perche scuotere la testa in senso orizzontale significa ''no'' mentre scuoterla in senso verticale significa ''sì''?
da cosa trae origine tale convenzione?


perche scuotere la testa in senso orizzontale significa ''no'' mentre scuoterla in senso verticale significa ''sì''?
da cosa trae origine tale convenzione?
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione


Il “no”.
Perché dà l’idea di un taglio netto. Io lo interpreto così.
Il “sì”.
Perché si tratta di un gesto verticale, che “sta in piedi o possa starci, nel senso che la cosa possa proseguire, ovvero, “vivere””.
Le mie interpretazioni sono forse inusuali, ma io seguo la “mia” logica.
Mi pare di avere letto che non fosse dappertutto così. In Africa o in India il nostro “no” significa “si”.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Il "no" pare sia uno dei primi gesti che impariamo da neonati: quando siamo sazi, spostiamo la testa da destra a sinistra perché non vogliamo più il latte.
Il "sì" pare derivi da un gesto di sottomissione e/o una sorta di inchino.
Te le vendo come le ho comprate.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}


Perché risiedi in un luogo dove vige tale convenzione che, seppur diffusa, può significare l'esatto contrario in alcuni luoghi, idem per l'annuire.
Vedere link per credere
https://en.wikipedia.org/wiki/Nod_(g...dicate_refusal
https://en.wikipedia.org/wiki/Head_s...icate_approval
Truth is a paradox and relativism his compass.


a pensarci su con i gesti del corpo ci si potrebbe fare un vocabolario ma ben difficilmente i nostri gesti avrebbero un qualche significato dall'altra parte del mondo
prova a fare l'ombrello in papuasia...
forse solo il dito medio è universale
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

