Come il socialismo rovina un paese che era florido


Come il socialismo rovina un paese che era florido
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes




Purtroppo in in America Latina i problemi vanno oltre socialismo, liberalismo ecc ecc... questi ovviamente giocano una parte MOLTO importante, ma questi "giocano" su basi pre esistenti.
Avendo vissuto 7 anni in Messico, ed avendo famiglia ancora li con aziende, ve lo posso dire di prima mano.
Ancora oggi, la divisioni createsi al tempo del colonialismo Spagnolo si sentono e forti, ad esempio dove viveno io, se ti chiamavano "Maya" era ed e' in utilizzo come dispregiativo (ovvero gli Amerindi originali della zona).
A parte quindio queste, ancora radicate, differenziazioni sociali, vi e' il fatto di come si siano svilupparte le colonie Spagnole all' epoca vs come invece accaddette a quelle del NordAmerica.
Un esempio chiaro era che le colonie in Nordamerica poteva commerciare fra esse, le colonie Spagnole, NO, tutto quanto era esportato doveva andare in Spanga, e poi nel caso, dalla Spagna poteva essere re-esportato verso un altra colonia.
I paesi Latino Americani poi, in special modo Venezuela e Brasile, sono stati succubi della "decada perdida" quando vi fu il primo boom delle materie prime nella seconda prte del XX Secolo, ci son ricaduti nello stesso modo nel secondo.. in Venezuela, poi avendo avuto la "sfortuna" d'avere Chavez, un personaggio con grande carisma, ma un assoluto idiota economico al commando.
Chavez confondeva la bonanza dei prezzi del petrolio in aumento con un suo ipotetico successo economico interno, questo poi in concomittanza con un livello di corruzione che per noi e' neanche lontanamente concepibile.
Globalizzazione..... si grazie.