User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Non saprei, in quel caso di parla di umanità dotata di libero arbitrio e di Dio che si è fatto Uomo per guidarla con l'esempio e la vera rivelazione. In quel caso siamo noi singoli a decidere se aderire alla Rivelazione o meno, se Dio fosse apparso in tutta la sua divina potenza sarebbe semplicemente stato un obbligo.
    Sono certo che ci sono modi migliori di spiegarlo ma non sono un teologo.
    Non mi riferivo alla rivelazione all'uomo, ma al fatto di essere consapevole di essere Dio.

    Secondo la teologia classica il Figlio è la personificazione della capacità di conoscere di Dio, quindi dovrebbe essere illogico che possa aver mancato di tale consapevolezza, anche se per un breve lasso di tempo.
    Ultima modifica di eq...; 26-11-19 alle 18:37

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,392
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,281
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo alla rivelazione all'uomo, ma al fatto di essere consapevole di essere Dio.

    Secondo la teologia classica il Figlio è la personificazione della capacità di conoscere di Dio, quindi dovrebbe essere illogico che possa aver mancato di tale consapevolezza, anche se per un breve lasso di tempo.
    Se non sbaglio in alcuni Vangeli, se non tutti, si rivolge spesso a Dio come Figlio e sembra consapevole del suo ruolo nel Piano di Dio.
    Egli sa di essere emanazione di Dio e qual'è la sua missione, ma è anche intrensicamente umano e rispetta il libero arbitrio dell'umanitànell'accettarlo o meno.

    Questo, tralasciando il sentimento di Fede, si traduce in una predicazione rivoluzionaria per l'epoca anche se troppo spesso minimizzata dagli oppositori del Cristianesimo, di cui ne ignorano le particolarità e novità nel contesto religioso dell'epoca.

  3. #13
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio in alcuni Vangeli, se non tutti, si rivolge spesso a Dio come Figlio e sembra consapevole del suo ruolo nel Piano di Dio.
    Egli sa di essere emanazione di Dio e qual'è la sua missione, ma è anche intrensicamente umano e rispetta il libero arbitrio dell'umanitànell'accettarlo o meno.
    Concordo pienamente, ma sai i gesuiti sono molto fantasiosi, anche il Papa quando avrà parlato con Scalfari gli avrà propinato una delle loro proverbiali supercàzzore.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,392
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,281
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente, ma sai i gesuiti sono molto fantasiosi, anche il Papa quando avrà parlato con Scalfari gli avrà propinato una delle loro proverbiali supercàzzore.
    Ammetto di non essere troppo informato su eventuali concezioni teologiche dei gesuiti ma essendo l'ossatura teologica della Chiesa mi pare difficile credano in cose diverse.

  5. #15
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Ammetto di non essere troppo informato su eventuali concezioni teologiche dei gesuiti ma essendo l'ossatura teologica della Chiesa mi pare difficile credano in cose diverse.
    Per Rahner i dogmi sono aria fritta, anche per questo quando il Papa parla a braccio non si sa mai dove va a parare, ma confido sempre sull'assistenza dello Spirito Santo perché non faccia troppi danni.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,392
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,281
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Per Rahner i dogmi sono aria fritta, anche per questo quando il Papa parla a braccio non si sa mai dove va a parare, ma confido sempre sull'assistenza dello Spirito Santo perché non faccia troppi danni.
    Beh, Rahner conferma quello che per molti politologi porterà il cattolicesimo ad essere la religione del futuro.
    Semplificando, enormemente, è facile. Facile seguirla perché non richiede grandi rinunce o ha divieti stringenti ed è facile per un ateo accedervi quando si cerca una religione moderata.
    Secondo questi studiosi è molto più semplice che un ateo figlio di praticanti di altre religioni più stringenti si avvicini al cattolicesimo invece che ad altre fedi. Che poi sia tutto da dimostrare è chiaro.

  7. #17
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Mi scuso con Infinity se sto andando OT, ma fatemi scrivere un'ultima cosina.

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Beh, Rahner conferma quello che per molti politologi porterà il cattolicesimo ad essere la religione del futuro.
    Semplificando, enormemente, è facile. Facile seguirla perché non richiede grandi rinunce o ha divieti stringenti ed è facile per un ateo accedervi quando si cerca una religione moderata.
    Secondo questi studiosi è molto più semplice che un ateo figlio di praticanti di altre religioni più stringenti si avvicini al cattolicesimo invece che ad altre fedi. Che poi sia tutto da dimostrare è chiaro.
    Si, questo potrebbe essere l'effetto provvidenziale, poi una volta avvicinato, magari un canto gregoriano buttato lì, una S. Messa in rito antico a cui uno capita per caso e chissà che può succedere.

    Io sono stato educato al cattolicesimo in famiglia, ma durante il pontificato di GPII la mia era una fede tiepida, poi è arrivato il Papa teologo, il Summorum Pontificum e tutto è cambiato.

    Non vedi più certe regole come un sopruso, ma come parte di una grande armonia.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #18
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Devo dire che questo tipo di filosofia mi attrae per almeno 3 ragioni:
    1) dal punto di vista logico è inattaccabile: è impossibile dimostrare che è falsa (ovviamente è anche impossibile dimostrare che è vera)


    Oltre alle considerazioni di Querion e a quelle che tu stesso fai, tieni presente che già la prima premessa è falsa perchè di una cosa non si può dire che sia vera e falsa allo stesso tempo (Principio di non contraddizione di Aristotele). Se è impossibile dimostrare che è falsa allora non può essere impossibile dimostrare che sia vera.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  9. #19
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,543
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,758
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Oltre alle considerazioni di Querion e a quelle che tu stesso fai, tieni presente che già la prima premessa è falsa perchè di una cosa non si può dire che sia vera e falsa allo stesso tempo (Principio di non contraddizione di Aristotele). Se è impossibile dimostrare che è falsa allora non può essere impossibile dimostrare che sia vera.
    Mi pare sia stato Schopenhauer a dire che dal punto di vista logico è inattaccabile, e mi pare condivisibile.
    L'ultima tua frase non l'ho capita.
    Personalmente la ritengo un'ipotesi possibile, al pari di Dio (che però nel solipsismo coinciderebbe con me stesso) e del mondo casuale.

  10. #20
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate del solipsismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Mi pare sia stato Schopenhauer a dire che dal punto di vista logico è inattaccabile, e mi pare condivisibile.
    L'ultima tua frase non l'ho capita.
    Personalmente la ritengo un'ipotesi possibile, al pari di Dio (che però nel solipsismo coinciderebbe con me stesso) e del mondo casuale.
    Sì... ma attenzione che Schopenhauer paragona il solipsismo (l'egoismo teoretico) ad una malattia mentale:

    "L’egoismo teoretico non si potrà mai confutare con prove; tuttavia si può essere sicuri che esso è stato usato in filosofia non altrimenti che come sofisma scettico. Come convinzione seria esso potrebbe trovarsi solo in un manicomio: come tale, occorrerebbe poi, contro di esso, non tanto una prova quanto una cura."

    Va beh. l'ultima frase essendo fatta di doppie negazioni era poco leggibile... volevo solo dire che una cosa se non si può dimostrare che è falsa allora si può dimostrare che è vera. Quindi, non basare le tue certezze sulla sospensione del principio di non contraddizione. Se ritieni che non ci siano prove della falsità, vai a cercare le prove della verità. Non rinunciare perchè pensi che non ci possano essere a prescindere, non è così, devono esserci. Vedrai che nel caso del solipsismo troverai elementi di appoggio solo nell'autoreferenzialità della stessa, cioè nella sottrazione, appunto egoistica, al confronto su un piano comune e quindi privi di validità dimostrativa.
    Ultima modifica di emv; 30-11-19 alle 23:59

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei...
    Di Alessandra nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-06-20, 09:24
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-05-19, 13:33
  3. Cosa ne pensate di questo test ? A voi cosa vi esce ?
    Di Traiano nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 02:27
  4. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito