Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,253
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    ‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
    06/12/2019 12:25 di Laura Naka Antonelli

    L’atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più l’Italia in un paese debitore. Lo spiega Veronica de Romanis, in un articolo pubblicato sul Foglio.


    Mio Art @ilfoglio_it Riforma #Mes rafforza tutele creditori . Italia è creditore: ha partecipato a salvataggi, non ha usato Mes e debito sostenibile. Allora perché a #Salvini e #DiMaio #Mes non piace? Forse perché vogliono trasformare Italia in debitore: + debito e – crescita pic.twitter.com/O5ITQNAeGj
    — Veronica De Romanis (@VeroDeRomanis) December 6, 2019

    https://www.finanzaonline.com/notizi...ite-e-smontate

    Nello spiegare in modo chiaro in che cosa consiste la riforma del Mes, la De Romanis ricorda che il Fondo salva-stati “è uno strumento fondamentale per assicurare la stabilità”, visto che “consente di soccorrere chi si dovesse trovare in una situazione di crisi”.
    Non cosa da poco, dal momento che “in un’unione monetaria come l’area dell’euro – che non è un’unione fiscale – risolvere la crisi di un singolo è nell’interesse di tutti”.
    L’obiettivo del Mes è tutto fuorché poco chiaro: questo strumento vuole difendere nel modo migliore i soldi dei contribuenti europei. E “i paesi creditori sono tutelati anche in presenza di crisi di una singola banca europea” attraverso un “backstop (leggi, un aiuto finanziario) da utilizzare nel caso in cui l’attivazione del bail-in (dove a pagare sono i creditori privati) e, in seconda battuta, l’attivazione del Fondo di risoluzione (dove a pagare sono le altre banche europee) non fossero sufficienti”.
    Ciò che Veronica De Romanis mette in evidenza, insomma, è che la riforma del Mes “non fa altro che aggiungere nuove tutele a quelle già esistenti”. E allora perchè la coppia scoppiata Di Maio-Salvini continua a strepitare? Semplice: i due “si mettono dal lato del debitore”. La cosa tragicomica è che “finora l’Italia è sempre stata un paese creditore: ha partecipato da creditore a tutti i salvataggi – ricorda la De Romanis – , al Mes non hanno mai fatto ricorso e la ristrutturazione del debito non è mai stata un’opzione“.

    Mes, da Di Maio-Salvini tanto rumore per nulla

    Il terrore del Fondo salva-stati che Di Maio-Salvini stanno alimentando in queste ore viene considerato una sorta di “tanto rumore per nulla” dalla maggior parte degli economisti, oltre che dai rappresentanti delle istituzioni principali.
    In generale, gli esperti si chiedono come sia possibile che si stiano agitando gli spettri peggiori prendendo come capro espiatorio una riforma che aggiunge tutele, appunto, ai paesi creditori. Così, nell’edizione odierna del Sole 24 Ore, Pietro Reichlin fa capire come tante di quelle cose che i sovranisti stanno propinando in queste ore non abbiano affatto ragione di essere.
    Nell’articolo, il professore ricorda il timore che “all’Italia possa essere imposta una ristrutturazione del debito da un organo puramente “tecnico”, se si trovasse nelle condizioni di chiedere un aiuto finanziario temporaneo”, aggiungendo che “questo timore appare remoto, se non del tutto infondato“.
    Il motivo? Eccolo:
    “Le nuove regole non condizionano la richiesta di aiuto all’obbligo di una ristrutturazione, ma piuttosto prevedono una valutazione della solvibilità del debitore, dopo una richiesta di aiuto, che coinvolge congiuntamente il Mes, la Commissione e la Bce. A sua volta, il consiglio dei governatori del Mes non è un organo tecnico, ma è composto dai 19 ministri delle Finanze dei Paesi europei, che nominano i membri del braccio esecutivo del Mes, cioè il consiglio dei direttori. Quindi, le decisioni rilevanti sono frutto di una mediazione anche politica e, comunque, richiedono l’unanimità, o una maggioranza qualificata che, a seconda dei casi, va dall’80 all’85% (delle quote). Ciò rende molto difficile che tali decisioni siano approvate senza il consenso del governo italiano che, da solo, conta irca il 17% dei voti. In ogni caso, a chi paventa il rischio di una richiesta di ristrutturazione si potrebbe rispondere che nessuno ordina all’Italia di rivolgersi al Mes, e che i rischi di ristrutturazione derivano principalmente dalle valutazioni dei mercati e dalle azioni dei nostri governi”.
    A parlare dei benefici per l’Italia di quanto è stato discusso prima alla riunione dell’Eurogruppo e poi a quella dell’Ecofin è stato, interpellato dall’Agi, anche l’ex ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan:
    “Abbiamo evitato di introdurre la ponderazione del rischio dei titoli di Stato nei bilanci della banche. Una misura simile avrebbe penalizzato i titoli italiani rispetto d altri titoli ritenuti più sicuri e quindi le banche italiane che hanno più titoli di Stato di altre banche. Avere evitato questa richiesta da parte dei tedeschi e dei Paesi nordici è un fatto molto importante e positivo per l’Italia. Si tratta di una proposta che girava da tempo ma che il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz ha riproposto come condizione per andare avanti sull’unione bancaria. Se fosse passata, da un momento all’altro il valore delle attività nei bilanci delle banche si sarebbe abbassato, indebolendo i detentori, cioè le banche stesse, perchè si sarebbero ritrovate a possedere un capitale di valore inferiore e quindi non avrebbero più potuto fare prestiti, non avrebbe potuto tenere titoli e avrebbe dovuto metterli sul mercato, svalutandoli. Senza l’eliminazione di questa proposta si sarebbe aperto un capitolo molto pericoloso per l’Italia”.
    “Dopo la riunione dell’Eurogruppo sul Mes la situazione è senz’altro migliorata – ha continuato Padoan – alla luce dei risultati raggiunti in nottata. Spero che ora la discussione in Italia si sposti su temi importanti, come ad esempio quello della ponderazione dei titoli di Stato e quello della creazione di nuovi strumenti, come un bilancio europeo pienamente efficace, o l’introduzione di un ‘save asset’, un titolo sicuro che esprima un debito europeo e non quello dei singoli Paesi”.

    Padoan ha chiarito anche il rischio, paventato dai sovranisti ma negato in questi giorni dalle autorità italiane e non solo, di una riforma del Mes che comporti una ristrutturazione più facile del debito.
    Così all’AGI: L’intervento del Mes non comporta “nessun intervento automatico” di ristrutturazione del debito, ha detto l’ex titolare del Tesoro, spiegando che “la ristrutturazione del debito è un evento estremo”.


    Sul Mes Fondo salva-stati, per ora, è stato raggiunto un accordo di principio con cui, stando a quanto ha reso noto nelle ultime ore il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
    “Sul tema del Mes l’accordo che è stato raggiunto è quello di un accordo di principio sulla riforma, che tuttavia non è stato ancora finalizzato, e quindi non è concluso. Da una parte resta soggetto alle procedure nazionali; dall’altra parte la finalizzazione dovrà attendere la chiarificazione degli aspetti giuridici dei ‘termini di riferimento’ delle cosiddette Cacs, le clausole di azione collettiva, sulle quali si è discusso ieri”.
    Il ministro ha precisato che “è ancora aperta la questione se le Cacs saranno tenute nei documenti di accompagnamento o se invece verranno addirittura inserite nel trattato, o se ci sarà una clausola che consentirà di inserirle nell’allegato del trattato stesso. La finalizzazione dell’accordo sul Mes dovrà quindi attendere sia le procedure nazionali che la soluzione di questa questione, che avverrà probabilmente a gennaio. E poi a seguire vi saranno tutti i passaggi ulteriori”.
    Le ristrutturazioni sono previste solo in “circostanze eccezionali”, e questo “è rimasto sostanzialmente immutato” nel testo della riforma del Mes. “In questi casi, quando la circostanza eccezionale viene messa in pratica da parte di uno Stato membro, è importante che sia possibile una flessibilità, e quindi un voto differenziato per sotto-categorie” di detentori dei titoli di Stato, “per garantire e tutelare tipologie di risparmiatori da eventuali trattamenti squilibrati”.




    SI COME NO HAI RAGIONE TU IL MES LHA VOLUTO LA LEGA E SALVINI -...!!!!!!!!


    AHA H AH HA HAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHA





  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,253
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Magari in questo thread i progressisti ci spiegano come mai non si trova il testo con l'ultima versione del mes e, in assenza, che cosa vorrebbero che l'italia approvasse senza sapere esattamente di cosa si tratta
    In realtà conte ha dato carta bianca alla germania ….di nascosto poi hanno fatto in modo da cambiare maggioranza e se non fosse stato fatto questo casino i parlamentari grillini nemmeno avrebbero capito che cosa votavano e lo avrebbero votato .

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,480
     Likes dati
    48,383
     Like avuti
    37,787
    Mentioned
    8551 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Non so, però è certo che se non c'è un testo, è impossibile essere informati. L'ultimo testo era la bozza di giugno, ci si chiede di approvare una riforma "in bianco"? A me la cosa in sè pare assurda.
    Nell'intervista a Fanpage Salvini dimostra chiaramente di non sapere neppure cosa sono le CACS che dice di voler modificare. E' tutta fuffa.
    Cum Feris Ferus

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,480
     Likes dati
    48,383
     Like avuti
    37,787
    Mentioned
    8551 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    SI COME NO HAI RAGIONE TU IL MES LHA VOLUTO LA LEGA E SALVINI -...!!!!!!!!
    Al governo c'erano loro, poi se mi dici che non sapevano neppure di cosa si parlava sono d'accordo.

    Borghi in commissione ha votato per l'approvazione del MES modificato, sta agli atti.
    Cum Feris Ferus

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,480
     Likes dati
    48,383
     Like avuti
    37,787
    Mentioned
    8551 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Al governo c'erano loro, poi se mi dici che non sapevano neppure di cosa si parlava sono d'accordo.

    Borghi in commissione ha votato per l'approvazione del MES modificato, sta agli atti.
    Basta così poco per mettere a cuccia delle cazzate?
    Cum Feris Ferus

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,159
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Al governo c'erano loro, poi se mi dici che non sapevano neppure di cosa si parlava sono d'accordo.

    Borghi in commissione ha votato per l'approvazione del MES modificato, sta agli atti.
    L'ho sentito anche io.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,546
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,696
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen


  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,480
     Likes dati
    48,383
     Like avuti
    37,787
    Mentioned
    8551 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Noumeno Visualizza Messaggio
    Speriamo lo capiscano anche Borghi, Rinaldi e Salvini che mi sembra che parlino solo per il popolo bue, che non sa neppure che il MES NON E' un organismo privato, come detto da questi esperti economisti.
    Cum Feris Ferus

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,535
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,022
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Magari in questo thread i progressisti ci spiegano come mai non si trova il testo con l'ultima versione del mes e, in assenza, che cosa vorrebbero che l'italia approvasse senza sapere esattamente di cosa si tratta
    Penso perché il mes è una carognata decisa dalla lega. Quando Salvini uscì dal governo fu accusato dalla sinistra di essere un vigliacco per non avere il coraggio di prendersi la responsabilità dell'infamia mes. Si era convinti che sarebbe venuto su un Monti di turno a metterci la faccia e invece lo ha fatto il PD. Kamikaze per difendere dei provvedimenti leghisti!

  10. #20
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il "dramma" Mes creato dalla coppia di maio/salvini. Le loro tesi smontate e smen

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Al governo c'erano loro, poi se mi dici che non sapevano neppure di cosa si parlava sono d'accordo.

    Borghi in commissione ha votato per l'approvazione del MES modificato, sta agli atti.
    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    L'ho sentito anche io.
    Esattamente, a me me l'ha detto pure mio cugino, anche se non risulta affatto agli atti parlamentari della commissione bilancio che presiede, io penso che LABBBESTIA abbia hackerato i siti istituzionali e che ormai valga la pena di informarsi solo sui forum che se l'ha sentito anche il mio amico Dav siamo certi oltre ogni ragionevole dubbio che non è una fregnaccia.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-12-19, 12:06
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-19, 22:51
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-19, 16:35
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-13, 17:13
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 01:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito