Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 286
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,159
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendali.

    https://www.agi.it/fact-checking/aut...ws/2019-11-06/

    Le auto aziendali vengono tassate anche negli altri Paesi europei?
    07:40, 06 novembre 2019

    Ma soprattutto: stiamo davvero parlando dell’introduzione di una nuova tassa, come suggeriscono alcuni, oppure no? Abbiamo provato a fare un po' di chiarezza

    Uno dei provvedimenti più discussi del disegno di legge di Bilancio per il 2020 presentato dal governo Conte-bis riguarda la regolamentazione fiscale delle auto aziendali. Stiamo davvero parlando dell’introduzione di una nuova tassa, come suggeriscono alcuni, oppure no? E quali sono le norme per questo settore negli altri Paesi Ocse?
    Abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza.

    Di che cosa stiamo parlando

    Tra le misure che i datori di lavoro concedono a favore dei dipendenti rientrano i cosiddetti fringe benefit. Questo termine (tradotto in italiano con “benefici marginali” o “accessori”) indica quei benefici non strettamente monetari – come i buoni pasto o i viaggi premio – che i datori di lavoro concedono ai propri dipendenti, in aggiunta allo stipendio base, per motivarli o fidelizzarli. Tra questi rientrano anche le auto per uso aziendale.
    Sebbene non siano trasferimenti monetari veri e propri, i fringe benefit come le auto aziendali – spiega l’Ocse – costituiscono una parte del valore che viene erogato ai dipendenti per l’attività lavorativa svolta. Per questa ragione, anche i fringe benefit rientrano nel computo del reddito da lavoro su cui bisogna pagare le tasse.

    La maggioranza non sta quindi dibattendo su come aumentare la tassazione della auto aziendali, ma su che percentuale di questo benefit debba essere soggetta a tassazione. In ogni caso, sebbene un’eventuale modifica della normativa in vigore non costituirebbe di per sé una nuova tassa, le imposte pagate dai lavoratori con un’auto aziendale aumenterebbero.

    Qual è la situazione attuale

    Come spiega un approfondimento di Confindustria del 2016, intitolato “Fiscalità delle auto aziendali”, il 30 per cento dell’utilizzo delle auto concesse in uso promiscuo (cioè sia ad uso lavorativo sia ad uso personale) è considerato essere per scopi personali. Questa percentuale del valore del benefit è quindi inclusa nel calcolo della busta paga – come verrebbe incluso un reddito – ed è tassata con le stesse aliquote applicabili al reddito da lavoro.
    Questo avviene perché il lavoratore beneficia di un’auto anche per scopi personali, senza però che debba pagare i costi di carburante e manutenzione (coperti dal datore di lavoro) che sosterrebbe se fosse il proprietario della macchina. A quanto ammonta in concreto questo 30 per cento per uso personale?
    Le norme dispongono che ogni anno l’Automobile club d’Italia (Aci) calcoli un costo chilometrico per ogni veicolo, sulla base di una stima convenzionale di 15 mila chilometri percorsi ogni anno. La stima del costo chilometrico viene effettuata per ciascun modello di veicolo in commercio e deve essere comunicata entro il 30 novembre di ogni anno al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che la pubblica entro il 31 dicembre (qui è consultabile quella per il 2019).
    Il valore del benefit è quindi calcolato in maniera forfettaria, e prescinde, tra le altre cose, dal numero di chilometri effettivamente percorsi per uso personale.

    Che cosa vuole fare il governo Conte-bis

    L’articolo 78 del disegno di legge di Bilancio per il 2020 – che ha appena iniziato il suo iter parlamentare al Senato – vuole aumentare la percentuale del 30 per cento, considerata a uso personale, a seconda delle emissioni del veicolo e del tipo di attività svolta dal lavoratore.
    In base al ddl presentato dalla maggioranza giallorossa, la percentuale passerebbe al 60 per cento per i veicoli con emissioni di CO2 fino a 160 grammi per chilometro e al 100 per cento per quelli oltre a questa soglia. Sono invece esclusi da queste regole i veicoli a trazione elettrica, quelli a trazione ibrida termoelettrica e quelli concessi agli agenti e rappresentanti di commercio addetti alla vendita.
    In sostanza, se questa modifica sarà approvata dal Parlamento, una parte maggiore del valore del fringe benefit sarebbe tassata e di conseguenza lo stipendio netto dei beneficiari di alcuni tipi di auto aziendali si ridurrebbe.

    I dati Ocse

    Quello dell’auto aziendale è un fringe benefit comune a diverse economie sviluppate. Come riporta uno studio dell’Ocse del 2014, 27 Paesi dell’organizzazione – di cui 18 Stati membri dell’Unione europea – prevedono una tassazione speciale sulle auto aziendali.
    La maggior parte dei Paesi considerano (pag. 6), in media, il 50 per cento del valore dell’auto aziendale come tassabile. Allo stesso tempo, i Paesi Ocse differiscono in maniera consistente per il metodo in cui questa percentuale viene calcolata, rendendo particolarmente difficili i paragoni. La maggior parte dei Paesi – tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti e Germania – calcola la parte di benefit che deve essere tassata sulla base del valore del veicolo. Il valore viene determinato tenendo conto del prezzo di acquisto – è il caso di Spagna e Francia – o di quello di listino – come, ad esempio, la Germania.
    Altri Paesi calcolano invece questa percentuale in base ai chilometri percorsi. L’Italia è però l’unico Paese, tra quelli che utilizzano questo metodo, a basarsi su una stima dei chilometri effettuati. Infatti, negli altri Paesi viene stabilito che i possessori delle auto aziendali segnino la strada percorsa – per motivi personali o lavorativi – in appositi registri.

    A prescindere dal metodo utilizzato per considerarla nel reddito dei dipendenti, l’Ocse sottolinea poi che i costi sociali della politica delle auto aziendali sembrano superare i benefici per i cittadini in generale. Da una parte, nonostante il veicolo venga concesso per il lavoro, l’Ocse riporta che l’utilizzo personale dell’auto supera quello per motivi lavorativi.
    Dall’altra, l’Ocse ha stimato che nel 2012 il costo sociale per i Paesi membri in termini di inquinamento ed incidenti fosse pari a 116,3 miliardi di euro, contro i 26,8 miliardi di euro di benefici per i possessori delle auto aziendali.

    In conclusione

    Il disegno di legge di Bilancio per il 2020 approdato al Senato vuole modificare le norme che regolano il regime fiscale (e non introdurre una nuova tassa) per i beneficiari di auto aziendali ad uso sia lavorativo che personale. Ad oggi, la percentuale per cui si calcolano le tasse sul benefit auto aziendale è del 30 per cento, pari a quello che lo Stato ritiene essere legato a scopi personali. Il ddl proposto dalla maggioranza giallorossa vuole aumentare questa soglia tra il 60 e il 100 per cento a seconda delle emissioni dei veicoli.
    Secondo i dati Ocse, sono 27 i Paesi che prevedono una tassazione speciale sulle auto aziendali. La maggior parte degli Stati, in media, considera il 50 per cento del valore dell’auto aziendale come tassabile. Esistono comunque consistenti differenze di Paese in Paese per il metodo con cui questa percentuale viene calcolata, rendendo particolarmente difficili i paragoni a livello normativo e fiscale.

  2. #2
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Ad oggi, la percentuale per cui si calcolano le tasse sul benefit auto aziendale è del 30 per cento, pari a quello che lo Stato ritiene essere legato a scopi personali. Il ddl proposto dalla maggioranza giallorossa vuole aumentare questa soglia tra il 60 e il 100 per cento a seconda delle emissioni dei veicoli.
    Bravissimo amico Dav, non è la creazione una nuova tassa, è l'aumento di una vecchia, questi analfabetofunzionali nazisovranari vanno sempre in giro a dire che noi del Beneamato Partito Democratico mettiamo le mani nelle tasche delle persone, semplicemente gli diciamo che il dovuto è maggiore.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  3. #3
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Il 30% per scopi personali è troppo : calcolando che i giorni lavorativi sono 5 e quelli non lavorativi sono 2, la percentuale corretta sarebbe del 28,5%.

    E questi cialtroni vogliono aumentarla.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,159
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Bravissimo amico Dav, non è la creazione una nuova tassa, è l'aumento di una vecchia, questi analfabetofunzionali nazisovranari vanno sempre in giro a dire che noi del Beneamato Partito Democratico mettiamo le mani nelle tasche delle persone, semplicemente gli diciamo che il dovuto è maggiore.
    Tu sei perfetto quale troll con poco cervello della bestia del capitone.
    Intervieni dopo 2/3 minuti dall'apertura delle discussioni (anche le più complesse) senza avere neanche il tempo di leggere quanto è scritto. Figuriamoci se poi riesci anche ad usare il cervellino.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,159
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Il 30% per scopi personali è troppo : calcolando che i giorni lavorativi sono 5 e quelli non lavorativi sono 2, la percentuale corretta sarebbe del 28,5%.

    E questi cialtroni vogliono aumentarla.
    Perché l'auto si usa per scopi personali solo il sabato e la domenica e non anche dal lunedì al venerdì (finito il lavoro e per raggiungere la sede di lavoro come fanno tutti), nei giorni di ferie e nelle festività?

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Tu sei perfetto quale troll senza cervello della bestia del capitone.
    Intervieni dopo 2/3 minuti dall'apertura delle discussioni senza avere neanche il tempo di leggere quanto è scritto. Figuriamoci se poi riesci anche ad usare il cervellino.
    Ma quale troll, piantala di manifestare nei miei confronti tale invidia solo perchè al Comitato Centrale del Beneamato Partito Democratico mi offrono il caffè e a te mandano a prenderlo al bar sotto.
    Ho fatto fare un figurone al nostro Beneamato Partito scrivendo che non abbiamo creato nessuna nuova tassa.
    Osi forse smentirmi?
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  7. #7
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Perché l'auto si usa per scopi personali solo il sabato e la domenica e non anche dal lunedì al venerdì (finito il lavoro e per raggiungere la sede di lavoro come fanno tutti), nei giorni di ferie e nelle festività?
    Si usa molto di più per lavoro, nel mio caso oltre l'80%.

  8. #8
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Perché l'auto si usa per scopi personali solo il sabato e la domenica e non anche dal lunedì al venerdì (finito il lavoro e per raggiungere la sede di lavoro come fanno tutti), nei giorni di ferie e nelle festività?
    La prossima mossa del Beneamato Partito Democratico sarà mettere un microchip con GPS nel braccio di chi ha un auto aziendale per scoprire se poi quando va al lavoro, magari fa una deviazione di cento metri per andare al bar.
    Non dobbiamo fare sconti a nessuno.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  9. #9
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Si usa molto di più per lavoro, nel mio caso oltre l'80%.
    Noi del Beneamato Partito Democratico diciamo di NO.
    Dimostraci che hai ragione, che qua non siamo venuti per farci prendere per il naso, il mio tempo e quello del mio amico Dav è prezioso!
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  10. #10
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Un pò di chiarezza sulla tassazione riguardante l'uso privato delle auto aziendal

    meraviglioso poi paragonarci agli altri paesi OCSE, che tassano un valore del 50% anzichè del 30% come noi.

    peccato che la pressione fiscale sul PIL media OCSE sia del 34%, rispetto al nostro 43%.

    abbassatemi l'IRPEF di 9 punti percentuali, e poi tassatemi pure l'auto aziendale, anche al 100%. ci guadagnerei comunque una valanga di soldi.
    Qu'ils mangent de la brioche.

 

 
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuove Tasse PD-M5S: stangata anche su auto aziendali
    Di Froster nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 170
    Ultimo Messaggio: 08-11-19, 10:25
  2. Come sarà la supertassa sulle auto aziendali
    Di Saturno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-19, 04:25
  3. Tasse triplicate sulle auto aziendali.
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-11-19, 01:29
  4. Rimborsi IVa auto aziendali: nuovo tesoretto
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 11:40
  5. Tassazione sugli utili aziendali in Svizzera (cantone Obvaldo):6,6%
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito