User Tag List
Risultati da 21 a 30 di 943
Discussione: Esistono le razze umane?
-
01-12-19, 19:51 #21
- Mentioned
- 55 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
Re: Esistono le razze umane?
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.
-
TP Advertising
-
01-12-19, 19:55 #22
No, in realtà nessuna specie che vive in natura allo stato brado è suddivisa in razze, perché nel mondo reale non esiste una barriera che impedisce agli individui di una stessa specie di trombare tra di loro. Quindi tendenzialmente continueranno a mischiarsi.
Nelle specie allevate in cattività invece esistono le razze perché gli umani separano sottogruppi della popolazione impedendo fisicamente di riprodursi con gli altri sottogruppi
Quello che viene detto nel video è che l'homo sapiens è nato in Africa e per la gran parte del tempo è rimasto lì, perciò gli individui della specie trombavano tra di loro in maniera indiscirminata. Poi c'è stata un'emigrazione dall'Africa e i sottogruppi della specie sono stati separati per sole 1'500 generazioni (a fronte di molte più generazioni mischiate insieme in un solo brodo).
Durante queste 1'500 generazioni, ogni sottogruppo della specie umana ha variato alcuni alleli del proprio genoma (quelli del colore della pelle, dei lineamenti del viso, della capacità di digerire il latte e altre cose), ma per gli scienziati le differenze che si sono sviluppate non sono sufficienti per parlare di speciazione, quindi gli esseri umani sono considerati una specie monolitica con delle sottili variazioni geografiche.
Sia chiaro che nessuno nega che esistano le variazioni geografiche, le popolazioni, ma il punto è che la specie umana è poco differenziata geneticamente e le differenze non sono a compartimenti stagni, quindi è difficile dire dove inizia una popolazione e inizia un'altra. È un continuum.
Non capisco perché tirare in ballo la Boldrini. Il tizio non è un politico, è un divulgatore scientifico. Forse ho sbagliato io a postare un video di scienza in un forum di politica.Ultima modifica di Karl Popper; 01-12-19 alle 19:57
Quando rispondete ai miei post scrivete
@Karl Popper
... così mi arriva la notifica.
-
01-12-19, 19:56 #23
- Mentioned
- 51 Post(s)
- Tagged
- 4 Thread(s)
-
01-12-19, 20:03 #24
@seneca il video mica nega che esistano variazioni geografiche all'interno della specie umana. Semplicemente il discorso è che la specie umana è poco differenziata geneticamente e quelle caratteristiche di cui parli te (lineamenti del volto, colore della pelle, riposta ai farmaci, capacità di digerire il latte) sono delle lievi variazioni genetiche che vanno intese come variazioni statistiche e non come variazioni a compartimenti stagni.
In sostanza potremmo dire che la gran parte delle differenze etniche sono culturali. Se un neonato di una popolazione lontana viene adottato e cresciuto da genitori italiani, questo crescerà con modi, costumi e valori etici italiani. Non è la razza a determinare queste differenze, ma l'ambiente.
Quella cosa chiamata razza è solo un'impronta genetica che dipende dalla variazione degli alleli di alcuni geni.Ultima modifica di Karl Popper; 01-12-19 alle 20:08
Quando rispondete ai miei post scrivete
@Karl Popper
... così mi arriva la notifica.
-
01-12-19, 20:23 #25
- Mentioned
- 20 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Quanto al sottolineato, ti dico: embè? Anche i cani si differenziano per temperamento in virtù della famiglia ospite, ciò non sposta di 1 mm la questione. Poi, se proprio volessimo usare il metodo scientifico non potremmo escludere differenze non ancora note (ma che per essere eventualmente individuate necessiterebbero finanziamenti...)Ultima modifica di seneca; 01-12-19 alle 20:23
-
01-12-19, 20:24 #26
Spaghetti e pistole
-
01-12-19, 20:27 #27
Io penso che la razza umana sia unica, ma esistono molte etnie spesso con usanze troppo diverse e difficilmente integrabili tra di loro.
-
01-12-19, 20:31 #28
- Mentioned
- 27 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
La risposta è no.
Ogni altro tentativo di fornire una spiegazione diversa è solo ostentare la propria ignoranza.
-
01-12-19, 20:34 #29
Spaghetti e pistole
-
01-12-19, 20:41 #30
- Mentioned
- 42 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
Poi se volete chiamarle razze o pedigree sono affari vostri
Di certo un cinese o un mediorientale non assomiglia a uno del nord europa
Poi che la cosa sia così evidente non è detto. Esistono siciliani che assomigliano ai nordici e siciliani che assomigliano agli arabi.
Dire che siamo tutti uguali è logico - i miei cani sono tutti canidi - solo che il mio chihuahua pesa 2 kg e il mio dobermann 50 kg
Esistono le razze? Sì
Hanno la medesima configurazione d'origine: sìInvecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti