Io penso che la maggior parte dei cittadini non sappia cosa sia il debito pubblico, della minoranza che lo sa pochissimi sanno dire chi lo ha fatto e perchè ma sopratutto perchè continua a crescere.
La cosa sconvolgente è che nessuno chiede spiegazioni nonostante siano ormai più di 30k euro a cittadino compresi i poppanti e quelli che stanno in culla che difficilmente ne hanno avuto ruolo.
Ognuno di noi se deve soldi al panettiere è perchè ha fatto la spesa ma quel giorno non aveva contante o ha lasciato il portafogli a casa o forse mancava la linea e non prendeva la carta, non credo che qualcuno debba dei soldi a qualcuno che non conosce e senza manco sapere il perchè ma sopratutto che non cercherebbe di capire perchè esiste questa situazione.
Sa tanto di peccato originale cattolico, un modo per dire a qualcuno che ha sbagliato a prescindere e quindi deve rimettersi in pari anche a costo di fare cose contro il suo stesso interesse.
Il debito lo si ripaga con la valuta che si acquisisce con il proprio lavoro quindi in sostanza il debito dice che devi lavorare a vantaggio della persona di cui sei in torto, fondamentalmente il debito significa che devi un tot della tua vita a qualcuno.
Il problema (come se non bastasse quanto detto prima) è che la valuta non è uno strumento pubblico che fa solo da tramite e converte quantità di lavoro in quantità di valore; la valuta è uno strumento privato gestito da privati che lo stampano controllano in tutti i suoi aspetti eppure ha valenza e potere nel pubblico e in tutte le nostre vite.
Non è chessò come una pepita d'oro che se la trovi in giardino è tua come lo sarebbe del tuo vicino se la trovasse lui, no nel caso della carta moneta devi prendere in prestito qualcosa di terzi alle loro condizioni.
Al posto dell'apocalisse la minaccia del default tramite il suo unico cavaliere lo spread.

)