Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Mose
Al posto di insultarvi tra nord e sud potreste dire quale soluzione potevamo adottare al posto del Mose
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
AlbertoKTM
Al posto di insultarvi tra nord e sud potreste dire quale soluzione potevamo adottare al posto del Mose
Semplice, anzichè alzare un muro aumentare la profondità del fondale così si riesce a contenere più acqua. In passato forse facevano così, anche se in passato non c'erano aziende di costruzione che pagavano di più.
La terra in più verrebbe usata per le spiagge dei vip come Briatore.
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
CapitanFracassa
Semplice, anzichè alzare un muro aumentare la profondità del fondale così si riesce a contenere più acqua. In passato forse facevano così, anche se in passato non c'erano aziende di costruzione che pagavano di più.
La terra in più verrebbe usata per le spiagge dei vip come Briatore.
Sarebbe come voler contenere una piena scavando un buco.
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saturno
Sarebbe come voler contenere una piena scavando un buco.
No, sarebbe come aumentare la profondità di un buco che già c'è.
-
Re: Il Mose
Il Mose e un progetto di ingegneria notevole, le paratie sono progettate per alzarsi in brevissimo tempo, ma per ora e inutilizzabile, perché non sono montati tutti gli attuatori, funziona da quel che ho capito un motore idraulico, le paratie si alzano ma impiegherebbero ben 5 ore, quindi per ora sono inutilizzate, non farebbero mai a tempo a fermare un'ondata di piena. Una cosa che non vi e chiara il Mose non e progettato per eliminare l'acqua alta ma per attutirla, il Mose non ferma il ricambio d'acqua che e vitale per la laguna. Altrimenti sarebbe facile costruire delle dighe sul modello Olandese e interrare tutto, ma sarebbe la fine di Venezia così come la conosciamo.
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
In pratica servirebbe solo a guadagnare un po' di tempo.
Ma alla fine l'acqua arriverebbe lo stesso.
infatti è il tempo guadagnato che determinerebbe
l'efficacia del progetto.
posto che l'acqua alta non dura settimane, ma si tratta
di picchi piuttosto veloci e ben prevedibili, si poteva
senz'altro provare tale progetto, che per i costi e per il
bassissimo impatto ambientale, era del tutto fattibile
senza suscitare rimpianti, nel caso non avesse funzionato.
ora invece con il mastodontico progetto del mose,
dopo i miliardi spesi, quelli che servono ancora per terminarlo,
quelli che serviranno per la sua manutenzione, come si farà dire:
"PERBACCO NON FUNZIONA, CHI L'AVREBBE MAI DETTO".
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
CapitanFracassa
No, sarebbe come aumentare la profondità di un buco che già c'è.
Contenere le maree scavando buchi profondi keynesiani funziona.
Sopra la fossa delle Marianne infatti non si verificano maree, perché l'acqua riempie il buco.
Tra statali ci capiamo.
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Il Mose e un progetto di ingegneria notevole, le paratie sono progettate per alzarsi in brevissimo tempo, ma per ora e inutilizzabile, perché non sono montati tutti gli attuatori, funziona da quel che ho capito un motore idraulico, le paratie si alzano ma impiegherebbero ben 5 ore, quindi per ora sono inutilizzate, non farebbero mai a tempo a fermare un'ondata di piena. Una cosa che non vi e chiara il Mose non e progettato per eliminare l'acqua alta ma per attutirla, il Mose non ferma il ricambio d'acqua che e vitale per la laguna. Altrimenti sarebbe facile costruire delle dighe sul modello Olandese e interrare tutto, ma sarebbe la fine di Venezia così come la conosciamo.
Il Mose funziona benissimo. Per la funzione per la quale è stato progettato .
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
Il Mose funziona benissimo. Per la funzione per la quale è stato progettato .
Mosè aveva diviso le acque, questo solo i quattrini.
-
Re: Il Mose
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
Contenere le maree scavando buchi profondi keynesiani funziona.
Sopra la fossa delle Marianne infatti non si verificano maree, perché l'acqua riempie il buco.
Tra statali ci capiamo.
Keynes parlava anche di buche inutili, qui però ridurrebbero il livello dell'acqua quindi hanno utilità. Non credo ci sia la profondità delle Marianne.
Se hanno costruito isole sull'acqua si può fare.