più deficit e distribuire qualcosa al proprio elettorato di riferimento, perché è di questo che si tratta quando parliamo di "politiche per la crescita".

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,817
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    26,596
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di bilancio giallorossa in deficit al 3%

    La lega col piddì non ci governa, e fdi non la vogliono nè piddì nè m5s (la cosa dovrebbe essere reciproca, almeno per quanto riguarda il piddì). FI ci starebbe ma i m5s non la vogliono.
    D'altra parte se riescono a mettersi d'accordo i numeri piddì e m5s ce li hanno senza bisogno di altri, tenendo anche conto (anche se non sono necessari) dell'appoggio esterno dei fuoriusciti m5s (leggi espulsi) che erano appunto più affini alla sinistra che alla lega
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  3. #3
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di bilancio giallorossa in deficit al 3%

    La cosa bella è che il deficit può arrivare anche al 4% con i democristiani al governo, tanto alla UE basta si prendano noi a spese nostre quelli portati dagli scafisti.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-12-17, 13:26
  2. legge di bilancio 2013
    Di Morfeo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-13, 17:27
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-01-13, 21:13
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-12-12, 16:25
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-11-11, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito