Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
per claddav:
mi pare di aver spiegato nei precedenti post che la storicità di Gesù non è messa in discussione per le molteplici prove che ci sono, caso mai mi devi spiegare tu il perchè secondo te Gesù non è mai esistito
la tesi di cuordileone è valida
Le molteplici prove a ben vedere non sono tali , come ho già citato la falsificazione di Flavio Giuseppe (unico contemporaneo e conterraneo) è molto plausibile e il suo totale silenzio nelle altre sue opere abbastanza indicativo.
Un mio giudizio personale è difficilmente la figura di gesù non sia stata inventata di sana pianta e che effettivamente sia esistito un personaggio con un limitato seguito locale al quale , in un periodo successivo, si sia fatto riferimento per costruire la figura del gesù dei vangeli , con una più che plausible operazione di sincretismo con altri personaggi , vedi imbarazzanti analogie con mitra.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
claddav
Le molteplici prove a ben vedere non sono tali , come ho già citato la falsificazione di Flavio Giuseppe (unico contemporaneo e conterraneo) è molto plausibile e il suo totale silenzio nelle altre sue opere abbastanza indicativo.
Un mio giudizio personale è difficilmente la figura di gesù non sia stata inventata di sana pianta e che effettivamente sia esistito un personaggio con un limitato seguito locale al quale , in un periodo successivo, si sia fatto riferimento per costruire la figura del gesù dei vangeli , con una più che plausible operazione di sincretismo con altri personaggi , vedi imbarazzanti analogie con mitra.
il mito di Mitrha non c'entra nulla con Gesù, infatti se ti vai a leggere la storia di Gesù e la confronti con Mitrha vedrai che non sono affatto uguali
poi su flavio hai ragione, ma devi anche spiegare questo, che non è la prima volta che lo posto e ancora nessuno a smontato
su Gesù vi sono almeno 42 Vangeli, 7 papiri, 9 detti su Gesù, 13 testi dei padri della Chiesa di Quadrato, Papia, Egeppino, Ireneo, Clemente Romano. questo tutto da parte cristiana.
da parte latina troviamo Flavio Giuseppe, Tacito, Svetonio, Samosata, Celso, Plinio il giovane, Tallo, Frontone
da parte ebrea, Talmud, Eleazar, Mara bar Serapion
archologicamente sono trovate raffigurazione su Gesù in epoca paleocristiana, e molti dei luoghi che trovaimo nei Vangeli corrispondo a quanto l'archeologia ha trovato
questi testi sono tutti a sostegno della storicità di Gesù, e scusa se è poco! da parte di chi sostiene l'inesistenza di questo personaggio non c'è nulla!
e anche questo:
sulla Favola di Cristo di Cascioli:
non trovo molto attentibile uno studioso che parla di un personaggio non storico come Giovanni di Gamala. è un personaggio inventato di un romanzo( infatti l'autore ha specificato che è una sua invenzione) e poi Cascioli dice che Giovanni è figlio di Giuda il Galileo, ma nelle Guerre giudaiche, Flavio Giuseppe non parla minimante di un Giovanni figlio di Giuda, mentre parla di Gesù.
non parlo della fonte controversa di Flavio nelle antichità giudaiche, ma di quella slava e quella araba, che sono riconosciute non malipolate.
tuttavia quando Flavio parla di Giacomo il Giusto alle antichità giudaiche, lo cita dicendo che egli è il fratello di quel Gesù detto il Cristo che è stato crocifisso
per Gian Maria: ma ti pare pure che i dieci comandamenti siano così brutti?, trovi brutto onorare i tuoi genitori, trovi brutto non rubare? e ecc.....
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
per Gian Maria: ma ti pare pure che i dieci comandamenti siano così brutti?, trovi brutto onorare i tuoi genitori,
Se sono stato da loro maltrattato o addirittura violentato, sì.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
trovi brutto non rubare?
Se sono nato povero e non riesco a trovare un lavoro dignitoso, sì.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
I dieci comandamenti non sono regole imposte?
Per questo possiamo sbattercene del comandamento di rispettare l'uomo e amare il prossimo, nevvero?
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se sono stato da loro maltrattato o addirittura violentato, sì.
Se sono nato povero e non riesco a trovare un lavoro dignitoso, sì.
i dieci comandamenti cercano di dare una morale del vivere civile, infatti ancora oggi sono usate e non contestate
hai ragione su quanto dici, e non per niente c'è una giustizia che dovrebbe risolvere tali questioni.
ma devi anche dire: e se non succedono le cose brutte che hai detto?
ecco che così i comandamenti funzionano eccome
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
i dieci comandamenti cercano di dare una morale del vivere civile, infatti ancora oggi sono usate e non contestate
hai ragione su quanto dici, e non per niente c'è una giustizia che dovrebbe risolvere tali questioni.
ma devi anche dire: e se non succedono le cose brutte che hai detto?
ecco che così i comandamenti funzionano eccome
Non sono contestati, sono semplicemente violati.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gordon Gekko
Per questo possiamo sbattercene del comandamento di rispettare l'uomo e amare il prossimo, nevvero?
Il prossimo il mio rispetto/amore se lo deve meritare. Non vedo perché dovrei amare chi mi sfrutta e opprime (capitalisti/governanti), per esempio.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
per Gian Maria: ma ti pare pure che i dieci comandamenti siano così brutti?, trovi brutto onorare i tuoi genitori, trovi brutto non rubare? e ecc.....
oltre che essere costantemente violati in quanto antinaturali sono assolutamente relativi e opinabili,nella stessa Sparta il furto provava qualità superiori.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
ma devi anche dire: e se non succedono le cose brutte che hai detto?
ecco che così i comandamenti funzionano eccome
Secondo te la maggior parte della gente non ammazza altre persone perché esiste il comandamento "non uccidere" o perché c'è una legge dello Stato che lo vieta?
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Secondo te la maggior parte della gente non ammazza altre persone perché esiste il comandamento "non uccidere" o perché c'è una legge dello Stato che lo vieta?
E con queste premesse tu sei quello che preconizza l'estinzione dello Stato, giusto?