https://www.wired.it/internet/social...chede-profilo/

Una nuova funzionalità del portale permetterà ai creator di visualizzare tutti i commenti effettuati da un solo utente per valutare se premiarlo come "utente fedele" o catalogarlo come "troll"

Gli autori di YouTube potranno, d’ora in poi, analizzare gli utenti che commentano i loro video, scoprendo così se sono abituati a commentare costruttivamente, se sono educati oppure se si comportano come dei troll. La nuova funzionalità introdotta da YouTube è stata annunciata tramite il canale Creator Insider, attraverso il quale la società è solita condividere gli aggiornamenti e le modifiche con i creator della piattaforma.

Le schede profilo verranno visualizzate ogni volta che si clicca sul nome dell’utente che ha commentato un video e mostreranno i commenti recenti sul canale. Attualmente se si clicca sul nome di un utente YouTube si viene automaticamente reindirizzati al suo canale della piattaforma. Ma questa procedura non fornisce molte informazioni sull’utente, poiché non tutti quelli che possiedono un account su YouTube lo adoperano per postare i propri video. Molti utenti infatti sono semplici spettatori.

Con le schede profilo, invece, i creator potranno visualizzare i commenti lasciati sul canale dall’utente negli ultimi 12 mesi. Al momento la funzione non permetterà di visualizzare i commenti lasciati su altri canali, ma solo quelli fatti sul canale del video commentato.

Rivolgendosi ai creator Tom Leung, direttore del product management di YouTube, spiega che questo cambiamento “vi aiuterà a ottenere un senso di ciò che questa persona sta scrivendo […] Speriamo che rafforzerà le connessioni con gli altri nella community di YouTube e aiuterà i creatori a riconoscere alcuni dei loro migliori commentatori“.

Oltre a riconoscere i migliori commentatori e gli utenti più affezionati, questa funzionalità permette ai creator di individuare chi nei commenti si comporta in maniera scorretta, trollando gli altri utenti o gli stessi creator. In questo modo i moderatori dei commenti potranno decidere se dare più visibilità ai commenti futuri degli utenti meritevoli o invece nascondere quelli dei troll in maniera preventiva.

Questa funzionalità è attualmente in test solo per alcuni creator ma, come fa sapere YouTube, è già stata molto apprezzata e presto verrà ufficializzata per tutti.