Ciao ragazzi. Volevo rendervi partecipi di un progetto avviato da qualche mese e attivo da poco più di due giorni sulla pubblicazione di un saggio di natura politica (teorica) di stampo accademico nel quale si parla di epistocrazia e delle teorie sull'abolizione del suffragio universale, la limitazione del voto alle persone ignoranti e argomenti correlati.

Di cosa parla il saggio?
Il saggio presenta in maniera neutrale le posizioni degli "epistocratici", ossia dei teorici che ritengono come uno dei motivi del fallimento della democrazia il suffragio universale. Vengono analizzati concetti e temi come l'ignoranza politica, il tribalismo politico, bias cognitivi e comportamento degli elettori oltre che i difetti della democrazia.
Nella seconda parte invece mostro e analizzo i motivi a favore del suffragio universale e contro le nuove teorie epistocratiche, analizzando temi quali l'eguaglianza politica, la legittimità politica, il corpo elettorale e il ruolo dei corpi intermedi come partiti politici e mass media.

Come funziona?
La casa editrice bookabook ha valutato positivamente il mio manoscritto per la pubblicazione in tutte le librerie italiane e online. A differenza delle altre case editrici, utilizza il metodo di crowdpublishing, una specie di raccolta fondi da parte dei lettori interessati per sponsorizzare il libro e la sua pubblicazione. Se il libro riceve un grande interesse da parte dei lettori e un numero sufficiente di pre-ordini, il libro proseguirà con l'editing professionale, la creazione grafica e la pubblicazione in tutt'Italia.

Cosa vuol dire pre-ordinare?
Alla fine del post vi lascerò il link alla campagna di crowdpublishing del mio saggio, nella quale potrete leggere i temi analizzati, una lunga anteprima del libro e potrete pre-ordinarlo in formato cartaceo o ebook. Pre-ordinandolo avrete accesso anche all'intero manoscritto non ancora editato, oltre che al diritto di riceverlo nel formato scelto. E' importante avviare un ciclo di passaparola fra i lettori interessati per la buona riuscita di questa campagna di crowdpublishing e sarei contento se qualcuno di voi fosse interessato all'argomento e al lavoro svolto.

Link alla campagna di crowdpublishing: Tu non puoi votare


Sono accetti suggerimenti e critiche