Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Si ccapsciut cazz p fcazz
    Data Registrazione
    15 Sep 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    401
     Likes dati
    32
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Carissimi del pdl, come mai le tasse il berlusca non le abbassa??Invece di fare a gara a chi fa meglio i ruoli di ballerine e nani di corte...la riforma fiscale contenuta nei 5 punti pare una di quelle cose che con la faida in atto manco sui punti e virgola ci sarebbe accordo...

    Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    ROMA - La spesa pubblica nel 2009 ha sfiorato gli 800 miliardi di euro e ha superato, in valori percentuali, oltre la meta' del prodotto interno lordo, tornando ad un 'peso' che era tale solo negli anni Novanta. E' quanto risulta dalle statistiche sui conti ed aggregati economici delle amministrazioni pubbliche diffuse dall'Istat.

    La spesa pubblica totale lo scorso anno e' stata pari a 798,854 miliardi di euro, il 52,5% del Pil. Risulta in crescita, in rapporto al prodotto interno lordo, per il terzo anno consecutivo.

    Per tornare ad un peso tale sull'economia, oltre la meta' della ricchezza prodotto in Italia, bisogna tornare al 1996 quando il rapporto spesa-Pil era al 52,6% (ma nel '93 era arrivata anche al 56,6%). Come in tutta Europa hanno pesato i costi degli ammortizzatori sociali.

    Nel confronto con gli altri Paesi europei, la spesa complessiva dell'Italia in rapporto al Pil, al lordo delle vendite di beni e servizi e al netto degli ammortamenti, è stata più alta di 1,3 punti percentuali rispetto alla media dei sedici Paesi dell'area dell'euro e di 1,2 punti percentuali rispetto alla media complessiva dei paesi dell'Ue. Nell'ambito delle spese correnti, i redditi da lavoro dipendente (che incidono per circa un quinto sul totale delle uscite) sono saliti, in Italia, dell'1%, con un ritmo molto inferiore rispetto al 2008 (3,6%). Le spese per consumi intermedi hanno registrato un aumento del 7,5%, proseguendo la tendenza degli anni precedenti; le prestazioni sociali in natura, che includono prevalentemente le spese per assistenza sanitaria in convenzione, sono aumentate del 4% contro una variazione del 2,2% rilevata nel 2008.

    Di conseguenza, la spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche è aumentata del 3,3%, in rallentamento rispetto alla crescita del 4,3% del 2008. "Il contributo più importante alla crescita della spesa, in Italia, come negli altri paesi Ue, proviene - sottolinea l'Istat - dalle prestazioni sociali in denaro (pensioni, sussidi, ecc.): nel 2009 queste hanno segnato un'incidenza di oltre il 36% sulle uscite e una crescita rispetto al 2008 del 5,1%, dovuta all'effetto della crisi sugli ammortizzatori sociali". Nel 2009, la diminuzione dei tassi d'interesse ha avuto "un importante ruolo di contrasto alla crescita della spesa pubblica", rileva l'istituto di statistica. In Italia, la riduzione della spesa per interessi passivi (-12,2%), con un'incidenza pari a quasi il 9% sul totale delle uscite, e dopo un biennio in aumento, ha liberato risorse per circa 10 miliardi di euro, equivalenti a oltre mezzo punto percentuale di Pil.

    ITALIA SCALA 2 POSTI CLASSIFICA UE PESO TASSE - L'Italia scala la classifica europea (Ue-27) per la pressione fiscale: nel 2009 il peso del fisco sul prodotto interno lordo è stato del 43,2%, in aumento rispetto al 2008. L'Italia si colloca così al quinto posto, insieme alla Francia, in Europa per pressione fiscale. Nel 2008 era al settimo posto. Per tornare ad una pressione fiscale più alta in Italia, bisogna tornare indietro al 1997, l'anno dell'Eurotassa (ma nel 2007 la pressione del fisco era stata comunque pari al 43,1%). A pesare una diminuzione del Pil maggiore della diminuzione delle entrate.

    La pressione fiscale complessiva rispetto al Pil è aumentata, passando dal 42,9% del 2008 al 43,2% del 2009. "Tale risultato - spiega l'istituto di statistica - è l'effetto di una riduzione del Pil superiore a quella complessivamente registrata dal gettito fiscale e parafiscale, la cui dinamica negativa (-2,3%) è stata attenuata da quella, in forte aumento, delle imposte di carattere straordinario (imposte in conto capitale), cresciute in valore assoluto di quasi 12 miliardi di euro".

    Fra le imposte straordinarie sono classificati i prelievi operati in base al cosiddetto 'scudo fiscale', per un importo di circa 5 miliardi di euro. Tornando alla classifica europea, nel 2009 l'Italia è risultata, con il 43,2%, al quinto posto in Europa per pressione fiscale, insieme alla Francia, dopo Danimarca (49%), Svezia (47,8%), Belgio (45,3%), Austria (43,8%). Nel 2008, oltre a questi Paesi, ad avere una pressione fiscale più alta dell'Italia c'erano anche la Finlandia e la Francia. Nei Paesi scandinavi "i più evoluti sistemi di welfare - sottolinea l'istituto di statistica - hanno storicamente richiesto un maggiore ricorso alla fiscalità generale".

    In Italia nel 2009 la maggior parte delle voci del prelievo fiscale sono risultate in calo: le imposte indirette del 4,2% (dopo essere diminuite già del 4,9 nel 2008), le imposte dirette del 7,1% e i contributi sociali effettivi dello 0,5%. La flessione delle imposte dirette è dovuta essenzialmente al calo del gettito Ires (-23,1%) rispetto al 2008, mentre quella delle imposte indirette ha risentito delle significative diminuzioni del gettito dell'Iva (-6,7%) e dell'Irap (-13%). L'andamento dei contributi sociali effettivi riflette la tenuta delle retribuzioni lorde, dovuta alla lieve crescita dell'importo medio pro-capite, che ha parzialmente compensato la flessione dell'occupazione.


    Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea - Economia - ANSA.it

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: E le tasse??

    non risponderà nessun bananas
    o se lo faranno lo faranno con qualche frasetta copiata da Silvio e scagnozzi
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: E le tasse??

    Situazione con non molti margini di manovra.
    Il -3,4 delle entrate tributarie è un ulteriore tegola.
    Allo stato attuale si rende necessario un ulteriore giro di vite sulla spesa pubblica.
    E questo rende praticamente impossibile l'abbassamento della tassazione.
    Purtroppo siamo finiti in un vicolo cieco e mi sa che uscirne sarà molto difficile.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #4
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,862
     Likes dati
    1,172
     Like avuti
    3,433
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Il "libro bianco" di Tremonti sulla riforma fiscale risale al lontanissimo 1994.

    Forse era meglio che lo chiamava Libro dei Sogni
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Berlusconi quante volte avrà detto " abbasserò le tasse " in questi 15 anni ?

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,230
     Likes dati
    12,315
     Like avuti
    15,645
    Mentioned
    2520 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Situazione con non molti margini di manovra.
    Il -3,4 delle entrate tributarie è un ulteriore tegola.
    Allo stato attuale si rende necessario un ulteriore giro di vite sulla spesa pubblica.
    E questo rende praticamente impossibile l'abbassamento della tassazione.
    Purtroppo siamo finiti in un vicolo cieco e mi sa che uscirne sarà molto difficile.
    Assolutamente d'accordo. Ma la spesa pubblica abbassta significa MENO soldi alle cricche di amici, meno soldi per assunzioni clientelari, meno soldi da dare alle mafie. Insomma....significa perdere DOPO voti. Quindi....cercheranno di tagliare LA dove non rischiano di perdere voti, nelle pensioni dei poveri vecchi rimminchioniti (che tanto lo voteranno lo stesso perchè poi se no arrivano i comunisti!!), sugli straordinari e gli accessori degli stipendi degli statali, e sui comuni (tanto poi se la prendono con i sindaci mica con lui).

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Berlusconi quante volte avrà detto " abbasserò le tasse " in questi 15 anni ?
    Populismo becero. Se uno fosse solamente CONSAPEVOLE della situazione dell'Italia capirebbe che ADESSO è il momento più sbagliato per abbassare le tasse. Vanno abbasate le spese, non le entrate.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  7. #7
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo. Ma la spesa pubblica abbassta significa MENO soldi alle cricche di amici, meno soldi per assunzioni clientelari, meno soldi da dare alle mafie. Insomma....significa perdere DOPO voti. Quindi....cercheranno di tagliare LA dove non rischiano di perdere voti, nelle pensioni dei poveri vecchi rimminchioniti (che tanto lo voteranno lo stesso perchè poi se no arrivano i comunisti!!), sugli straordinari e gli accessori degli stipendi degli statali, e sui comuni (tanto poi se la prendono con i sindaci mica con lui).
    Non è che poi si possa tagliare all'infinito in quella direzione.
    Lo fai una volta, due, tre.
    Ma poi hai finito.
    Purtroppo la situazione è seria e ho la netta impressione che non sappiano che pesci prendere.
    Il nostro sistema è stato concepito per funzionare con aumenti annui di PIL di circa il 3%.
    In mancanza dei quali si ricorreva ad aumenti del debito.
    Adesso il debito è arrivato al limite e il pil non cresce...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  8. #8
    Lavoratore x fortuna
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Località
    Siena
    Messaggi
    4,196
     Likes dati
    160
     Like avuti
    380
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Berlusconi quante volte avrà detto " abbasserò le tasse " in questi 15 anni ?
    Le stesse volte che ha pronunciato la parola "comunista".
    Attenzione, sono una persona BORDELINE e pure MALATA.
    Non sono pareri di medici qualsiasi ma di grossi scienziati del forum.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,518
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,162
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale, l'Italia scala la classifica europea

    ma il governo berlusconi non aveva tolto tut:giagia:iaociao:te le tasse ???

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    37,940
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2380 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

    Predefinito Rif: E le tasse??

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    non risponderà nessun bananas
    o se lo faranno lo faranno con qualche frasetta copiata da Silvio e scagnozzi
    Che vuoi che rispondano scusa: appena tocchi qualche prebenda (vedi precari della scuola)... sono tutti in piazza a pianger miseria.
    Avete voluto lo stato sociale... bene' adesso bisogna pagarlo (e a giudicare dalla foto vicino al tuo avatar, tu di queste notizie dovresti gioire...)

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 13:35
  2. Rete Imprese Italia: la Pressione Fiscale Arriva al 71%
    Di GNU-GPL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 29-08-11, 14:25
  3. Ocse: in lieve calo la pressione fiscale in Italia
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-11-09, 20:45
  4. Commercialisti: in Italia pressione fiscale record. E' al 50.6%
    Di GNU-GPL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-11-09, 19:04
  5. La pressione fiscale torna sopra la media europea.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-06-02, 19:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito