User Tag List

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 56 di 56
Like Tree24Likes

Discussione: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio

    [L'utente si trova nella tua lista ignorati] Visualizza citazione
    va bene , allora i frontalieri mostrassero un po' di spina dorsale e non andassero più in svizzera
    se la svizzera mettesse i permessi di lavoro a chi ha la residenza fissa in svizzera non avrebbe questo problema
    Sarebbe probabilmente contrario agli accordi attuali con l'UE; sai che vespaio dunque se qualcuno anche solo lo proponesse...

    Comunque, ricapitolando...

    Con gli ultimi ballottaggi, sono definitivi anche i risultati al Consiglio degli Stati.
    https://www.elections.admin.ch/it/ch/

    A parte che attualmente la statistica sui Consiglieri agli Stati dice che rispetto all'ultima votazione sono state elette 5 donne in più e 7 uomini in meno... cosa che non mi spiego granché...
    Comunque, i risultati (al netto dei possibili ricorsi) sono i seguenti:


    PPD: 13 seggi (stabile)
    PLR: 12 seggi (-1)
    Socialisti: 9 seggi (-3)
    UDC: 6 seggi (+1)
    Verdi: 5 seggi (+4 rispetto al 2015)
    Altri: 1 seggio (-1)
    Ultima modifica di Halberdier; 28-11-19 alle 18:10

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

    [L'utente si trova nella tua lista ignorati] Visualizza citazione
    A seguito di un ricorso si apre la possibilità che il risultato del ballottaggio in Ticino cambi, e che la socialista Carobbio venga sorpassata in extremis dal PPD Lombardi.
    Tutto dipende dal fatto che i due candidati citati sono separati da soli 45 voti, e che ci sono alcune schede del voto per corrispondenza arrivate in ritardo; se verranno tenute in considerazione potrebbe avvenire il ribaltone.
    https://www.ticinonews.ch/ticino/493...-ancora-chiusi
    Le elezioni non sono ancora "finite", dato che il ricorso è ancora... in corso...
    Ballottaggio: potrebbero allungarsi i tempi del ricorso
    Gianluca Padlina non avrebbe ricevuto tutte le informazioni necessarie dai comuni

    Si continua a parlare del ricorso al ballottaggio presentato da Gianluca Padlina.
    La sentenza del Tribunale amministrativo cantonale è attesa tra una decina di giorni: ma i tempi potrebbero allungarsi. Contattato da TeleTicino, Padlina ha fatto sapere di non aver ricevuto tutte le informazioni necessarie. In particolare le date di spedizione all’estero del materiale di voto.
    All’avvocato sono state trasmesse unicamente quelle di 19 comuni su 115. Padlina, che entro venerdì dovrebbe presentare al TRAM le proprie osservazioni, potrebbe per questo chiedere una proroga.
    https://www.ticinonews.ch/ticino/493...pi-del-ricorso

  3. #53
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    Elezione del Consiglio Federale, stamattina. Nessuna sorpresa, nonostante l'attacco dei Verdi ad Ignazio Cassis (e a nessun altro, aggiungerei...) sono stati rieletti tutti i Consiglieri uscenti.

    La candidata dei Verdi Regula Rytz ha ottenuto 82 voti contro i 145 di Cassis, su un massimo di 246 voti. A sostenere Rytz nel tentativo di farsi eleggere al posto di Cassis sono stati (oltre naturalmente ai Verdi) i socialisti e pochi altri. A quanto pare perfino i Verdi Liberali hanno votato Cassis. Tanto per aggiungere ulteriori informazioni sulla natura di questa "onda verde"...
    Ultima modifica di Halberdier; 11-12-19 alle 13:46

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    I giochi sono fatti: ecco il nuovo Consiglio Federale
    Anche nella prossima legislatura ci sarà una voce ticinese. Sommaruga presidente della Confederazione nel 2020

    E' ufficiale: questa è la nuova composizione del Consiglio Federale.

    Viola Amherd (PPD): 218 voti
    Alain Berset (PS): 214 voti
    Ueli Maurer (UDC): 213 voti
    Simonetta Sommaruga (PS): 192 voti
    Guy Parmelin (UDC): 191 voti
    Karin Keller Sutter (PLR): 169 voti
    Ignazio Cassis (PLR): 145 voti

