User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Smile I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    La giustificazione per sola fide, che Lutero definì "articulus stantis vel cadentis ecclesiae", in quanto solo la grazia concede la fede e quindi salva l'uomo, che non può non peccare continuamente (e ogni fallo è pari ai più grossi errori per la legge di Dio) poiché immerso nella depravazione totale, è la base per la salvezza per i protestanti riformati, poiché rende giusto (giustifica) chi è per forza sbagliato. Il santo e il peccatore sono egualmente giustificati per fede in base ai passi seguenti:

    «Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù»

    (Lettera ai Romani 3,23-24)

    «Poiché riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge

    (Lettera ai Romani 3,28)


    Altri passi, anche se apparentemente contraddetti da altri (ad esempio la Lettera di Giacomo o il discorso della montagna), che riguardano secondo Lutero la giustificazione per sola fede sono diverse lettere paoline, un passo veterotestamentario, uno del vangelo di Marco e un passo del vangelo di Giovanni, che egli studiò e ricercò per provare la teoria dedotta dai due passi precedenti, per cui le opere sono solo complementari e non fondamentali come la fede (intr. da it.wiki)

    «Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.»

    (Lettera ai Romani 5,1)

    «Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e[u[ avrai creduto[/u] con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.»

    (Lettera ai Romani 10,9)

    «Sappiamo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, e abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; perché dalle opere della legge nessuno sarà giustificato.»

    (Lettera ai Galati 2,16)

    «E che nessuno possa giustificarsi davanti a Dio per la legge risulta dal fatto che il giusto vivrà in virtù della fede.»

    (Lettera ai Galati 3,11)

    «Ecco, soccombe colui che non ha l'animo retto, mentre il giusto vivrà per la sua fede.»

    (Abacuc 2,2-4)

    «Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, purché fossimo giustificati per la fede. Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo.»

    (Lettera ai Galati 3,23-25)

    «Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti.»

    (Lettera agli Efesini 2,8-9)

    «E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.»

    (Marco 16,15-16)

    «I Giudei dissero a Gesù: “Che dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?" Gesù rispose loro: "Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che Egli ha mandato".»

    (Giovanni 6,28-29)

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Io sono cresciuto in famiglia cattolica seppur poco praticante. Ma ho sempre visto con simpatia il luteranesimo e il protestantesimo, mio nonno da ragazzino ha vissuto in Svizzera con calvinisti e riformati, ha conosciuto Albert Schweitzer, e ha sempre avuto simpatia per la figura di Lutero, pur rimanendo cattolico (più per tradizione e ammirazione verso il papa conciliare che ha incontrato in udienza, Giovanni XXIII).

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati


  4. #4
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Io sono cresciuto in famiglia cattolica seppur poco praticante. Ma ho sempre visto con simpatia il luteranesimo e il protestantesimo, mio nonno da ragazzino ha vissuto in Svizzera con calvinisti e riformati, ha conosciuto Albert Schweitzer, e ha sempre avuto simpatia per la figura di Lutero, pur rimanendo cattolico (più per tradizione e ammirazione verso il papa conciliare che ha incontrato in udienza, Giovanni XXIII).
    caro Jerome, che bell'esempio, quello del nonno! Io sono un cristiano cattolico, di lontana origine etnica ebraica, ho passato, da giovane tante fasi di dubbio e di difficoltà a credere...Oggi vado allla Messa in latino, ma non posso dimenticare che i cristiani riformati hanno sempre saputo guadagnare la fede nel confronto con la modernità

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    caro Jerome, che bell'esempio, quello del nonno! Io sono un cristiano cattolico, di lontana origine etnica ebraica, ho passato, da giovane tante fasi di dubbio e di difficoltà a credere...Oggi vado allla Messa in latino, ma non posso dimenticare che i cristiani riformati hanno sempre saputo guadagnare la fede nel confronto con la modernità
    Mio nonno racconta sempre con orgoglio che da bambino ha conosciuto Schweitzer....

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Io sono cresciuto in famiglia cattolica seppur poco praticante. Ma ho sempre visto con simpatia il luteranesimo e il protestantesimo, mio nonno da ragazzino ha vissuto in Svizzera con calvinisti e riformati, ha conosciuto Albert Schweitzer, e ha sempre avuto simpatia per la figura di Lutero, pur rimanendo cattolico (più per tradizione e ammirazione verso il papa conciliare che ha incontrato in udienza, Giovanni XXIII).
    Pure io anche se non ho conosciuto nessun grande teologo

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Avremmo una bella Chiesa Nazionale Riformata se i lanzichenecchi avessero completato l'opera sul papa di allora, non avremmo quello di oggi.
    @Leviathan che dici?
    @FrancoAntonio

    È brutto da dire, han fatto danni a Roma, però il papato ha ostacolato l'Italia da millenni, dai longobardi in poi han sempre dettato legge, come provano ancora.
    Ultima modifica di Jerome; 17-12-19 alle 22:00

  8. #8
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,153
     Likes dati
    55,136
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Herr Doktor Visualizza Messaggio
    Avremmo una bella Chiesa Nazionale Riformata se i lanzichenecchi avessero completato l'opera sul papa di allora, non avremmo quello di oggi.
    @Leviathan che dici?
    @FrancoAntonio

    È brutto da dire, han fatto danni a Roma, però il papato ha ostacolato l'Italia da millenni, dai longobardi in poi han sempre dettato legge, come provano ancora.
    io mi sono staccato dalle chiese perchè la visione accogliona vedo che centra poco o nulla con la bibbia

    anzi vedere la chiesa valdese mantenere scrocconi parassiti anzichè il senzatetto di Bologna mi fa parecchio incazzare
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,781
     Likes dati
    13,287
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Herr Doktor Visualizza Messaggio
    Avremmo una bella Chiesa Nazionale Riformata se i lanzichenecchi avessero completato l'opera sul papa di allora, non avremmo quello di oggi.
    @Leviathan che dici?
    @FrancoAntonio

    È brutto da dire, han fatto danni a Roma, però il papato ha ostacolato l'Italia da millenni, dai longobardi in poi han sempre dettato legge, come provano ancora.
    non solo loro ma anche Renata di Francia, Duchessa di Ferrara, che fece venire Calvino in incognito a Ferrara e intrattenne una corte di eruditi di fede calvinista

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jun 2016
    Messaggi
    712
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: I passi biblici sulla dottrina della giustificazione dei riformati

    Qualche volta mi sono avvicinato con curiosità alle chiese riformate, ma pur avendo una simpatia per Lutero e Calvino, ho trovato sempre pastori in guerra fra loro che si accusano a.vicenda di eresie e abominii vari prendendosi pure a mali parole... il non celibato dei ministri, il divieto di idolatrare immagini, l'assenza del prete nella confessione dei peccati ed altre cose (come ad.esempio la predestinazione) rimangono comunque punti che mi piacciono..

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Differenze tra i vari culti riformati
    Di subiectus nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-01-23, 22:54
  2. Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione
    Di galvrian nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-18, 17:12
  3. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 17:45
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 12:42
  5. dottrina della giustificazione
    Di gvada nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito