Napoli: De Sanctis, Santacroce, Cannavaro, Aronica, Zuniga, Yebda (31' st Lucarelli), Gargano, Dossena (24' st Maggio), Sosa (11' st Hamsik), Lavezzi. Cavani. A disp. Iezzo, Grava, Cribari, Blasi. All. Mazzarri

Utrecht: Vorm, Cornelisse, Wuytens, Schut, Nesu, Duplan (39' st Maguire), Silberbauer, Mertens (44' st Danso), Demouge, van Wolfswinkel, Lensky. A disp. Sinouh, van der Maarel, Sarota, Nijholt, Vostermans. All. du Chatini

Arbitro: Vad (Ungheria)

Note: ammoniti van Wolfswinkel, Silberbauer, Demouge, Yebda, Cavani, Gargano, Maggio, Santacroce.



Napoli - Finisce 0-0 il primo match di Europa League al San Paolo. Napoli e Utrecht si equivalgono e le emozioni si dividono. Gli azzurri danno battaglia e sfiorano il gol vittoria due volte a cavallo del 90esimo prima con uno spunto di Lavezzi e all'ultimo assalto con un'azione personale di Cavani. La palla non entra ma gli azzurri rompono il ghiaccio con il debutto internazionale nel girone K contro gli olandesi di atavica scuola e tradizione continentale. Un'esperienza tanto attesa e che arricchirà sicuramente il gruppo di Mazzarri in prospettiva futura. Il calendario picchia come un tamburo. Domenica si va a Genova con la Sampdoria per la terza partita in una settimana. Oneri, onori ed orgoglio di una squadra ambiziosa che vuole vivere una stagione da protagonista.



San Paolo illuminato e vestito con l'abito del battesimo europeo. Debuttano dall'inizio i nuovi arrivati Sosa e Yebda. Partita viva ma anche un po' tesa. Il Napoli comincia in avanti con Lavezzi che scarica il destro al 7': para Vorm. Al 9' break di Mertens blocca De Sanctis. All'11' Zuniga lancia Cavani che dopo un doppio dribbling gira a rete, salva un difensore. Al 12' botta dai 30 metri di Gargano, Vorm si distende e devia.



Al 20' è velocissimo Demouge che dalla destra incrocia il diagonale e De Sanctis è bravissimo a chiudere lo specchio. Al 27' sinistro di Dossena a pelo d'erba, blocca il portiere olandese. Al 34' colpo di testa di van Wolfswinkel che sfiora il palo. Finisce il primo tempo 0-0.



Secondo tempo più bloccato. Le squadre si fronteggiano palla su palla ma di occasioni ce ne sono pochissime. Al 5' tiro di Nesu e parata di De Sanctis. Mazzarri mette dentro Hamsik e Maggio per Sosa e Dossena. Al 28' destro di Lavezzi e bella risposta di Vorm. Entra anche Lucarelli per Dossena. Poi il finale bruciante del Napoli che spende tutte le energie nell'assalto all'area olandese. Lavezzi va via alla grande sulla destra e crossa radente: palla che attraversa la luce della porta senza trovare la deviazione. E nel recupero generosità e classe nell'impeto di Cavani che salta mezza difesa dal vertice dell'area destra ma il suo tiro viene rimpallato in mischia a pochi passi dalla porta. Peccato, ma l'orgoglio azzurro è vivo fino alla fine. Il primo atto della Napoli International è consumato. L'avventura europea è appena iniziata.