    Come da pronostico, i sette consiglieri federali uscenti sono stati oggi rieletti in Governo per i prossimi quattro anni. L'Assemblea federale ha infatti riconfermato tutti i ministri in carica al primo turno.
    Ai Verdi non è quindi riuscito il tentativo di scalzare Ignazio Cassis dall'esecutivo con la candidatura di Regula Rytz. Salvo i socialisti, che hanno dichiarato di non voler votare per il consigliere federale del PLR, tutti gli altri partiti hanno rieletto i membri uscenti puntando sulla concordanza e l'equa rappresentanza delle regioni linguistiche in Governo.
    Oltre alla riconferma di Cassis con 145 voti (a Rytz ne sono andati soltanto 82), spiccano le brillanti rielezioni dei consiglieri federali Viola Amherd, che ha ricevuto 218 voti su 244 schede distribuite, e Alain Berset, che ne ha ottenuti 214.
    Anche altri tre consiglieri federali uscenti hanno conseguito da eccellenti a ottimi risultati personali: Ueli Maurer (213), Simonetta Sommaruga (192 voti) e Guy Parmelin (191). Durante la rielezione di Karin Keller-Sutter (a cui sono stati assegnati 169 voti), Marcel Dobler (PLR/SG) ne ha ottenuti 21 e 14 sono stati attribuiti a persone sparse, anche se nessuno attaccava il seggio della ministra di giustizia e polizia.
    Soltanto in occasione della rielezione del ministro degli affari esteri esteri, v'è stata una vera suspense: oltre ai voti andati a Cassis e Rytz, 11 sono stati attribuiti a persone sparse e vi sono state sei schede bianche. Il liberale-radicale ticinese ha comodamente superato la maggioranza assoluta di 120 voti al primo turno.
    Sin dalle prime dichiarazioni dei capigruppo stamane si è capito che il Parlamento volesse optare per la concordanza e per la stabilità politica della Svizzera. L'eccellente risultato di Ueli Maurer, il primo a essere sottoposto al verdetto delle due Camere riunite, ha poi condizionato il proseguimento delle altre rielezioni. Salvo il PS, i partiti governativi hanno mostrato che tenevano alla riconferma dei membri dell'Esecutivo in carica.
    L'Assemblea federale ha quindi proceduto all'elezione del Cancelliere della Confederazione. L'unico candidato in lizza, l'uscente Walter Thurnherr proposto dal gruppo PPD, è stato rieletto con 219 voti.

    Sommaruga presidente per il 2020, priorità sono clima e Europa

    Dopo aver assistito alla cerimonia di giuramento dei consiglieri federali e del cancelliere, le Camere riunite hanno provveduto all'elezione della presidente della Confederazione per il 2020. Secondo il turnover, la carica spettava a Simonetta Sommaruga e quest'ultima è stata eletta con 186 voti. Si tratta della seconda volta che la socialista bernese accede alla presidenza. Il suo vice sarà Guy Parmelin (eletto con 168 voti).
    Clima, Europa e solidarietà sono i temi che la bernese intende portare avanti durante il suo anno di presidenza. Con Sommaruga, il canton Berna sarà rappresentato per la ventiseiesima volta alla testa della Confederazione. L'ultimo a ricoprire la carica è stato Johann Schneider-Amman nel 2015.
    A 59 anni, la bernese è la quinta donna a presiedere la Confederazione dopo Ruth Dreifuss (1999), Micheline Calmy-Rey (2007 e 2011), Doris Leuthard (2010 e 2016) e Eveline Widmer-Schlumpf (2012). I festeggiamenti sono previsti giovedì, e saranno effettuati assieme al presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli, socialista e bernese come lei.
    Nel suo discorso, Sommaruga ha sottolineato che le recenti elezioni federali hanno portato un'aria di cambiamento. Mai nella storia della Svizzera il Parlamento ha rappresentato così tante facce della Svizzera: donne, giovani, mamme. Per Sommaruga nei prossimi quattro anni ci dovranno per forza essere dei cambiamenti.
    La presidente eletta ha detto di contare sulla collaborazione di tutti per trovare soluzioni nei vari dossier aperti, come sulla previdenza, la sicurezza, il clima e la politica europea. A tal proposito ha detto che è giunto il momento di "chiarire il nostro rapporto con l'Europa". "Le dobbiamo molto e le abbiamo dato molto".
    Anche per il cambiamento climatico è ora di agire; le conseguenze concernono tutti, sia la popolazione rurale che quella urbana. Insomma, "più si aspetta e più fattura sarà salata". Per Sommaruga, quella appena iniziata dovrà dunque essere una "legislatura responsabile".
    https://www.ticinonews.ch/svizzera/4...iglio-federale

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    A Palazzo si comincia alle otto. La verità al 5° turno. ¦¦¦ (ore 10.12) Tanto tuonò che non piovve. Ignazio Cassis rieletto
    Regula Rytz manca nettamente l’obiettivo, semaforo rosso ai verdi

    8.00 La presidente dell’Assemblea federale Isabelle Moret ha aperto la seduta.
    La Notte dei lunghi coltelli è trascorsa tranquilla. I giornalisti (un po’ delusi) hanno poco da scrivere.
    In “programma” c’è l’attacco dei Verdi, vittoriosi il 20 ottobre, al seggio del consigliere federale Ignazio Cassis, PLR. Gli ecologisti mettono in campo la loro presidente Regula Rytz.
    Le posizioni dei partiti. Rytz può contare, ovviamente, sui Verdi e sui Socialisti. Cassis su PLR, UDC e, ufficialmente, sul PPD. Ma il leader socialista Levrat ha dichiarato: “Se il PPD non vota Rytz, a breve termine perderà il suo seggio in governo”. I Verdi liberali, combattuti tra fede Verde e “non estremismo”, lasciano ai loro deputati libertà di voto.
    Dopo le dichiarazioni dei capigruppo (in corso) si procede verso le presumibili conferme di Maurer, Sommaruga, Berset, Parmelin.

    8.20 La capogruppo verde liberale Tiana Moser esprime un parere sostanzialmente negativo sulla candidatura di Regula Rytz. Tre seggi alla sinistra? Troppi. Ma… la formula magica non è più attuale, dev’essere superata.
    8.56 MAURER rieletto con 213 voti su 244 (23 schede bianche). Nel 2011 159 voti, nel 2015 173. I numeri sono eloquenti, il ministro UDC è pienamente accettato dall’establishment politico.

    È il turno di Sommaruga.

    9.17 SOMMARUGA rieletta con 192 voti.

    Ora tocca a Berset.
    C’è posto… Dichiarazione di Bruno Storni (subentrato a Marina Carobbio). Domanda: “Lei vuole il Ticinese o preferisce la Verde?”. “C’è posto per tutti, voglio l’uno e l’altra. Basta aumentare il numero dei consiglieri federali!”. Lasciamo questa esternazione al giudizio del lettore.

    9.34 BERSET confermato con 214 voti.

    Tocca ora a Guy Parmelin. L’ora di Cassis è sempre più vicina (ma tutti giurano che non succederà niente).
    La TV di Stato mostra un drappello di ticinesi che davanti al Palazzo manifestano in favore di Ignazio Cassis.

    9.53 PARMELIN confermato con 191 voti.

    Una deputata verde alla TV: “Siamo in emergenza climatica. Chi detiene il potere, ovviamente, non vuole mollarlo. Siamo in emergenza climatica“. Intervistatore: “Le prospettive di elezione non sono brillanti…”. “Sperare si può e si deve sempre. Siamo in emergenza climatica“.

    Se deve succedere qualcosa, succede adesso.

    10.12 IGNAZIO CASSIS rieletto con 145 voti. La presidente dei Verdi Regula Rytz si ferma a quota 82.
    Totale assenza di suspense. Da un punto di vista giornalistico un flop, ma l’onore ticinese è salvo. Il PLR (federale e cantonale) tira un grosso sospiro di sollievo.
    10.30 VIOLA AMHERD rieletta con 218 voti.
    10.47 KARIN KELLER-SUTTER rieletta con 169 voti. Una larga parte della sinistra non l’ha votata ma nessun pericolo.

    Ed è già tutto finito. Nonostante il lodevole tentativo dei media di tenere alto l’interesse del pubblico, la mattinata si è rivelata piatta e avara di emozioni. Meno di niente in confronto al mitico e drammatico 2007. Non è sempre festa.

    Se il popolo svizzero ha preso una “cotta” per Greta Thunberg, il Parlamento ha tirato il freno a mano. Se ne riparla tra quattro anni. Sicuramente molti (segretamente) sperano che il popolo a quel punto si sarà (almeno un po’) stufato dei Verdi, della loro icona, del loro catastrofismo e delle loro tasse.

    Regula Rytz ha vinto le elezioni ma, come candidata, non è piaciuta.
    A Palazzo si comincia alle otto. La verità al 5° turno. ¦¦¦ (ore 10.12) Tanto tuonò che non piovve. Ignazio Cassis rieletto - Ticinolive
    Ultima modifica di Halberdier; 11-12-19 alle 23:42

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,974
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Svizzera domenica 20 ottobre

    Ah, a proposito...
    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

    [L'utente si trova nella tua lista ignorati] Visualizza citazione
    Con gli ultimi ballottaggi, sono definitivi anche i risultati al Consiglio degli Stati.
    https://www.elections.admin.ch/it/ch/
    A parte che attualmente la statistica sui Consiglieri agli Stati dice che rispetto all'ultima votazione sono state elette 5 donne in più e 7 uomini in meno... cosa che non mi spiego granché...
    C'é un aggiornamento. Ora, secondo la statistica, sono state elette 5 donne in più e 4 uomini in meno... beh, non è che ora la cosa sia più chiara...

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. 4° Domenica di Quaresima o Domenica Laetare
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-19, 23:23
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-10-15, 21:52
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 13:21
  4. Domenica, maledetta domenica
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-05, 15:13
  5. Buona Domenica & Domenica In
    Di SubZero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 00:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226