Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    21,020
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,296
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Prima spaccatura dentro Podemos in Spagna

    https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%8D...o_Errej%C3%B3n

    Iñigo Errejòn, fra i fondatori del movimento, esce dal partito di Pablo Iglesias e fonda Más País.

    https://es.wikipedia.org/wiki/M%C3%A1s_Pa%C3%ADs

  2. #2
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    21,020
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,296
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima spaccatura dentro Podemos in Spagna

    Prosegue quindi la frammentazione "all'italiana" della politica spagnola, manca ancora ancora la capacità di "trattare" fra le varie formazioni, probabilmente sarà il prossimo passo.

  3. #3
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,495
     Likes dati
    3,604
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    2089 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima spaccatura dentro Podemos in Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Prosegue quindi la frammentazione "all'italiana" della politica spagnola, manca ancora ancora la capacità di "trattare" fra le varie formazioni, probabilmente sarà il prossimo passo.
    In effetti nella politica sia nazionale che internazionale sembra sempre più venire meno la capacità di scendere a compromessi, di accettare limitazioni alle proprie proposte.sembra che le parole pronunciate da Joseph Ratzinger anni prima di salire al soglio pontificio siano disperse nel vento:
    da Joseph Ratzinger, Omelia del 26 novembre 1981 tenuta durante una liturgia per i deputati cattolici del parlamento tedesco nella chiesa di San Winfried a Bonn

    Lo stato non è la totalità dell’esistenza umana e non abbraccia tutta la speranza umana. L’uomo e la sua speranza vanno oltre la realtà dello stato e oltre la sfera dell’azione politica. [...] Lo stato non è la totalità. Questo alleggerisce il peso all’uomo politico e gli apre la strada a una politica razionale. [...] Il primo servizio che la fede fa alla politica è la liberazione dell’uomo dall’irrazionalità dei miti politici, che sono il vero rischio del nostro tempo. Essere sobri ed attuare ciò che è possibile, e non reclamare con il cuore in fiamme l’impossibile, è sempre stato difficile; la voce della ragione non è mai così forte come il grido irrazionale. Il grido che reclama le grandi cose ha la vibrazione del moralismo; limitarsi al possibile sembra invece una rinuncia alla passione morale, sembra il pragmatismo dei meschini. Ma la verità è che la morale politica consiste precisamente nella resistenza alla seduzione delle grandi parole con cui ci si fa gioco dell’umanità dell’uomo e delle sue possibilità. Non è morale il moralismo dell’avventura, che intende realizzare da sé le cose di Dio. Lo è invece la lealtà che accetta le misure dell’uomo e compie, entro queste misure, l’opera dell’uomo. Non l’assenza di ogni compromesso, ma il compromesso stesso è la vera morale dell’attività politica.
    http://www.gliscritti.it/antologia/entry/1549
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 26-11-14, 19:14
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-14, 17:20
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-14, 22:27
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-14, 13:40
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-14, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito